― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoF1 candidature Gp: boom di richieste per ospitare le corse

F1 candidature Gp: boom di richieste per ospitare le corse

Le candidature della F1 sono in recente crescita anche per via dell’interesse dei nuovi spettatori che hanno assistito al finale rocambolesco della stagione precedente. Gli sponsor sono in prima linea per portare la Motorsport ad un livello superiore, col risultato che anche le nuove generazioni sono attivi sui social per i loro piloti preferiti. Anche la serie Tv Netlfix è un volano fondamentale per far conoscere ai non addetti le sensazioni dei piloti prima, durante e dopo le gare.


Gp-Bahrain: dove vedere la prima gara di F1?


F1 candidature Gp: il Motorsport è in crescita

Liberty Media ha indetto un incontro invitando in Bahrain tutti i promoter delle gare in calendario ed i rappresentanti delle emittenti televisive che detengono i diritti televisivi di Formula 1. Stefano Domenicali, Amministratore Delegato di Liberty Media ha illustrato le novità della stagione che si appresta ad iniziare e alcuni piani a breve scadenza. Quasi tutte le tappe in calendario hanno già registrato il tutto esaurito, e si prospetta una stagione record in termini di presenza di spettatori in autodromo. L’interesse per la categoria sta confermando l’ascesa iniziata lo scorso anno, sull’onda del duello Verstappen-Hamilton che ha avuto il merito di avvicinare alla Formula 1 un pubblico nuovo.

F1 candidature Gp: le piste che ritornano

Inoltre l’arrivo di una generazione di giovani sta abbassando l’età media dell’appassionato di Formula 1, dato in controtendenza dopo molti anni in cui il pubblico del Circus era cresciuto progressivamente arrivando ad avere un valore medio di 40 anni. Il boom di interesse è confermato anche dalla corsa dei promoter ad assicurarsi il contratto per garantire la presenza dei propri circuiti in calendario. Il prossimo anno sono attesi i ritorni del Gran Premio di Cina e del Qatar (che quest’anno sostituiranno il GP di Russia) ed anche la candidatura di Las Vegas sembra essere molto concreta. Il limite delle 25 gare mette a rischio alcune delle sedi attualmente presenti in calendario, come il Gran Premio di Francia. Da tempo si parla di difficoltà che mettono in dubbio il rinnovo del contratto del Paul Ricard, e proprio in questi giorni dalla Francia è arrivata la conferma che il sindaco della città di Nevers ha proposto un’alternanza tra il circuito di Magny-Cours ed il Paul Ricard, soluzione che consentirebbe di non rischiare di perdere il Gran Premio di Francia.

I circuiti che rimarranno in F1

Anche i responsabili del circuito di Spa-Francorchamps stanno spingendo molto per rinnovare l’accordo con Formula 1 che scadrà al termine di quest’anno. Nonostante la grande delusione del pubblico presente lo scorso anno alla gara Belga (annullata per pioggia dopo due giri dietro safety car) la prevendita in vista del Gran Premio 2022 ha già registrato il tutto esaurito, con la vendita dei 100.000 biglietti la quota massima autorizzata a Spa. In questo scenario è di grande portata l’accordo del circuito di Imola che si è assicurato il Gran Premio dell’Emilia Romagna fino al 2025, mettendosi al riparo da tagli o alternanze a cui Liberty Media sarà costretta a ricorrere per accontentare le numerose candidature giunte nell’ultimo anno sulla scrivania di Domenicali.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1