Una rete di Dusan Vlahovic fà tirare un sospiro di sollievo a Prandelli. La rete del serbo ha sbloccato un match complicato, rimasto sul pareggio per oltre 70 minuti. Il guizzo dell’attaccante permette ai Viola di compiere un balzo in classifica, che ora li vede al dodicesimo posto in classifica. Il Cagliari, che ha sbagliato un rigore con Joao Pedro, invece rimane fermo al sedicesimo posto, a due punti dalla terzultima Genoa.
Come è andata la partita?
Primo tempo
La Fiorentina approccia bene alla gara, il Cagliari invece aspetta. Dopo undici minuti i padroni di casa si rendono pericolosi con Vlahovic che ha sfruttato l’errore di Pisacane. Al 21′ Pezzella ci prova di testa senza però preoccupare Cragno. Il Cagliari non è lucidissimo nelle giocate e non riesce a dare profondità alle azioni. Si salvano solo Joao Pedro e Sottil che cercano il dribbling tra gli uomini viola. La gara però svolta prepotentemente al 36′ per gli ospiti quando Joao Pedro si guadagna un calcio di rigore confermato dal Var. Il numero 10 e capitano del Cagliari viene steso in area di rigore dal difensore della Fiorentina Igor, che maldestramente ha sbagliato i tempi di intervento. Il Cagliari però non ne approfitta perchè Joao Pedro sbaglia clamorosamente il penalty, Dragowski ha intercettato due degli ultimi tre rigori.
Secondo tempo
Secondo tempo più vivace e ricco di opportunità ma il risultato rimane lo stesso del primo tempo. Il Cagliari al 48′ si rende pericoloso con Simeone, la Fiorentina risponde con un tiro insidioso di Caceres bloccato in due tempi di Cragno. Al 58′ ancora Viola pericolosa, questa volta con Biraghi, la sua conclusione è però leggermente alta e distante dalla porta difesa da Cragno. Ma la Fiorentina è in palla, al 67′ Bonaventura scarica una mattonella parata da Cragno col piede. Il tiro del centrocampista è il preludio della rete viola, che finalmente sblocca un tabellino destinato probabilmente al pareggio. Dusan Vlahovic è stato furbo a trasformare in rete l’assist di Callejon. Il Cagliari, dopo la rete subita, risponde timidamente con un tiro di Marin deviato da Dragowski, ma è tutto inutile, la gara finisce 1-0 per la Fiorentina.
Tabellino Fiorentina-Cagliari
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella (Pezzella, 38′), Igor; Caceres (Venuti, 72′), Amrabat, Pulgar, Bonaventura, Biraghi; Callejon (Borja Valero, 82′); Vlahovic (Kouame,82′). All.: Prandelli.
Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Pisacane (Zappa, 80′), Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Nainggolan (Ounas, 80′), Marin, Oliva; Joao Pedro, Sottil (Tramoni, 86′); Simeone (Pavoletti, 80′). All. Di Francesco.
Reti: Vlahovic (70′)
Ammoniti: Oliva, Biraghi, Tramoni, Pavoletti
Arbitro: Giacomeli