Le condizioni sono state ancora una volta il discorso della giornata a Doha mentre il focus del Repsol Honda Team era sul il giorno della gara, Stefan Bradl ha continuato a guidare la carica Honda mentre si prepara a schierarsi in 11 ° posizione.
Focus Repsol Honda: cosa possiamo aspettarci per la gara di oggi?
Non c’era modo di sfuggire alla polvere e al vento nelle prove libere 3 poiché l’intero circuito internazionale di Losail è stato avvolto da una violenta tempesta di vento. Sebbene il vento fosse gestibile, enormi quantità di polvere e sabbia sono state trasportate attraverso la pista e significava che c’erano poche informazioni da trovare nella prima sessione della giornata e certamente nessuna possibilità di migliorare sui tempi delle FP2. I venti sono rimasti per le sessioni serali, ma con meno polvere che al mattino, la corsa serale si è rivelata più produttiva. Dopo aver completato dieci giri nella sessione di prove libere 4 di 30 minuti, Espargaro e il suo equipaggio hanno concentrato le loro attenzioni sulla gara di 22 giri di domenica. Terminato a 0,15 secondi da Bradl, Espargaro ha preso preziose informazioni dalle FP4 prima di concentrarsi nuovamente sulla Q1.
I risultati del Repsol Honda Team
Meno di mezzo secondo ha diviso i primi cinque in Q1 mentre artisti del calibro di Mir, Alex Marquez e Oliveira si sono dati battaglia. Una seconda manche cronometrata nei 15 minuti di sessione ha visto Espargaro massimizzare il suo tempo in pista con il suo secondo treno di gomme, concludendo la serata al quinto posto ea meno di due decimi dai primi due. Si schiererà 15 ° in griglia per la gara di domenica. Le prove libere 4 di Stefan Bradl si sono concentrate su un lungo periodo, lavorando anche per la gara di domenica dopo essersi guadagnato un posto in Q2 grazie alla sua prestazione del venerdì. Il tedesco è riuscito a correre costantemente tra i primi dieci fino a quando non è caduto a fine sessione alla curva 13, evitando infortuni ma non riuscendo a migliorare al 10 ° posto. Bradl ha continuato la sua ottima forma di sabato in Q2 per aggiudicarsi l’11 ° posto in griglia, le sue migliori qualifiche dal GP del Portogallo dello scorso anno. Il miglioramento delle prestazioni di domenica rimane l’obiettivo del Repsol Honda Team, sia Bradl che Espargaro hanno mostrato un ritmo impressionante la domenica precedente. La gara è ancora una volta garantita, ma la coppia di piloti RC213V è pronta a combattere. Le luci si spegneranno alle 20:00 ora locale per il GP di Doha di domenica 4 aprile.
Doha 2021: Losail International Circuit
La dichiarazione di Pol Espargaro 15 ° 1’54.402
“So che domani andrà meglio e questa è la cosa più frustrante. È un po ‘difficile capire esattamente cosa è successo oggi. La nostra prima manche in qualifica non ha funzionato, sono entrato e con la seconda gomma sono riuscito a fare di più ma ho perso qualche decimo per un errore alla prima curva. È molto frustrante, ma domani andremo in gara e inizieremo a sorpassare e recuperare terreno come lo scorso fine settimana. Dobbiamo capire perché altri sono stati in grado di fare un grande passo e noi non siamo stati in grado di farlo “.
Stefan Bradl dopo le qualifiche 11 ° 1’54.224
“Le condizioni erano più difficili rispetto a quanto ci aspettavamo, il vento e la sabbia oggi erano molto forti. Abbiamo sofferto un po ‘con questo, soprattutto su un giro per salire ancora più in alto sulla griglia. Passare direttamente alla Q2 ci ha aiutato molto, il nostro duro lavoro di ieri è stato ripagato molto oggi. Nella sessione stessa è stato più difficile fare il tempo sul giro, questa pista è sempre stata una sfida ma per domani il nostro ritmo di gara è migliore. Nelle FP4 abbiamo fatto una lunga corsa e il ritmo non era male, possiamo sicuramente lottare con gli altri. Vediamo cosa succede.“