Separate da soli due punti dalla vetta del Campeonato Brasileiro, le rivali di Rio Fluminense e Flamengo si contenderanno la vittoria al Maracana domenica 16 luglio
L’ultimo derby Fla-Flu si svolge con i padroni di casa in svantaggio rispetto ai loro omologhi della città nella classifica della Serie A, ed entrambi sono entrati negli ultimi 16 anni della Copa Libertadores di quest’anno. Il calcio di inizio di Fluminense vs Flamengo è previsto alle 21 ora italiana
Anteprima della partita Fluminense vs Flamengo a che punto sono le due squadre
Fluminense
Migliorando ulteriormente la propria posizione nella classifica del Brasileiro, il Fluminense si è preparato a uno degli appuntamenti più attesi del calendario battendo la scorsa settimana l’Internacional, una delle squadre più quotate.
In quella partita, il boss del Flu Fernando Diniz era stato appena nominato allenatore ad interim del Brasile fino al 2024, e la sua squadra puntava a riprendersi dopo che il San Paolo aveva interrotto la sua striscia di imbattibilità di quattro partite.
Grazie ai gol nel primo tempo di German Cano e Matheus Martinelli, la vittoria ha permesso alla Tricolor di salire al quarto posto in classifica, a soli due punti dal secondo posto del Flamengo.
Oltre al miglioramento della forma interna, l’ultimo tentativo del Flu di vincere la Copa Libertadores è proseguito con la qualificazione alla fase a gironi del mese scorso e all’inizio di agosto incontrerà l’Argentinos Juniors nel primo turno a eliminazione diretta.
Quest’anno, Diniz ha già guidato il Fluminense al Campeonato Carioca 2023 – battendo il Flamengo per 4-3 in una finale a due gambe – dopo il terzo posto nella massima serie nel 2022.
Da quando è stato assunto come sostituto part-time dalla CBF fino alla Copa America dell’anno prossimo, è stato messo contro due uomini con una significativa esperienza di calcio internazionale: l’Inter dell’ex boss brasiliano Luiz Felipe Scolari è stata affrontata l’ultima volta, e ora Diniz si scontra con un ex allenatore argentino di una certa fama.
Flamengo
Mentre il suo omologo supervisionerà la Selecao brasiliana per i prossimi mesi, Jorge Sampaoli è stato al timone degli acerrimi rivali dell’Argentina, prima che gli eventi di Russia 2018 lo vedessero sostituito da Lionel Scaloni e infine approdasse a Rio de Janeiro.
Il Flamengo di Sampaoli ha ottenuto un pareggio per 1-1 nell’ultima partita di campionato contro il Palmeiras, poi ha allungato la sua imbattibilità a sei partite in tutte le competizioni battendo l’Athletico Paranaense nei quarti di finale della Copa do Brasil.
Il Fla aveva già eliminato il Fluminense dalla coppa il mese scorso, quando – dopo un’andata senza gol al Maracana – si era imposto per 2-0 grazie a una combattuta vittoria al ritorno.
Arrivati alle ultime quattro di una competizione in cui sono campioni in carica, i Rubo-Negro hanno l’ambizione di ottenere un incredibile treble quest’anno, visto che sono anche in attesa di uno spareggio per gli ultimi 16 di Copa Libertadores con l’Olimpia e stanno cavalcando il Campeonato Brasileiro.
Avendo vinto otto delle ultime 10 partite di campionato, il Flamengo sta sicuramente attraversando la sua migliore forma della campagna, anche se i leader in fuga del Botafogo hanno accumulato un vantaggio di 10 punti e ci vorrà un po’ per fermarli.
Notizie dalle squadre
Il Fluminense dovrà fare almeno un cambio rispetto alla squadra vincente di questo fine settimana, dato che Keno è stato messo da parte dalla sospensione; l’ala pare abbia pianto negli spogliatoi pensando di saltare il classico Fla-Flu.
L’allenatore Fernando Diniz – che è stato espulso quattro volte quest’anno, ma sarà nella panchina del Maracana per il derby – ha però diversi nuovi acquisti a cui ricorrere, tra cui il centrocampista uruguaiano Leo Fernandez. Il difensore centrale Marlon è rientrato da poco nel club dallo Shakhtar Donetsk in prestito al Monza, ma deve scontare una sospensione rimediata nella Serie A italiana.
Un altro recente arrivo, Diogo Barbosa, non è ancora disponibile, quindi l’ex Real Madrid Marcelo dovrebbe continuare a fare il terzino sinistro, mentre due stelle più esperte, Paulo Henrique Ganso (fascite plantare) e Felipe Melo (ginocchio), hanno entrambi superato i problemi di infortunio e sono tornati ad allenarsi.
Il Flamengo si è dato da fare anche sul mercato dei trasferimenti e, dopo aver annunciato la rescissione del contratto di Arturo Vidal, i nuovi arrivati Luiz Araujo, Allan e Agustin Rossi sono tutti destinati a far parte della rosa di domenica.
Gerson è stato espulso durante i tempi regolamentari nella vittoria infrasettimanale del Fla in coppa, ma l’ex centrocampista del Marsiglia dovrebbe comunque partire titolare al Maracanà; Erick Pulgar rientra dopo un’espulsione di una partita.
Nel frattempo, Gabriel Barbosa è tornato in campo mercoledì dopo aver recuperato da un problema alla caviglia e probabilmente partirà ancora una volta in avanti per il Rubo-Negro.
Probabili formazioni Fluminense vs Flamengo
Possibile formazione iniziale del Fluminense:
Fabio; Xavier, Melo, Nino, Marcelo; Lima, Martinelli; Kennedy, Ganso, Lele; Cano
Possibile formazione iniziale del Flamengo:
Cunha; Franca, Bruno, Luiz, Ayrton; Maia, Pulgar, Gerson; E. Ribeiro, Barbosa, De Arrascaeta