Il primo posto sarà in palio nel Gruppo B di Europa League giovedì 27 ottobre, quando il Rennes si recherà per la prima volta in Turchia per affrontare il Fenerbahce al Sukuru Saracoglu Stadium di Istanbul nella quinta giornata. Entrambe le squadre hanno già prenotato il loro posto nella fase a eliminazione diretta con 10 punti ciascuna, con i turchi leggermente in vantaggio, avendo segnato un gol in più. Il calcio di inizio di Fenerbahce vs Rennes è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Fenerbahce vs Rennes: a che punto sono le due squadre
Fenerbahce
Dopo aver lasciato la fase a gironi dell’Europa League 2021-22 troppo tardi, il San Kanaryalar si è preso cura delle sue imprese all’inizio di questa stagione, dopo aver fallito l’accesso al turno ad eliminazione diretta. Jorge Jesus li ha guidati di nuovo nella parte a eliminazione diretta di questa competizione, mentre hanno giocato splendidamente nella campagna interna, guidando la Super Lig con 23 punti dopo 10 partite. Il Fenerbahce ha vinto 10 partite di fila in tutte le competizioni e ha ottenuto due vittorie consecutive in casa, mentre non perde in casa da quando ha perso 2-1 contro la Dinamo Kiev nel secondo turno di qualificazione in Champions League. Giovedì i turchi hanno la possibilità di vincere tre incontri consecutivi di Europa League per la prima volta dal dicembre 2016, anche se hanno vinto solo due degli ultimi 14 incontri europei contro club francesi. Dopo quattro partite nella fase a gironi di questo torneo, la metà dei loro gol segnati (4/8) sono arrivati a meno di 15 minuti dalla fine, conquistando quattro punti grazie a colpi di fortuna, anche nella seconda giornata quando hanno pareggiato con il Rennes per 2-2. Nella precedente partita del girone contro l’AEK Larnaca, il Fenerbahce aveva forzato 34 contropiedi, secondo solo alla Real Sociedad in quel momento del torneo, anche se aveva effettuato solo due tiri quando aveva recuperato il possesso.
Rennes
Dalla fine di agosto, abbiamo visto un Rennes molto diverso da quello che ha iniziato la campagna 2022-23, con i Rouge et Noir imbattuti in 12 partite consecutive in tutte le competizioni. Bruno Genesio ha visto la sua squadra prendere vita nel terzo d’attacco in casa, segnando tre o più gol in cinque delle ultime otto partite di Ligue 1. Ha subito un numero minimo di reti. Ha subito un gol o meno in tutte le partite, tranne due, dopo la vittoria per 3-1 sul Brest che ha chiuso il mese di agosto. Il Rennes ha fatto un lavoro molto migliore nell’ambientarsi nei suoi incontri in Europa, vincendo cinque delle sue ultime sei trasferte in competizioni europee dopo sette sconfitte consecutive. Sebbene siano attualmente al secondo posto per numero di gol segnati in Ligue 1 in questa stagione (25), il Rennes ha giocato in modo molto più organizzato in trasferta, subendo un gol o meno in sei partite consecutive in tutte le competizioni, con un bilancio ineccepibile nella precedente sfida di Europa League alla Dinamo Kiev (1-0). Quella di giovedì sarà solo la seconda volta che la squadra affronta un avversario turco in una competizione europea: la prima volta è stata in occasione della seconda giornata, quando ha subito un gol in extremis in casa del Fenerbahce. Cinque degli otto gol segnati nella fase a gironi sono arrivati nel secondo tempo, con il Rennes che ha vinto due partite in questa stagione grazie a un gol a meno di cinque minuti dalla fine.
Tutte le partite di Europa League
Notizie dalle squadre
Michy Batshuayi ha segnato in ognuna delle sue ultime due apparizioni in Europa League, mettendo a segno il gol vittoria nella quarta giornata, ed è al secondo posto per numero di gol con tre, mentre il portiere e capitano Altay Bayindir ha fatto registrare una serie di record di pulizia in casa, concedendo solo un gol in due partite casalinghe in questa stagione. Enner Valencia, autore del gol del pareggio nel precedente incontro con il Rennes, è in testa alla Super Lig con 10 gol, anche se sabato è stato Diego Rossi a realizzare l’unico gol nella vittoria per 1-0 contro l’Istanbul Basaksehir. Luan Peres resta ai margini per un problema sconosciuto, mentre Mert Hakan Yandas è ancora alle prese con un infortunio al ginocchio che lo terrà fuori fino all’inizio di novembre. Amine Gouiri è andato a segno nelle ultime quattro partite di Ligue 1, ma è stato Lovro Majer, autore del secondo gol nella gara d’esordio contro il Fenerbahce, a segnare il gol della vittoria contro l’Angers nel fine settimana. Steve Mandanda ha ottenuto il suo primo clean sheet della competizione nella partita precedente, fermando due tentativi della Dynamo Kiev, con il gol vincente di Christopher Wooh, il suo primo del torneo. Baptiste Santamaria non tornerà prima dell’inizio del 2023 a causa di un infortunio alla caviglia, mentre Genesio ha apportato tre modifiche al suo 11 di partenza dalla terza alla quarta giornata: Wooh, Desire Doue e Arnaud Kalimuendo hanno iniziato la seconda partita contro la Dynamo al posto di Joe Rodon, Flavien Tait e Gouri.
Probabili formazioni Fenerbahce vs Rennes
Possibile formazione iniziale del Fenerbahce:
Bayindir; Szalai, Henrique, Aziz, Kadioglu; Alioski, Lincoln, Yusek, Crespo; Rossi, Valencia
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Meling, Theate, Wooh, Assignon; Ugochukwu, Majer, Bourigeaud; Tait; Terrier, Gouiri