Juventus, Inter e Roma sarebbero finite sotto la lente d’ingrandimento della Uefa per presunte violazioni al al fair play finanziario 2020/21. È quanto si apprende dal quotidiano britannico “Il Times”, secondo il quale ci sarebbero altri venti club coinvolti, tra cui Arsenal, Psg e Barcellona.
FAIR PLAY FINANZIARIO 2020/21: QUALI SANZIONI RISCHIANO I TRE CLUB ITALIANI?
Le regole vigenti prevedono che un club non può accumulare deboti superiori a 30 milioni di euro in tre anni, escusi investimenti su settore giovanile e femminile. Nello specifico Inter e Roma andrebbero incontro a multe e limitazioni sul mercato ma anche restringimenti delle rose in ambito europeo. Giallorossi e nerazzurri, però, starebbero già mediando per mitigare la pena. Situazione assai più complessa per la Juventus, per il suo coinvolgimento nel progetto Superlega insieme a Barcellona e Real Madrid. Il massimo organismo calcistico dovrebbe pronunciarsi entro il mese di settembre.
PREVISTE NUOVE REGOLE SUL FAIR PLAY DAL 2023
A partire dal 2023 l’Uefa introdurrà un nuovo sistema con i club limitati a spendere una percentuale delle proprie entrate in un anno solare per stipendi dei giocatori, i trasferimenti e le commissioni degli agenti. L’organismo calcistico europeo allentera’ le restrizioni, con un limite del 90% per il 2023, dell’80% nel 2024 e del 70% per il 2025, fino alla scadenza dei contratti in corso.
Addio al Fair Play Finanziario, l’Uefa lancia nuovo sistema per la regolamentazione dei club