È tempo di qualificazioni per l’Olanda di Ronald Koeman, reduce da un rotondo 4 a 0 contro l’Estonia. Gli Orange, dopo aver fallito il pass nelle ultime edizioni dei Mondiali ed Europei, hanno voglia di tornare grandi. E la squadra, da questo punto di vista, fa ben sperare: la difesa d’acciaio composta dalla coppia Van Dijk/De Ligt e il centrocampo capitanato dall’intelligenza tattica di Frenkie De Jong, permette agli olandesi di avere tra le mani un grandissimo potenziale. L’avversario è l’Irlanda del Nord, forte di una partenza iniziale ben spedita (quattro vittorie su quattro) e una sconfitta contro la Germania nella giornata precedente.
L’Irlanda ha dimostrato di essere una squadra molto ostica, decisamente pronta ad un palcoscenico del genere sebbene non vanti di una tradizione calcistica memorabile. Contro l’Olanda serviranno i nervi d’acciaio e un reparto difensivo molto attento; proprio quest’ultimo ha subito due reti dalla Mannschaft di Low: un monito importantissimo per gli olandesi.
Pronostico Olanda-Irlanda del Nord
Una vittoria permetterebbe a Koeman di risalire la classifica del Girone C, al momento comandato dalla Germania. L’Irlanda del Nord è sulla carta un avversario battibile, ma nulla è sicuro: le precedenti partite di Washington & Co hanno messo in mostra una formazione che punta senza alcun dubbio al classico schema difesa-ripartenza. Per gli olandesi il jolly da scagliare contro la difesa nordirlandese potrebbe essere Malen: l’attaccante del Psv Eindhoven ha segnato 5 reti in un recente match contro il Vitesse. Mica male per un classe 1999!
Il pronostico è tutto a favore per l’Olanda. Gli uomini di O’Neill dovranno dare il cento per cento per evitare una sconfitta al De Kuip di Rotterdam.
Probabili formazioni
OLANDA (4-3-3): Cillessen; Veltman, Van Dijk, De Ligt, Blind; De Roon, De Jong, Wijnaldum; Babel, Depay, Malen. All: Koeman
IRLANDA DEL NORD (4-5-1): Peacock-Farrell; Dallas, Evans, Cathcart, Lewis; McGinn, McNair, Davis, Saville, Evans; Washington. All: O’Neill
ARBITRO: Bastien
STADIO: De Kuip (Rotterdam)