― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeAltri SportRugbyFrancia vs Uruguay - probabili formazioni

Francia vs Uruguay – probabili formazioni

Dopo un’avvincente prima settimana di azione, il secondo turno di partite della Coppa del Mondo di Rugby 2023 inizierà giovedì 14 settembre sera, con la Francia che affronterà l’Uruguay allo Stade Pierre-Mauroy.

I Bleus sono stati sensazionali nella partita d’esordio del torneo e cercheranno di mantenere la loro forma impressionante in questa partita, mentre i Los Teros sperano di ottenere un upset nella loro prima partita del torneo. Il calcio di inizio di Francia vs Uruguay è previsto alle 21 e sarà visibile su Sky sport Arena e Now

Anteprima della partita Francia vs Uruguay a che punto sono le due squadre

Francia

La Francia arriva a questa partita piena di fiducia dopo aver ottenuto la prima vittoria della competizione, superando i potenti All Blacks per 27-13 la scorsa settimana davanti a 80.000 tifosi allo Stade de France.

Damian Penaud e Melvyn Jaminet sono stati i giocatori che hanno superato la linea di meta per Les Bleus, mentre Thomas Ramos ha contribuito con 17 punti, realizzando cinque penalties e una conversione.

Nonostante il punteggio finale relativamente confortevole, la battaglia tra le due potenze della Pool A è stata molto accesa e i francesi sono riusciti a staccarsi dagli avversari solo nel secondo tempo, dopo essere andati all’intervallo sul 9-8.

La squadra di Fabien Galthie è stata anche colta di sorpresa in un paio di occasioni, quando Mark Telea ha rotto la difesa avversaria per segnare in entrambi i tempi, mentre l’espulsione di Will Jordan ha tolto il vento alle vele degli All Blacks proprio quando stavano prendendo slancio.

Tuttavia, anche se i padroni di casa sanno che possono e probabilmente dovranno migliorare sensibilmente nel resto del torneo, il fatto di aver inflitto alla Nuova Zelanda la prima sconfitta in assoluto in una Coppa del Mondo darà loro la convinzione di poter arrivare fino in fondo quest’anno.

Ora puntano su un avversario che non hanno mai incontrato in passato e punteranno a una grande vittoria che li porterebbe in testa alla Pool A, con l’attuale leader Italia che giocherà la sua prossima partita solo tra una settimana.

Uruguay

Nel frattempo, l’Uruguay non si lascerà ingannare dalle dimensioni del compito che dovrà affrontare e si presenterà a questa partita da grande sfavorito per sconvolgere la nazione ospitante in quella che si prevede sarà un’altra casa gremita a Villeneuve-d’Ascq.

Tuttavia, i Los Teros arrivano a questa competizione forti di una solida forma fisica, che comprende due vittorie consecutive nelle partite di riscaldamento, battendo il Cile 26-25 a luglio e superando la Namibia 26-18 all’inizio del mese scorso.

I sudamericani sono finiti in fondo alla loro pool nella Coppa del Mondo 2019 in Giappone, anche se hanno ottenuto una vittoria nella competizione, battendo notoriamente le Fiji 30-27 nella loro partita di apertura.

L’allenatore Esteban Meneses era al timone per quella vittoria quattro anni fa, e il capo di lungo corso avrà senza dubbio un piano per cercare di ripetere l’impresa quest’anno, anche se saprà che le migliori possibilità per la sua squadra di ottenere punti saranno probabilmente contro squadre come la Namibia e forse l’Italia.

L’Uruguay non ha mai battuto una squadra di prima fascia alla Coppa del Mondo di rugby e il suo unico successo contro una squadra di alto livello è arrivato contro il Giappone, anche se questo è avvenuto prima che i Brave Blossoms venissero promossi allo status di squadra d’élite nel 2020.

Notizie dalle squadre

Galthie ha scelto di cambiare radicalmente la squadra messa in campo contro gli All Blacks la scorsa settimana, annunciando ben 12 cambi per il prossimo incontro contro i Los Teros.

Cameron Woki, Gabin Villiere e Yoram Moefana sono i tre giocatori che hanno mantenuto il loro posto nei 15 titolari, mentre Anthony Jelonch tornerà per la prima volta con Les Bleus dal 2021 e capitanerà la squadra dal fondo della mischia.

Julien Marchand è stato colpito da un infortunio al bicipite femorale e spera di tornare in piena forma per la partita contro l’Italia; Pierre Bourgarit prenderà quindi il posto di tallonatore per questa partita.

Meneses ha scelto una formazione esperta per questa partita, con 11 giocatori che hanno partecipato alla Coppa del Mondo 2019 che prenderanno parte a questa prima partita.

Tra i titolari che ritornano ci sono Mateo Sanguinetti, Guillermo Pujadas, Manuel Leindeker, Manuel Ardao e Santiago Civetta, con Andres Vilaseca che giocherà il suo terzo torneo di Coppa del Mondo come capitano.

Felipe Etcheverry, Tomas Inciarte e Baltazar Amaya hanno rappresentato la loro nazione alla Coppa del Mondo Sevens 2022 in Sudafrica l’anno scorso, e le loro prestazioni sono valse la convocazione per questo incontro sul palcoscenico più importante.

Probabili formazioni Francia vs Uruguay

La formazione di partenza della Francia: 15. Melvyn Jaminet, 14. Louis Bielle-Biarrey, 13. Arthur Vincent, 12. Yoram Moefana, 11. Gabin Villiere, 10. Antoine Hastoy, 9. Maxime Lucu, 8. Anthony Jelonch (c), 7. Sekou Macalou, 6. Paul Boudehent, 5. Romain Taofifenua, 4. Cameron Woki, 3. Dorian Aldegheri, 2. Dorian Aldegheri, 3. Dorian Aldegheri. Dorian Aldegheri, 2. Pierre Bourgarit , 1. Jean-Baptiste Gros

Sostituzioni: 16. Peato Mauvaka, 17. Reda Wardi, 18. Sipili Falatea, 19. Bastien Chalureau, 20. Thibaud Flament, 21. Francois Cros, 22. Baptiste Couilloud, 23. Thomas Ramos

Formazione iniziale dell’Uruguay: 15. Baltazar Amaya, 14. Bautista Basso, 13. Tomas Inciarte, 12. Andres Vilaseca (c), 11. Nicolas Freitas, 10. Felipe Etcheverry, 9. Santiago Arata, 8. Manuel Diana, 7. Santiago Civetta, 6. Manuel Ardao, 5. Manuel Leindekar, 4. Felipe Aliaga, 3. Ignacio Peculo, 2. Guillermo Pujadas, 1. Mateo Sanguinetti

Sostituzioni: 16. Facundo Gattas, 17. Matias Benitez, 18. Reinaldo Piussi, 19. Ignacio Dotti, 20. Lucas Bianchi, 21. Carlos Deus, 22. Agustin Ormaechea, 23. Felipe Berchesi

Testa a testa


È la prima volta che Francia e Uruguay si affrontano in una partita competitiva di rugby union.