Sarà la mitica cornice dello stadio Maracanà di Rio de Janiero ad ospitare, sabato 4 novembre 2023, la Finale Copa Libertadores 2023 tra Boca Juniors e Fluminense. Le due squadre, divise da una accesa rivalità, sono pronte a contendersi il più prestigioso trofeo sudamericano per club, l’equivalente della Champions League europea. Gli argentini vanno a caccia del loro settimo sigillo che gli consentirebbero di equagliare il record appartenente all’Independiente, mentre i brasiliani sognano la loro prima grande affermazione.
FINALE COPA LIBERTADORES 2023: IL PERCORSO DI BOCA JUNIORS E FLUMINENSE
Il cammino delle due compagini verso la finalissima è stato assai differente, visto che gli argentini, a differenza dei rivali, hanno sempre avuto bisogno dei calci di rigore per strappare la qualificazione.
Nel primo turno il Boca ha eliminato Il Nacional grazie ai tiri dagli undici metri, dopo un doppio pareggio tra andata(0-0) e ritorno(2-2). Stesso risultato anche ai quarti, dove stavolta è stato il Racing Club a farne le spese alla lotteria del dischetto, dopo un doppio pareggio a reti bianche. In semifinale, dopo lo 0-0 in casa, e il pareggio per 1-1 sul campo del Palmeiras, ci è voluto il rigore decisivo di Fernandez per approdare all’ultimo atto.
Il Fluminense ha superato, al primo turno, l’Argentinos Juniors grazie al pareggio di 1-1 all’andata e al 2-0 al ritorno. Nei quarti di finale, si sono imposti sull’Olimpia Asuncion che aveva eliminato i campioni in carica del Flamengo, con un 2-0 all’andata e un 3-1 al ritorno. In semifinale, invece, contro l’Internacional, dopo un pareggio per 2-2 all’andata i brasiliani si sono affermati per 3-1, guadagnando così la finale.
LE PROBABILI FORMAZIONI
BOCA JUNIORS(4-1-2-1): Garcia, Blondel, Valdez, Anselmino, Saracchi, Campuzzano, Bullaude, Saralegui, Taborda, Janso, Brias. All. Almiron
FLUMINENSE(4-3-3): Fabio Lopes, Goiano, Braz, Marion, Guga, Andrè, Thiago Santos, Martinelli, Fernandez, Kennedy, Vinicius Moreira. All. Diniz
DOVE VEDERLA IN TV
Il match sarà visibile in diretta esclusiva sulla piattaforma streaming Mola sabato 4 novembre 2023 alle ore 21
Palmeiras vince la Copa Libertadores grazia a Deyverson ai supplementari