Il Fortaleza può accedere per la prima volta ai quarti di finale della Copa Sudamericana con una vittoria o un pareggio martedì 8 agosto, quando affronterà il Club Libertad nel secondo turno degli ottavi di finale al Castelao.
All’inizio di agosto, il Leao do Pici ha sconfitto i paraguaiani per 1-0, rendendo questo incontro una vittoria obbligata per il Libertad se vuole andare oltre questa fase della competizione per la seconda volta in tre anni. Il calcio di inizio di Fortaleza vs Club Libertad è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Fortaleza vs Club Libertad a che punto sono le due squadre
Fortaleza
A più di un mese di distanza dalla loro precedente partita in questo torneo, gli uomini di Juan Pablo Vojvoda non hanno mostrato segni di ruggine una settimana fa contro un Libertad esperto, segnando dopo 20 minuti di gioco e tenendo duro.
Si è trattato della prima vittoria in assoluto per questo club contro un avversario paraguaiano in un incontro competitivo: all’inizio dell’anno, infatti, il Rei Leao do Brasil è stato eliminato dalla Copa Libertadores da un’altra potenza paraguaiana, il Cerro Porteno (3-1 in finale).
Per una squadra che un paio d’anni fa era nota per il suo gioco aggressivo, con un attacco molto numeroso, quest’anno si è concentrata maggiormente sulla difesa, con tre clean sheet finora alla Sudamericana 2023.
Tornare a casa con un vantaggio sembrerebbe uno scenario ideale per i brasiliani, ma il Clube da Garotada ha perso le ultime due partite in casa con un punteggio complessivo di 4-0.
Detto questo, il Fortaleza è avanzato nei tre precedenti incontri a due gambe quando era in vantaggio dopo la partita di apertura e non ha mai perso un incontro di Sudamericana in casa.
Se martedì riuscirà a fare risultato, sarà la prima volta che il club raggiungerà gli ottavi di finale di un torneo continentale, visto che è stato eliminato negli ultimi 16 anni della Copa Libertadores 2022 dall’Estudiantes (4-1 in totale).
Club Libertad
Per la seconda volta nella competizione di quest’anno, il Libertad sarà costretto a giocare in rimonta dopo che la settimana scorsa la sua imbattibilità di sette partite in casa in tutte le competizioni è stata interrotta dal Fortaleza.
Il fatto di essere indietro può essere di buon auspicio per la squadra di Daniel Garnero, che si è trovata sotto di un gol all’intervallo della gara d’apertura degli ottavi di finale contro il Tigre prima di segnare due volte nei secondi 45 minuti, avanzando agli ultimi 16 per la prima volta dal 2021.
Dopo aver perso le prime due partite in trasferta in tutte le competizioni per iniziare il mese di giugno, il Libertad ha inanellato tre vittorie consecutive in trasferta e non ha subito gol in nessuno di questi incontri.
Se martedì la squadra dovesse aver bisogno di ispirazione, può guardare a ciò che ha ottenuto in questa competizione due anni fa, quando il Libertad era in svantaggio sul Santos per 2-1 alla vigilia del secondo turno dei quarti di finale e riuscì a vincere per 1-0, accedendo alle semifinali grazie ai gol in trasferta.
Dopo aver vinto l’Apertura 2023 in Paraguay, il Gumarelo Repollero è partito alla grande nella campagna di Clausura, con punti in tutte e cinque le sue partite e senza subire gol fuori casa nelle ultime due gare di campionato.
Il Libertad ha vinto un solo incontro di Sudamericana contro un avversario della Serie A Brasileiro in Brasile, sconfiggendo lo Sport Recife per 2-1 nel 2013, solo la seconda volta che questa squadra ha segnato un gol in terra brasiliana, avanzando agli ottavi quell’anno per 4-1 in finale.
Notizie dalle squadre
Hercules non tornerà nella formazione del Fortaleza in questa stagione dopo aver subito un infortunio al crociato anteriore, mentre Vojvoda ha schierato un undici titolare molto diverso rispetto a quello che ha iniziato la sesta giornata di campionato: Titi, Emanuel Britez, Caio Alexandre e Guilherme sono stati gli unici giocatori a mantenere il loro posto nella formazione iniziale.
Ze Welison ha segnato l’unica rete dell’andata, la sua seconda in questo torneo, mentre Joao Ricardo ha effettuato quattro stop per ottenere il suo primo clean sheet alla Sudamericana quest’anno, dopo che Fernando Miguel non aveva subito gol nelle prime due partite del girone.
Martedì il Libertad sarà probabilmente privo di Hugo Martinez, che ha un dolore muscolare, Bautista Merlini è alle prese con la rottura di alcuni legamenti e Antonio Bareiro è ancora fuori per la rottura del legamento crociato.
Nel precedente incontro in trasferta alla Sudamericana, Alexander Barboza è stato l’unico a colpire nella vittoria per 1-0 contro il Tigre, con Martin Silva che ha parato tre tiri.
Probabili formazioni Fortaleza vs Club Libertad
Possibile formazione iniziale della Fortaleza:
Ricardo; Tinga, Britez, Titi, Pacheco; Welison, Alexandre, Crispim; Pikachu, Lucero, Guilherme
Club Libertad possibile formazione iniziale:
Silva; Piris, Viera, Barboza, Gimenez; Caballero, Sanabria, Campuzano, Gonzalez; Cardozo, Melgarejo