Una presentazione decisamente scenografica, anche se troppo virtuale. La Ferrari toglie così i veli alla SF-21, con la presentazione ufficiale trasmessa in streaming sul sito ufficiale. Charles Leclerc e Carlos Sainz metteranno le mani su una vettura riveduta e corretta, che forse non lotterà per la vittoria contro Mercedes (lo ammette la stessa Ferrari!), ma che spera di non far rimpiangere la disgraziata SF1000. Nonostante i regolamenti, molte le modifiche al progetto. Ecco quali.
Ferrari: il 2021 deve essere l’anno della rinascita
Presentazione Ferrari, cosa cambia nella SF-21?
Nel video di dieci minuti, il responsabile tecnico della parte motori Enrico Gualtieri ed direttore del telaio Enrico Cardile hanno illustrato brevemente quelle che sono state le modifiche sulla Ferrari SF-21. Il regolamento tecnico ha introdotto dei gettoni per limitare lo sviluppo telaistico, e quindi ogni team deve ponderare le proprie scelte. Alcune soluzioni riprendono la SF1000, altre sono inedite.
Della vecchia monoposto riprende il muso anteriore, che adotta gli stessi profili. Cambia invece l’ala anteriore, i cui profili dei flap accentuano l’effetto di convogliare l’aria al di fuori delle ruote anteriori, riducendo il drag. Le pance laterali sono rastremate, le prese d’aria dei radiatori inedite, così come cambiano i deviatori di flusso laterali, completamente nuovi. Così com’è nuova anche power unit, che deve rimediare al deficit di cavalleria del predecessore. Cambiano molte parti del motore termico, ed il turbocompressore, che dovrebbero far guadagnare una trentina di cavalli. Il cambio ed il differenziale sono rialzati, per una maggiore deviazione dell’aria verso il diffusore.
Nuova anche la livrea. Si mantiene il “trend” del rosso scuro ma tendente verso l’amaranto, richiamando la livrea celebrativa dei 1000 GP che abbiamo visto al Mugello. Curiosa la presenza del logo Mission Winnow con l’inedita colorazione verde. Il logo della Philip Morris appare con questo colore “eco” ma è la sua stessa presenza a stupire, viste le numerose polemiche sulla presunta pubblicità occulta alle marche di sigarette.
Le aspettative del team
Una delle cose che ha deluso di più della presentazione della Ferrari SF-21 è la scarsità di dichiarazioni. A parte Mattia Binotto, i responsabili tecnici, il ds Laurent Meckies ed il presidente John Eklann, non ha parlato nessuno, nemmeno i piloti. A Leclerc e Sainz hanno dato spazio in un altro video una settimana prima del lancio, a vettura coperta! Che delusione…
In ogni caso, per la Scuderia il 2021 sarà una stagione fatta di umiltà. La Mercedes non si può battere, e ce l’hanno detto in tutte le salse. Più realistico il confronto con McLaren e Aston Martin, dove competerà contro il grande ex Sebastian Vettel. Per Leclerc sarà l’anno della maturità, in cui dovrà dimostrare di essere un degno leader. E Sainz metterà alla prova le sue qualità, cercando di dimostrare che merita di vestire di rosso anche in futuro.
John Elkann alla Ferrari predica umiltà