9 delle 14 medaglie conquistate dalla nazionale italiana paralimpica ai recenti Campionati Europei di scherma portano la firma di atleti del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato.
La nazionale paralimpica italiana ha partecipato ai Campionati Europei di scherma che si sono svolti dal 17 al 23 settembre scorso a Terni. Al Pala De Santis gli atleti sono stati impegnati su 23 diverse pedane in 72 ore di competizioni. L’ Italia ha confermato i buoni risultati ottenuti già nei mondiali del novembre 2017.
14 medaglie il bottino azzurro: 4 oro, 4 argento 6 bronzo e ben 9 di queste portano la firma di atleti che gareggiano nelle file delle Fiamme Oro, il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato.
I successi femminili
A guidare la squadra femminile Beatrice Vio, la Bebe nazionale, che ha conquistato il suo terzo titolo continentale consecutivo nel fioretto femminile categoria B. Il successo ottenuto battendo in finale la russa Mishurova, si va ad aggiungere a quelli conseguiti ai campionati di Strasburgo nel 2014 e di Casale Monferrato nel 2016. Il risultato schiacciante di 15-1 con cui Bebe ha battuto l’ atleta russa, la dice lunga sulla supremazia in campo della campionessa azzurra. Che ha dichiarato:
“Una gran bella emozione, perché gareggiare in casa è tutta un’altra storia . Sto provando nuove cose dal punto di vista tecnico e sono contenta perché il lavoro si vede”.
Bebe Vio ha poi contribuito alla conquista del titolo europeo della squadra di fioretto femminile , tutta composta da atlete FF.OO. Oro conquistato insieme con Andreea Mogos e Loredana Trigila che hanno avuto ragione della Russia chiudendo la sfida con un netto 45-32.
Le atlete cremisi Mogos e Trigila hanno conquistato inoltre il secondo posto nella competizione a squadre nella sciabola femminile, insieme alle compagne di nazionale Marta Nocent e Rossana Pasquino.
Nelle competizioni femminili individuali Andreea Mogos si aggiudica la seconda medaglia individuale in carriera conquistata nel fioretto femminile, categoria A. Un eccellente argento, in una finale equilibrata contro l’ungherese Hajmasi persa soltanto per 15-13.
I successi maschili
Anche per la squadra paralimpica maschile, medaglie di peso con l’ oro di Marco Cima, nel fioretto maschile categoria B. Titolo Europeo conquistato dopo una finale al cardiopalma. Andato subito sotto di 6 stoccate a una, non si è perso d’animo e ha iniziato una entusiasmante rimonta che lo ha portato a chiudere con un risultato di 15-13. Ovviamente raggiante al termine della gara :
“Sono felice , ho attraversato un periodo difficile, dove i risultati stentavano ad arrivare, soprattutto nel fioretto, ma sentivo di poter fare bene qui a Terni”
Titolo conquistato per la squadra maschile di sciabola. Anche qui prevalenza di atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, 3 su 4 : Marco Cima, Edoardo Giordan e Gianmarco Paolucci. Insieme all’azzurro Alberto Pellegrini, hanno battuto la Polonia per 45-37.
Doppia medaglia per Martino Seravalli. Argento nella categoria C fioretto maschile e bronzo nel torneo di spada categoria C per il portacolori delle Fiamme Oro.
Ulteriore medaglia individuale è arrivata con Edoardo Giordan nel torneo di sciabola maschile categoria A. Sconfitto in semifinale dall’ ungherese Osvath per 15-8 , che conquisterà l’argento europeo nella finale vinta dall’ucraino Demchuk.