Domenica 19 dicembre alle ore 12.30 all’Artemio Franchi di Firenze si affrontano Fiorentina vs Sassuolo. Reduce da tre vittorie consecutive i ragazzi di Italiano si candidano per l’Europa che conta. Il Sassuolo viene dalla vittoria casalinga contro la Lazio.
Fiorentina vs Sassuolo: da dove iniziamo
Fiorentina
La squadra di Italiano ha perso solo due gare di quelle che non doveva perdere, poi le ha vinte tutte. E si è riscattata con Atalanta e Milan. Un cammino determinato con un obbiettivo che manca da molto tempo: L’Europa. La mano del tecnico e’ ancor più evidente quando si parla di giocatori che ne hanno beneficiato sotto l’aspetto psicologico e conseguentemente tattico, come Callejon. Lui e Saponara più di Milenkovic, di Vlahovic, di Amrabat si sono alimentati delle idee del nuovo allenatore e oggi è un giocatore rigenerato. La squadra attraversa un momento favorevole saldamente ancorata al quinto posto in classifica. La Fiorentina è reduce da 3 vittorie consecutive. Va a segno da 5 partite consecutive. Non ha subito gol nell’ultima partita. Possiede un ottimo stato di forma.
Domenico Berardi: Sassuolo tranquillo ma non troppo
Sassuolo
Il Sassuolo di oggi è una squadra più verticale rispetto a quella vista nelle ultime stagioni. Il possesso palla c’è ma è meno ossessivo. Esce dal match con la Lazio ribaltando la partita ed agguantando la vittoria finale. Il dinamismo e la corsa di Frattesi, bravissimo negli inserimenti, hanno preso il posto delle geometrie flemmatiche di Locatelli. Regna l’equilibrio nei 16 precedenti in Serie A tra le due squadre: 6 vittorie della Fiorentina, 5 del Sassuolo e 5 pareggi. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate allo stadio Franchi è arrivato un 1-1. Il Sassuolo è imbattuto da 3 gare contro i viola e ha perso solo una delle ultime 7 sfide contro la formazione gigliata. Il Sassuolo Ha vinto l’ultima partita. Non perde da 5 gare. Va a segno da 13 partite consecutive. Ha sempre subito gol nelle ultime 11 gare. Possiede uno stato di forma regolare.
Fiorentina vs Sassuolo: probabili formazioni
Fiorentina (4-3-3): P. Terracciano; Odriozola, Milenkovic, M. Quarta, Biraghi; Boneventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Gonzalez.
Allenatore: Italiano
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, G. Ferrari, Rogerio; Frattesi, M. Lopez, Traore; D. Berardi, Scamacca, Raspadori.
Allenatore: Dionisi
Dove vederla in Tv e streaming
Fiorentina vs Sassuolo sarà trasmessa in tv e streaming su Sky e su DAZN.