Separate da un solo punto e da una posizione nella classifica del Brasileiro, due squadre in ottima forma si affrontano domenica 11 giugno all’Estadio Jornalista Mario Filho: il Flamengo accoglie la sfida del Gremio.
Gli uomini di Jorge Sampaoli si trovano al quinto posto in classifica in questa fase embrionale della stagione, mentre gli ospiti sono marginalmente meglio al quarto posto grazie a una sequenza di tre partite vincenti. Il calcio di inizio di Flamengo vs Gremio è previsto alle 23:30 ora italiana
Anteprima della partita Flamengo vs Gremio a che punto sono le due squadre
Flamengo
La difesa della corona della Copa Libertadores da parte del Flamengo è stata tutt’altro che semplice nella fase a gironi, ma i colossi brasiliani hanno messo un piede negli ultimi 16 con un trionfo per 2-1 contro i leader della sezione Racing Club nel Gruppo A giovedì.
I gol di Wesley e Victor Hugo a cavallo del primo tempo hanno annullato la risposta di Matias Rojas per gli argentini, e al Flamengo basterà evitare la sconfitta contro l’Aucas nella sesta e ultima giornata per staccare il biglietto per le fasi a eliminazione diretta.
Per il momento, però, le questioni continentali passano in secondo piano, perché il Flamengo punta a prolungare la sua piacevole serie di risultati interni, dopo aver eliminato il Fluminense dagli ultimi 16 anni della Copa do Brasil per 2-0, prima del 4-1 rifilato al Vasco da Gama, minacciato dalla retrocessione, nella massima serie.
Con quattro gol nel primo tempo, il Flamengo, che ha battuto i suoi avversari al 19° posto, si è piazzato al quinto posto con 16 punti in nove partite, uno solo in meno dei suoi prossimi avversari e cinque in meno del Botafogo, che è in testa alla classifica.
Con una serie di tre vittorie e nove partite di imbattibilità in tutte le competizioni da proteggere, gli uomini di Sampaoli hanno segnato 15 delle loro ultime 16 gare in tutti i tornei e hanno subito solo quattro gol in casa nel Brasileiro 2023, ma i loro ospiti sono sicuri di sfruttare al meglio il loro lungo periodo di riposo.
Gremio
Senza calcio continentale in questo periodo, il Gremio – che è tornato alla grande solo per la stagione 2023 – ha fatto i primi passi per tornare in Libertadores o in Copa Sudamericana la prossima stagione, e un posto nella fase a gironi della prima sarà suo se riuscirà a mantenere la posizione attuale.
Dopo il tridente di successi contro Internacional, Athletico Paranaense e Cruzeiro – quest’ultimo li ha visti avanzare ai quarti della Copa do Brasil per 2-1 – la squadra di Renato Portaluppi ha ospitato il San Paolo nel Brasileiro lo scorso fine settimana, dove è stata costretta a fare le cose in modo difficile per trionfare.
Jonathan Calleri ha segnato di testa il gol iniziale a 15 minuti dalla fine, ma Franco Cristaldo e Reinaldo hanno ribaltato la partita per assicurare al Gremio un posto tra le prime quattro in vista della decima giornata.
Sebbene la squadra di Portaluppi abbia dimostrato di saper finalizzare le occasioni, ha subito almeno un gol in tutte e tre le ultime vittorie in massima serie e ha solo due reti all’attivo nelle prime nove partite, mentre l’allarmante serie di sconfitte del Brasileiro in trasferta risale al settembre 2021.
Prima della retrocessione del Gremio dalla massima divisione nel 2021, i Tricolor sono partiti con un paio di risultati eclatanti contro il Flamengo – vittoria per 1-0 in trasferta e pareggio per 2-2 in casa due anni fa – ma il primo rappresenta l’unico successo negli ultimi 11 confronti con i campioni in carica del Sudamerica.
Notizie dalle squadre
Nonostante il calendario incessante, Sampaoli ha a disposizione quasi tutte le opzioni, a parte un trio di assenti per infortunio: Marinho (muscolo), Gabriel Moga (ginocchio) e Matheuzinho (gamba) – nessuno dei quali dovrebbe tornare per il fine settimana – mentre l’attaccante Gabriel Barbosa è stato assente per motivi inspiegabili ultimamente.
Sampaoli ha apportato una sola modifica rispetto alla squadra che ne ha fatti quattro al Vasco da Gama, ma con meno di 72 ore per recuperare dalle fatiche continentali, potrebbero esserci altri cambiamenti.
Hugo, Matheus Franca ed Everton possono fornire gambe fresche nelle aree larghe, mentre Arturo Vidal ed Erick Pulgar non ci saranno perché si preparano a rappresentare il Cile nei prossimi impegni internazionali.
A proposito di nomi famosi, il Gremio ne possiede due: il terzino destro brasiliano Fabio e l’attaccante Luis Suarez, ma entrambi si sono ritirati per infortunio durante il secondo tempo della vittoria contro il San Paolo dello scorso fine settimana.
Suarez ha potuto prendere parte all’allenamento di questa settimana, ma è uscito anzitempo a causa di un dolore alla gamba e ora è in forse per la partita di domenica, mentre Fabio è certo di non poter partecipare insieme a Reinaldo, sospeso per un accumulo di ammonizioni.
Joao Pedro e Cuiabano dovrebbero sostituire i loro colleghi, mentre Everton Galdino potrebbe essere schierato in avanti se Suarez non dovesse farcela. Mancano anche Rodrigo Ferreira (muscolo), Diego Souza (ginocchio), Jhonata Robert (crociato), Pedro Geromel (ginocchio) e Pepe (coscia).
Probabili formazioni Flamengo vs Gremio
Possibile formazione titolare del Flamengo:
Cunha; Wesley, Luiz, Bruno, Lucas; Franca, Maia, Gerson, Everton; De Arrascaeta, Pedro
Possibile formazione iniziale del Gremio:
Grando; Kannemann, Alves, Uvini; Pedro, Carballo, Villasanti, Cuiabano; Bitello, Cristaldo; Suarez