Martedì 12 luglio FK Zalgiris e KF Ballkani si sfideranno nella gara di ritorno del primo turno preliminare di Champions League, con il pareggio in bilico sull’1-1. Nazmi Gripshi di Ballkani ha segnato la svolta al 15′ minuto dell’andata la scorsa settimana, prima che Oliver Buff mettesse il suo nome sul referto 10 minuti dopo e lasciasse la partita in parità prima della gara di ritorno. Il calcio di inizio di FK Zalgiris vs KF Ballkani è previsto alle 18
Prepartita FK Zalgiris vs KF Ballkani: a che punto sono le due squadre
FK Zalgiris
Lo Zalgiris ha vinto per la nona volta lo scudetto lituano la scorsa stagione, che li ha visti prenotare il posto nel primo turno preliminare di Champions League, e puntano a raggiungere la fase a gironi per la prima volta nella loro storia. La squadra dei Verdi Bianchi è stata eliminata al secondo turno di qualificazione della scorsa Champions League, mentre alla fine ha perso contro Bodo/Glimt nei playoff di Europa Conference League dopo aver subito una sconfitta per 1-0 anche nel terzo turno di qualificazione di Europa. Lo Zalgiris è il favorito per la vittoria di Ballkani, ma l’andata è stata una partita serrata, con gli ospiti che hanno dovuto rimontare da una rete per ottenere un pareggio per 1-1, che ha lasciato la partita delicatamente in bilico. La squadra di Vladimir Cheburin ha giocato 18 partite nella sua ultima stagione in casa, raccogliendo 41 punti per essere in testa alla divisione, ma non è stata in azione dall’andata la scorsa settimana. Lo Zalgiris aveva vinto quattro partite consecutive di campionato prima dello scontro con Ballkani la scorsa settimana, e martedì giocherà la 20esima partita di Champions League, vantando un record di cinque vittorie, tre pareggi e 11 sconfitte nelle 19 partite della competizione, quindi lontano.
KF Ballkani
Ballkani, invece, è il detentore della Football Superleague del Kosovo, che ha permesso loro di prenotare per la prima volta il posto nel primo turno preliminare di Champions League. Anche gli ospiti non sono stati in campo dall’andata e hanno dato un forte resoconto di se stessi nella partita di apertura, quindi non sarebbe uno shock vederli passare al secondo turno di qualificazione. La squadra di Ilir Daja è stata eccellente nel campionato nazionale la scorsa stagione, raccogliendo 76 punti in 36 partite per finire in vetta, 12 punti di vantaggio sul secondo posto di Drita. La mancanza di esperienza di Ballkani a questo livello di calcio potrebbe costare loro quando si tratta di momenti di pressione, tuttavia, e dovranno affrontare una squadra dello Zalgiris abituata a giocare le partite europee.
Tutte le notizie di Champions League
Ultime notizie dalle squadre
Lo Zalgiris ha giocato un 4-4-2 all’andata la scorsa settimana, con Buff che ha operato sulla punta del diamante di centrocampo, e la squadra di casa potrebbe essere invariata per questa gara. Renan Oliveira dovrebbe continuare nell’ultimo terzo del campo insieme a Josip Tadic, anche se c’è pressione da Mathias Oyewusi quando si tratta di punti d’attacco. Anche Donatas Kazlauskas è in lizza per l’inizio, ma l’allenatore Cheburin dovrebbe resistere alla tentazione di apportare modifiche rispetto all’andata del primo turno di qualificazione. Anche Ballkani non ha segnalato nuovi problemi di infortunio, con i quattro cambiamenti avvenuti durante l’andata tutti tattici piuttosto che dovuti a problemi di forma fisica. Gripshi ha colpito la sinistra nella partita di apertura, trovando il fondo della rete al 15′, e martedì sera sarà nuovamente titolare. Albin Berisha dovrebbe guidare la linea, nel frattempo, con Ermal Krasniqi, che ha fornito l’assist per il gol di Gripshi all’andata, giocando sulla destra per gli ospiti.
Probabili formazioni FK Zalgiris vs KF Ballkani
FK Zalgiris
Gertmonas; Mikoliunas, Pavelic, Ljubisavljevic, Mamic; Kyeremeh, Gorobsov, Ourega; Buff; Renan Oliveira, Tadic
KF Ballkani
Frasheri; Ar Thaqi, Jashanica, Dellova, As Thaqi; Emerllahu, Kuc; Gripshi, Korenica, Krasniqi; Berisha