Due squadre che si preannunciano in lotta nella parte sbagliata della classifica di Premier League si affronteranno sabato 30 settembre pomeriggio al Goodison Park, quando l’Everton ospiterà il Luton Town.
I Toffees e gli Hatters hanno ottenuto risultati contrastanti nel terzo turno di EFL Cup a metà settimana: i primi si sono imposti sull’Aston Villa, mentre i secondi hanno perso contro l’Exeter City, squadra di terza fascia. Il calcio di inizio di Everton vs Luton Town è previsto alle 16
Anteprima della partita Everton vs Luton Town a che punto sono le due squadre
Everton
Mentre c’è ancora molta incertezza riguardo alla situazione proprietaria dell’Everton, i tifosi dei Toffees hanno avuto molto da sorridere in campo dopo aver visto la loro squadra seguire la prima vittoria stagionale in Premier League con una progressione in EFL Cup.
Sean Dyche ha guidato i suoi verso un’impressionante vittoria per 3-1 contro il Brentford lo scorso fine settimana, grazie ai gol di Abdoulaye Doucoure, James Tarkowski e Dominic Calvert-Lewin; quest’ultimo è andato nuovamente a segno mercoledì, insieme a James Garner, quando i Toffees hanno ottenuto una vittoria per 2-1 in casa dell’Aston Villa e hanno fissato il quarto turno con il Burnley a fine ottobre.
Dyche ha sottolineato l’atteggiamento “implacabile” dei suoi giocatori che hanno ottenuto due vittorie consecutive e spera di sfruttare questi successi in vista degli incontri favorevoli in casa contro Luton – la 500ª partita di Dyche come manager – e Bournemouth.
La forma a Goodison Park è un aspetto che l’Everton vorrà affrontare nelle prossime settimane, visto che ha vinto solo una delle ultime otto partite in massima serie davanti ai propri tifosi, perdendo tutte e tre le prime gare di questa stagione per 1-0.
Era dalla stagione 1958-59 che i Toffees non perdevano le prime quattro partite di campionato in casa, mentre nessuna squadra inglese di massima serie nella storia ha mai perso le prime quattro partite in casa senza segnare.
Luton Town
Mentre l’Everton ha finalmente inaugurato la nuova campagna con una vittoria lo scorso fine settimana, il Luton è ancora alla ricerca della prima vittoria in Premier League da quando ha ottenuto la promozione la scorsa stagione, ma ha almeno raccolto il primo punto nel pareggio per 1-1 in casa con il Wolverhampton Wanderers sabato scorso, anche se salvando una parte del bottino con un rigore concesso in modo controverso.
Gli Hatters, però, non sono riusciti a sfruttare questo risultato positivo: le loro speranze di porre fine ai 16 anni di attesa per raggiungere il quarto turno di EFL Cup si sono infrante quando l’Exeter, squadra di League One, ha ottenuto una vittoria per 1-0 martedì scorso grazie a un gol di Demetri Mitchell all’83° minuto.
Rob Edwards ha ammesso dopo la partita che la sua squadra, molto cambiata, “non meritava di passare il turno” dopo una prestazione priva di qualità nel terzo finale, ma un’uscita anticipata dalla coppa potrebbe essere vista come una benedizione per il Luton, la cui priorità rimane la sopravvivenza nella massima serie.
Al 18° posto in classifica, con un solo punto ottenuto in cinque partite, il Luton cercherà di affermarsi finalmente sul palcoscenico della Premier League quando affronterà l’Everton e il Burnley in due gare dall’esito favorevole nell’arco di quattro giorni; una sconfitta in entrambe le partite, però, metterà sicuramente in dubbio le sue credenziali di vertice.
Gli Hatters si presentano alla sfida di sabato senza aver vinto nessuno degli ultimi sei incontri di campionato con l’Everton, ma hanno ottenuto una vittoria stretta per 1-0 in EFL Cup contro i Toffees a Kenilworth Road nell’ultimo incontro nell’ottobre 2007.
Notizie dalle squadre
Il tecnico dell’Everton Dyche ha rivelato che alcuni dei suoi giocatori sono alle prese con infortuni, tra cui il terzino sinistro Vitaliy Mykolenko, e che saranno valutati prima del calcio d’inizio, mentre Seamus Coleman (ginocchio), Andre Gomes (polpaccio) e Dele Alli (inguine) restano tutti in sala operatoria.
Jack Harrison ha impressionato al suo debutto nei Toffees a metà settimana e l’ala è destinata a lottare con Arnaut Danjuma e Dwight McNeil per un posto da titolare contro il Luton.
Resta da vedere se Calvert-Lewin potrà essere titolare in due partite consecutive, quindi l’acquisto estivo di Beto è un’opzione per guidare la linea, mentre Doucoure, Idrissa Gueye e Ashley Young saranno tutti in cerca di un posto da titolare dopo aver iniziato come sostituti l’ultima volta.
Per quanto riguarda il Luton, Albert Sambi Lokonga rischia di rimanere fuori fino a due mesi per un infortunio al bicipite femorale e si unirà a Gabriel Osho (ginocchio), Jordan Clark e Dan Potts (entrambi alla caviglia), mentre l’ex centrocampista dell’Everton Ross Barkley sarà valutato prima del calcio d’inizio dopo aver saltato le ultime tre partite per un problema alla coscia.
Dopo aver effettuato 10 cambi nel turno infrasettimanale, Edwards dovrebbe tornare a schierare una formazione simile a quella che ha pareggiato con i Wolves lo scorso fine settimana, con Reece Burke, Tom Lockyer e Amari’i Bell destinati a formare un terzetto tra i terzini Issa Kabore e Alfie Doughty – quest’ultimo ha impressionato contro i Wolves e poi è partito titolare contro l’Exeter, ma dovrà fare i conti con la concorrenza di Ryan Giles per mantenere il suo posto sulla fascia sinistra.
Tahith Chong, Luke Berry o Pelly Ruddock Mpanzu potrebbero partire da centrocampo al fianco di Marvelous Nakamba, mentre Carlton Morris potrebbe essere supportato in attacco da Jacob Brown e Chiedozie Ogbene, con Cauley Woodrow ed Elijah Adebayo in panchina.
Probabili formazioni Everton vs Luton Town
Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Patterson, Tarkowski, Branthwaite, Young; Danjuma, Gueye, Onana, Doucoure, McNeil; Beto
Luton Town: possibile formazione iniziale:
Kaminski; Burke, Lockyer, Bell; Kabore, Mpanzu, Nakamba, Doherty; Brown, Morris, Ogbene