Nella XV giornata di Serie A la Fiorentina ospita il Bologna al Franchi, le due squadre arrivano da due ottime partite giocate rispettivamente contro Juventus e Atalanta e vogliono continuare a far bene per avvicinarsi alle zone alte della classifica.
Prandelli sceglie un 3-5-2 con Vlahovic e Ribery in attacco mentre Mihajlovic schiera un 4-2-3-1 con Palacio unica punta supportato dal tridente Barrow-Soriano-Orsolini.
Cronaca di Fiorentina – Bologna, primo tempo
Pronti, via e la Fiorentina si riversa subito in attacco producendo la prima palla gol del match con Vlahovic che spedisce alto. Gli ospiti, dopo un avvio sottotono, iniziano a farsi vedere dalle parti della retroguardia avversaria con Barrow che si rende pericoloso al 13′ ma manda a lato.
Nella seconda metà del primo tempo la partita diventa più avvincente con entrambe le squadre che attaccano a pieno organico, senza però riuscire a concretizzare le numerose occasioni da gol create.
Secondo tempo
Si va negli spogliatoi sullo 0-0, nella ripresa il copione è lo stesso con entrambe le squadre che attaccano a pieno organico anche se con metodi differenti: la squadra di Prandelli attende con pazienza il gioco avversario per poi ripartire in contropiede con Castrovilli e Ribery mentre i rossoblu provano a prendere in mano il pallino del gioco attraverso una fitta rete di passaggi che però non vengono finalizzati da conclusioni a rete.
Nel finale le occasioni più ghiotte sono della Fiorentina con Castrovilli che prima spara leggermente alto al volo da fuori area poi sfiora il gol con un tiro a giro che però termina a lato.
Dopo 3′ di recupero termina così 0-0 la sfida tra Fiorentina e Bologna. Un pareggio che non serve a nessuna delle due squadre ma che rispecchia al meglio una partita abbastanza divertente sotto il profilo del gioco ma senza grandi occasioni da gol.
TABELLINO
FIORENTINA – BOLOGNA 0-0
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres (73′ Lirola), Amrabat, Valero (78′ Bonaventura), Castrovilli, Venuti; Ribery, Vlahovic (73′ Kouamé)
A disposizione: Terracciano, Quarta, Duncan, Saponara, Barreca, Krastev, Callejon, Pulgar, Eysseric
Allenatore: Prandelli
BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri (45′ Paz), Tomiyasu, Danilo, Dijks; Schouten (87′ Poli), Dominguez (89′ Svanberg); Orsolini (73′ Skov Olsen), Soriano, Barrow; Palacio (73′ Vignato)
A disposizione: Ravaglia, Hickey, Denswil, Baldursson, Rabbi, Kingsley, Calabresi
Allenatore: Mihajlovic
Arbitro: Orsato
Ammoniti: De Silvestri, Igor, Schouten, Dominguez, Pezzella, Ribery