― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueEverton vs Fulham - probabili formazioni

Everton vs Fulham – probabili formazioni

Everton e Fulham danno il via alla campagna di Premier League 2023-24 con un incontro al Goodison Park sabato 12 agosto pomeriggio.

I Cottagers si recano nel Merseyside quattro mesi dopo aver ottenuto una vittoria per 3-1 in trasferta contro i Toffees grazie ai gol di Harrison Reed, Harry Wilson e dell’ormai defunto Daniel James. Il calcio di inizio di Everton vs Fulham è previsto alle 16

Anteprima della partita Everton vs Fulham a che punto sono le due squadre

Everton

L’Everton rimane uno dei sei club – insieme ad Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester United e Tottenham Hotspur – a non essere mai retrocesso dalla Premier League dalla sua nascita nel 1992, dopo aver evitato per un soffio la retrocessione nell’ultima giornata della scorsa stagione.

Uno straordinario colpo di Abdoulaye Doucoure ha sigillato la vittoria per 1-0 contro il Bournemouth a maggio, aiutando i Toffees a chiudere al 17° posto, due punti sopra il terzetto di fondo, con il manager Sean Dyche che ha guidato con successo il club verso la salvezza dopo aver sostituito Frank Lampard a gennaio.

Undici settimane dopo l’eroica finale a Goodison Park, Dyche sta preparando la sua squadra per l’esordio stagionale contro il Fulham e cerca di iniziare positivamente la sua prima stagione completa alla guida dell’Everton, cercando di evitare un’altra estenuante battaglia per la retrocessione. Tuttavia, l’impresa potrebbe rivelarsi ardua se l’Everton non riuscirà a migliorare la propria rosa prima della scadenza dei trasferimenti del mese prossimo.

Finora, infatti, i Toffees, che sono a corto di soldi, hanno ingaggiato solo il 38enne Ashley Young in trasferimento gratuito e Arnaut Danjuma in prestito, mentre hanno visto i rivali della Premier League rafforzarsi in diversi reparti. L’attaccante adolescente Youssef Chermiti è invece vicino a un trasferimento definitivo sul lato blu del Merseyside, al momento in cui scriviamo.

Sebbene l’Everton si presenti alla nuova stagione con una rosa più ristretta rispetto a quella che ha evitato la retrocessione nella scorsa stagione, la squadra di Dyche ha goduto di una pre-season imbattuta dopo aver vinto quattro volte e pareggiato due delle sei amichevoli disputate, compresa la vittoria casalinga per 1-0 contro lo Sporting Lisbona lo scorso fine settimana grazie a un gol nel primo tempo di Dominic Calvert-Lewin.

L’Everton affronta la sfida di sabato con il Fulham avendo perso solo una delle ultime 11 partite di apertura di una stagione di Premier League, anche se è stato sconfitto negli ultimi due incontri casalinghi con i Cottagers, subendo cinque gol.

Fulham

Il Fulham affronta la campagna 2023-24 sperando di sfruttare l’impressionante ritorno in Premier League della scorsa stagione, in cui ha superato le aspettative con un piazzamento tra i primi dieci, un anno dopo il trionfo in Championship.

Tuttavia, la squadra dell’ex boss dell’Everton Marco Silva ha vissuto un precampionato piuttosto disordinato quest’estate, soprattutto a causa dell’incertezza sul futuro dei due attaccanti chiave Aleksandar Mitrovic e Willian, interessati da club dell’Arabia Saudita.

Dopo aver vinto una e perso due delle tre amichevoli pre-stagionali nella Premier League Summer Series inaugurale negli Stati Uniti, il Fulham è tornato in patria e ha battuto il club tedesco Hoffenheim per 2-1 lo scorso fine settimana, grazie ai gol delle nuove leve Raul Jimenez e Calvin Bassey, gli unici due acquisti estivi del club fino ad oggi.

Il Fulham ha sviluppato l’indesiderata abitudine di iniziare lentamente il campionato: ha vinto solo uno degli ultimi otto incontri di inizio settimana e non ha vinto nessuno degli ultimi tre in Premier League.

I Cottagers hanno anche perso gli unici due precedenti contro l’Everton nella partita inaugurale di una stagione di massima serie, anche se il record di tre vittorie negli ultimi cinque incontri di Premier League con i Toffees fa ben sperare in vista dell’incontro di sabato.

Notizie dalle squadre

I terzini dell’Everton Dwight McNeil (caviglia), Seamus Coleman (ginocchio) e Dele Alli (anca) sono tutti fuori per infortunio, mentre Danjuma e James Tarkowski sono entrambi in dubbio – quest’ultimo è uscito zoppicando verso la fine della vittoria dello scorso weekend contro lo Sporting.

L’infortunato Calvert-Lewin ha giocato per 45 minuti contro lo Sporting, continuando a recuperare la forma fisica, e anche se è improbabile che giochi tutti i 90 minuti contro il Fulham, l’attaccante dovrebbe essere in grado di guidare la linea dall’inizio.

Anche Vitaliy Mykolenko ha recuperato gradualmente la forma fisica nel pre-campionato dopo l’infortunio subito alla fine della scorsa stagione e lo scorso fine settimana è stato impiegato per 25 minuti. Tuttavia, il nuovo acquisto Young potrebbe essere schierato come terzino sinistro sabato.

Dyche ha utilizzato James Garner in un ruolo ibrido di ala/centrocampo contro lo Sporting e il boss dei Toffees potrebbe pensare di impiegarlo in un ruolo simile contro il Fulham, mentre resta da vedere se Demarai Gray sarà presente tra le voci di un suo trasferimento permanente proprio ai Cottagers.

Per quanto riguarda gli ospiti, il centrocampista Joao Palhinha si è infortunato alla spalla nella vittoria pre-campionato contro il Brentford il mese scorso e, sebbene Silva abbia confermato di aver iniziato a lavorare sul campo di allenamento, il portoghese non dovrebbe tornare prima della fine del mese.

Tom Cairney è in forte dubbio per un problema muscolare, quindi la sua potenziale assenza, insieme a quella di Palhinha, potrebbe vedere Sasa Lukic fare coppia con Harrison Reed a centrocampo, mentre Andreas Pereira opererà più avanti nel ruolo di numero 10.

Nonostante sia legato a un trasferimento in Arabia Saudita, Mitrovic – entrato negli ultimi 22 minuti nella vittoria dello scorso fine settimana contro l’Hoffenheim – potrebbe essere presente sabato, dopo che Silva ha confermato che l’attaccante è “pronto” a giocare ed è “impegnato al 100%” con il club.

Tuttavia, l’acquisto estivo Jimenez potrebbe essere scelto come titolare, mentre il nuovo acquisto Bassey dovrebbe lottare con Issa Diop per un posto da titolare nel ruolo di difensore centrale insieme al capitano Tim Ream.

Probabili formazioni Everton vs Fulham

Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Patterson, Keane, Tarkowski, Young; Garner, Gueye, Onana, Doucoure; Iwobi; Calvert-Lewin

Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Tete, Ream, Bassey, Robinson; Reed, Lukic; Decordova-Reid, Pereira, Willian; Jimenez