― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueEverton vs West Ham United - probabili formazioni

Everton vs West Ham United – probabili formazioni

Tornato in Premier League con un po’ di respiro sulla zona retrocessione, l’Everton accoglie il West Ham United nella sua sede di Goodison Park sabato 2 marzo pomeriggio.

Entrambe le squadre hanno avuto motivo di festeggiare negli ultimi giorni, visto che la detrazione di punti dei Toffees è stata ridotta in appello, mentre gli Hammers hanno ottenuto tardivamente la loro prima vittoria del 2024 al nono tentativo. Il calcio di inizio di Everton vs West Ham United è previsto alle 16

Anteprima della partita Everton vs West Ham United a che punto sono le due squadre

Everton

Balzato di due posizioni nella classifica della Premier League senza nemmeno calciare un pallone, l’Everton – destinatario della più pesante penalizzazione di punti della Premier League mai comminata – ha visto la sua punizione di 10 punti per violazione delle Profit and Sustainability Rules ridotta a sei a metà settimana.

Le truppe di Sean Dyche non sono ancora fuori dai guai, perché rischiano un’ulteriore penalizzazione per una seconda accusa di PSR, ma dopo aver momentaneamente recuperato quattro dei loro sudati punti, l’Everton si è lasciato alle spalle Nottingham Forest e Brentford.

La colonna dei punti dei padroni di casa ora recita 25 grazie al rispettabile pareggio per 1-1 contro il Brighton & Hove Albion lo scorso fine settimana, dove l’apprezzato difensore Jarrad Branthwaite ha aggiunto qualche altro chilo al suo valore con una splendida apertura, ma il suo omologo Lewis Dunk ha colpito in profondità nei tempi supplementari per i Seagulls in 10 uomini.

Non essendosi ripetuto il 5-1 dell’Amex della scorsa stagione, l’Everton è rimasto senza vittorie in tutte le competizioni per sei partite dal trionfo di gennaio in FA Cup contro il Crystal Palace, e una striscia di nove partite senza successi nella massima serie non ha favorito le sue prospettive di sopravvivenza.

Cinque degli ultimi sei impegni dei padroni di casa in Premier League hanno visto gli uomini di Dyche dividersi il bottino, e un record indesiderato del club potrebbe ora essere eguagliato dai Toffees, che in precedenza sono rimasti senza vittorie per sette partite di campionato all’inizio dell’anno solo nel 1989 e nel 2004.

West Ham United

Fino a lunedì sera, i tifosi del West Ham potevano essere solidali con le loro controparti dell’Everton per le sconfortanti sconfitte in Premier League, ma dopo otto partite consecutive senza successi nel 2024, gli Irons hanno fatto di un Brentford in declino la loro prima vittima del nuovo anno.

Jarrod Bowen è diventato il primo giocatore del West Ham a segnare una tripletta in Premier League al London Stadium – siglando la sua prima tripletta da senior in poco più di un’ora – e un missile da 25 metri di Emerson Palmieri ha anche assicurato che i tentativi di Neal Maupay e Yoane Wissa sarebbero stati inutili in un 4-2 thriller.

Grazie alla prima vittoria in Premier League da fine dicembre, la squadra di David Moyes è salita di due posizioni in classifica, scavalcando Newcastle United e Wolverhampton Wanderers all’ottavo posto, e solo la migliore differenza reti del Brighton tiene gli Hammers fuori dai posti europei.

Le questioni continentali torneranno presto al centro dell’attenzione per i detentori dell’Europa Conference League, che giovedì incontreranno il Friburgo nell’andata degli ottavi di finale di Europa League, e porre fine a una serie di quattro partite senza vittorie in trasferta – in cui non sono riusciti a segnare in tre occasioni – sarebbe la preparazione ideale per il viaggio in Germania.

Moyes torna anche nel suo vecchio terreno di gioco in cerca di vendetta per la vittoria dell’Everton per 1-0 al London Stadium in ottobre – i Toffees hanno prevalso con lo stesso punteggio a Goodison Park nel 2022-23 – ma non accadeva da quando Roberto Martinez era al timone nel 2014-15 che i padroni di casa facessero doppietta con il West Ham.

Notizie dalle squadre

A soli quattro minuti dal termine del secondo tempo della sfida tra Everton e Brighton, il centrocampista Idrissa Gueye ha dovuto abbandonare il campo per un infortunio all’inguine, la cui gravità è ancora da accertare.

Il problema all’inguine di Dele Alli lo renderà sicuramente indisponibile, ma anche Andre Gomes (polpaccio) e Arnaut Danjuma (caviglia) sono sulla stessa barca, mentre il giovane attaccante Lewis Dobbin è in dubbio per la gara a causa di un problema alla caviglia.

Anche se Gueye avrà il via libera per affrontare gli Hammers, l’ex centrocampista del Paris Saint-Germain rischia di perdere il posto a favore di Amadou Onana, che potrebbe essere l’unica novità in una formazione di partenza altrimenti già consolidata.

Per quanto riguarda la disponibilità del West Ham, Kalvin Phillips – il cui inizio con gli Irons è stato a dir poco da incubo – ha scontato l’espulsione di una partita contro il Nottingham Forest ed è di nuovo disponibile.

Il ritorno di Phillips significa che Moyes ha a disposizione una squadra in piena forma per la trasferta a nord, dopo che lunedì Lucas Paqueta è tornato a giocare in Premier League per la prima volta dopo l’infortunio al polpaccio subito a dicembre.

Edson Alvarez è a un solo cartellino giallo dal raggiungere i 10 stagionali e incorrere in una squalifica di due partite, ma l’internazionale messicano è sicuro di tenere a bada Phillips mentre Moyes manda in campo una squadra intatta.

Probabili formazioni Everton vs West Ham United

Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Godfrey, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Harrison, Garner, Onana, McNeil; Doucoure; Calvert-Lewin

Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Areola; Coufal, Mavropanos, Zouma, Emerson; Soucek, Alvarez; Kudus, Ward-Prowse, Paqueta; Bowen