Sono trascorsi solo due giorni dalla fine della stagione 2020 eppure le scuderie continuano a studiare e analizzare le vetture in vista della prossima stagione. Sul circuito di Yas Marina (Abu Dhabi) le monoposto continuano a macinare chilometri in occasione della finestra degli Young Test. Sessioni di test dedicati ai nuovi volti della Formula Uno o terzi piloti. Tra questi però c’è anche il due volte campione del mondo Fernando Alonso.
Test Abu Dhabi: chi è il più veloce?
Continua a ad essere la vettura più veloce la Mercedes. Scuderia orfana di Bottas e del campione in carica Hamilton. Alla guida della W-11 c’è il terzo pilota Stoffel Vandoorne. L’ex McLaren ha messo a segno il miglior giro in 1:37:226.
Segue la Renault di Alonso, ex compagno proprio di Vandoorne in McLaren. Il pilota spagnolo, due volte campione del mondo con la Renault, ha girato in 1:37:496. Solo due decimi di distacco dalla Mercedes guidata dal belga. Alonso tornerà in Formula Uno dopo due anni di assenza e farà parte della scuderia Alpine (nuovo nome della scuderia Renault).
Tra i più attesi, Mick Schumacher. Il figlio di Michael, nuovo pilota per la scuderia americana della Haas, ha completato 53 giri con la monoposto 2020. Il suo miglior giro, 1:40:438 lo posiziona al 12° posto della griglia.
Ferrari: i risultati dei primi test
In attesa del nuovo motore per la stagione 2021, la Ferrari continua a studiare nuovi miglioramenti da apportare alla vettura. La scuderia è orfana di Leclerc e Sainz che prenderà il posto di Sebastian Vettel.
La due vetture sono state affidate a Robert Shwartzman e Antonio Fuoco. Entrambi fanno parte della Ferrari Driver Academy. Il più veloce tra i due è stato Shwartzman con l’ottavo tempo ( 1:39.715). In decima posizione Fuoco, con il tempo di 1:40:193.
Leggi anche: Interviste post Gp Abu Dhabi: le parole dei protagonisti