L’Ajax cercherà di estendere a tre partite il suo inizio da imbattuto nella nuova Eredivisie quando domenica 3 settembre affronterà il Fortuna Sittard.
Anche i padroni di casa non hanno ancora perso una partita e si trovano sopra gli avversari in classifica, ma hanno una partita in più. Il calcio di inizio di Fortuna Sittard vs Ajax è previsto alle 14:30
Anteprima della partita Fortuna Sittard vs Ajax a che punto sono le due squadre
Fortuna Sittard
Visti gli sconvolgimenti dell’estate, i tifosi dell’Ajax possono forse perdonare alla squadra un inizio di stagione non perfetto, ma non saranno nemmeno particolarmente incoraggiati.
Non ci si aspettava che i tifosi dell’Ajax potessero recuperare un pareggio in casa dell’Excelsior e perdere in casa contro il Ludogorets Razgrad nel secondo turno dei playoff di Europa League.
Tuttavia, in compenso, l’Ajax ha ottenuto quattro punti in due partite di campionato ed è riuscito comunque a conquistare un posto nella fase a gironi della competizione secondaria del calcio europeo.
Ajax
La speranza è che tutti i nuovi acquisti, guidati da Josip Sutalo e Chuba Akpom, si sistemino per guidare il tentativo di reclamare il titolo del campionato.
Storicamente, una partita con il Sittard sarebbe vista come una probabile vittoria dell’Ajax, che però dovrà dare pieno rispetto a una squadra che non ha ancora perso nell’Eredivisie 2023-24.
Avendo concluso la scorsa stagione al 13° posto, l’ottimismo del Fortuna non era necessariamente alto, soprattutto quando ha iniziato la campagna contro i campioni del Feyenoord.
Tuttavia, hanno ottenuto un impressionante pareggio senza reti al De Kuip prima di accumulare altri quattro punti contro Almere City ed Excelsior.
Evitare la lotta per la retrocessione sarà naturalmente la priorità per il momento, ma ci sono segnali che indicano che hanno motivo di puntare molto più in alto, forse anche di puntare a un piazzamento nella metà superiore della classifica a maggio.
Tra le squadre che hanno giocato tre partite, il Sittard condivide il miglior record difensivo della divisione insieme al Feyenoord, e questo potrebbe essere messo alla prova domenica.
Notizie dalle squadre
Dopo aver dovuto lottare per conquistare il bottino pieno all’Excelsior, Danny Buijs prenderà in considerazione la possibilità di cambiare la formazione di partenza del Sittard.
Menaour Belkheir, uscito dalla panchina per segnare il secondo gol del pareggio, potrebbe essere schierato al posto di Oguzhan Ozyakup.
Anche Remy Vita potrebbe essere preferito a Mitchell Dijks come terzino sinistro, ma il resto della squadra potrebbe rimanere invariato.
Con Mohammed Kudus in partenza per il West Ham United e Davy Klaassen sull’orlo dell’addio, Kenneth Taylor potrebbe essere inserito nella formazione titolare dell’Ajax.
Carlos Borges è in cerca di un’opportunità su una delle fasce, ma Akpom sarà nuovamente assente per infortunio.
Sutalo potrebbe fare il suo debutto al centro della difesa, dopo aver giocato regolarmente alla Dinamo Zagabria fino al 19 agosto.
Probabili formazioni Fortuna Sittard vs Ajax
Possibile formazione iniziale del Fortuna Sittard:
Pandur; Pinto, Guth, Slovas, Vita; Rosier, Duarte; Cordoba, Halilovic, Ozyakup; Noslin
Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Gorter; Rensch, Sutalo, Hato, Salah-Eddine; Taylor, Tahirovic, Boomen; Forbs, Brobbey, Bergwijn