Una delle favorite per la vittoria di Women’s Euro 2022 inizierà la sua campagna domenica 10 luglio, quando France Women affronterà l’Italia Women al New York Stadium. La Francia punta a sollevare il suo primo trofeo importante e cercherà di iniziare il torneo con una vittoria, mentre l’Italia cercherà di fare una sorpresa a Rotherham. Il calcio di inizio di Francia Donne vs Italia Donne è previsto alle 21
Prepartita Francia Donne vs Italia Donne: a che punto sono le due squadre?
Francia Donne
Con la Francia al terzo posto nella classifica mondiale FIFA, la squadra di Corinne Diacre crederà di avere la possibilità di arrivare fino in fondo a Euro 2022. Se vogliono raggiungere il trofeo, la Francia deve fare la storia, non essendo riuscita a superare i quarti di finale nelle sei presenze all’Europeo. Inoltre, non hanno mai raggiunto una finale di un torneo importante dopo aver subito l’eliminazione in semifinale alle Olimpiadi del 2012 e alla Coppa del Mondo 2011. Nonostante i loro record contrastanti nei principali tornei, la Francia ha avuto uno slancio significativo in Euro 2022 mentre cerca di estendere una serie di 14 vittorie consecutive domenica. Sebbene abbiano segnato almeno due gol in 12 di queste vittorie, una solida difesa che ha mantenuto la porta inviolata 10 in quel periodo suggerisce che la Francia ha tutte le carte in regola per raggiungere le ultime fasi del torneo.
Italia Donne
Contrariamente ai suoi avversari, l’Italia ha raggiunto la finale dei Campionati Europei nel 1993 e nel 1997, tuttavia, ha lottato per eguagliare quel successo nel 21° secolo. L’Italia non è riuscita a superare i quarti di finale nelle ultime cinque edizioni del torneo, mentre nel 2017 è stata eliminata nella fase a gironi. Anche se sperano di raggiungere la loro prima finale in 25 anni, la priorità iniziale dell’Italia sarà quella di finire tra le prime due di un girone che comprende Francia, Belgio e Svizzera. Si sono preparati per il torneo con un pareggio casalingo per 1-1 contro la Spagna, con Alexia Putellas che ha pareggiato dopo che Valentina Bergamaschi aveva portato l’Italia in vantaggio. La prestazione contro la Spagna ha assicurato a Milena Bertolini di evitare la sconfitta in 90 minuti nelle ultime sette partite, e domenica metterà nuovamente in gioco la sua imbattibilità.
Ultime notizie dalle squadre
Diacre ha sorpreso molti esperti quando ha deciso di non convocare Amandine Henry, che ha segnato nella vittoria della finale di Champions League del Lione sul Barcellona. Anche il capocannoniere francese Eugenie Le Sommer è stato escluso dalla rosa, il che porterà Katoto ad assumere il ruolo di attaccante principale. Katoto ha concluso la stagione 2021-22 come capocannoniere della Divisione 1 femminile, e il 23enne è destinato a giocare in prima linea insieme a Kadidiatou Diani e Delphine Cascarino. Per quanto riguarda l’Italia, Laura Giuliani partirà tra i pali, con il portiere rossonero che dovrebbe essere protetto dalla coppia di difensori centrali Sara Gama ed Elena Linari. Dopo aver segnato nell’1-1 contro la Spagna, la Bergamaschi dovrebbe mantenere il suo posto in squadra per la gara di domenica. Bergamaschi sarà affiancato in linea d’attacco dalla coppia bianconera composta da Barbara Bonansea e Cristiana Girelli.
Probabili formazioni Francia Donne vs Italia Donne
France Women
Peyraud-Magnin; Perisset, Tounkara, Mbock, Bacha; Dali, Bilbault, Mateo; Diani, Cascarino, Katoto
Italy Women
Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Caruso, Giugliano, Cernoia; Bergamaschi, Bonansea, Girelli