Entrambe bisognose di vittoria per rimanere in corsa per la qualificazione automatica a Euro 2024, le rivali del Gruppo H Finlandia e Kazakistan si affrontano martedì 17 ottobre sera.
Dopo le sconfitte del fine settimana, le due nazioni si trovano entrambe a quattro punti da Danimarca e Slovenia, quindi anche una vittoria a Helsinki potrebbe non essere sufficiente a tenerle in corsa. Il calcio di inizio di Finlandia – Kazakistan è previsto alle 18
Anteprima della partita Finlandia – Kazakistan a che punbto sono le due squadre
Finlandia – Kazakistan
Finlandia
Se le prime quattro squadre del Gruppo H di qualificazione ai Campionati Europei erano separate da un solo punto alla vigilia degli incontri di questo mese, la partita di sabato della Finlandia contro la Slovenia era molto importante.
Gli uomini di Markku Kanerva, però, non sono riusciti a far fronte alla freddezza della stella slovena Benjamin Sesko e la doppietta del giovane attaccante nel primo tempo ha di fatto affossato le speranze finlandesi in una sconfitta per 3-0 allo Stadion Stozice di Lubiana.
Di conseguenza, i finlandesi non sarebbero in grado di arrivare tra le prime due se martedì dovessero perdere contro il Kazakistan e se dovessero vincere sia la Danimarca che la Slovenia, il che li lascerebbe in balia di una potenziale via di fuga verso le finali della prossima estate.
Mentre la Finlandia – che giocherà contro l’Irlanda del Nord e San Marino a novembre – è ora a quattro punti dalla coppia di testa del Gruppo H, almeno una tra Danimarca e Slovenia perderà punti quando si incontreranno il mese prossimo, quindi la fiamma della speranza è ancora accesa.
Anche se non riuscissero a compiere una tale rimonta, gli Eagle-Owls potrebbero comunque ottenere un posto nei playoff in base ai loro sforzi nella Lega B dell’ultima UEFA Nations League, quindi non tutto sarebbe perduto.
Le sconfitte consecutive senza segnare un gol possono aver intaccato un po’ la fiducia della Finlandia, ma la nazione nordica è ancora in lizza per una seconda partecipazione alla finale, dopo essere stata eliminata nella fase a gironi di Euro 2020.
Kazakistan
A differenza dei padroni di casa di martedì, il Kazakistan non ha mai partecipato a un grande torneo a livello senior, quindi la qualificazione a Germania 2024 rappresenterebbe una novità per l’ex Stato sovietico.
Una serie di tre vittorie all’inizio dell’anno – con vittorie su Danimarca, Irlanda del Nord e San Marino – ha portato gli uomini di Magomed Adiyev in lizza, ma dopo aver perso 1-0 contro la Finlandia nel match di ritorno del mese scorso, prima di battere nuovamente l’Irlanda del Nord, sono stati sconfitti per la seconda volta in tre qualificazioni nel fine settimana.
La Danimarca si è vendicata della sconfitta di Astana con una vittoria casalinga per 3-1 contro il Kazakistan, in cui il colpo del secondo tempo del sostituto Yan Vorogovskiy si è rivelato solo una consolazione per i visitatori, che erano andati sotto di tre gol poco dopo la pausa.
Pertanto, i kazaki non potranno finire tra le prime due se perderanno allo Stadio Olimpico di Helsinki e se vinceranno sia la Danimarca che la Slovenia, ma – come i loro avversari – un posto nei playoff offre loro un’altra possibilità.
In virtù dei risultati ottenuti nella Lega C della Nations League, il Kazakistan verrebbe confermato nei playoff se non riuscisse a qualificarsi automaticamente, quindi la pressione è in parte diminuita.
Avendo perso tutti e cinque i precedenti incontri competitivi con la Finlandia, segnando un solo gol, questo potrebbe essere un bene per la nazione classificata al 100° posto dalla FIFA.
Notizie dalle squadre
Autore del gol della vittoria nella trasferta di settembre contro il Kazakistan, il centrocampista del Nordsjaelland Oliver Antman è l’infortunato più importante della Finlandia questo mese.
Con Antman fuori gioco, Benjamin Kallman e Glen Kamara hanno supportato l’attaccante Teemu Pukki, autore di 38 gol, ma dopo che i finlandesi non sono riusciti a segnare per la seconda volta consecutiva nelle qualificazioni, l’allenatore Markku Kanerva potrebbe far entrare Joel Pohjanpalo per rinfrescare la sua prima linea.
Anche l’ala Daniel Hakans, capocannoniere dei padroni di casa nelle qualificazioni a Euro 2024 grazie alla tripletta realizzata contro San Marino, spera di essere promosso nell’undici titolare.
Nel frattempo, il Kazakistan arriverà a Helsinki con non meno di cinque giocatori a un passo dalla sospensione, tra cui Maksim Samorodov, che ha segnato due volte in sette partite del Gruppo H finora.
Il commissario tecnico Magomed Adiyev sa che le speranze di qualificazione automatica dipendono dal risultato di martedì, quindi è improbabile che faccia molti cambi su questa base; le partite contro San Marino e Slovenia del mese prossimo potrebbero essere in ogni caso dei veri e propri spogliatoi.
Pertanto, Samorodov dovrebbe supportare l’attaccante dell’Astana Abat Aymbetov in attacco, con Nuraly Alip dello Zenit San Pietroburgo a guidare la difesa a tre.
Probabili formazioni Finlandia – Kazakistan
Possibile formazione iniziale della Finlandia:
Hradecky; Hoskonen, Ivanov, Vaisanen; Alho, Schuller, Kamara, Uronen; Kallmann, Pukki, Pohjanpalo
Possibile formazione iniziale del Kazakistan:
Shatskiy; Bystrov, Alip, Marochkin; Kairov, Zaynutdinov, Kuat, Dosmagambetov; Orazov, Aymbetov, Samorodov