― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaFriburgo-Bayern Monaco: probabili formazioni 15 maggio 2021

Friburgo-Bayern Monaco: probabili formazioni 15 maggio 2021

Robert Lewandowski può entrare nella storia della Bundesliga quando i campioni del Bayern Monaco si recheranno a Friburgo e il loro marcatore record Nils Petersen. La pariita Friburgo-Bayern Monaco si gioca oggi, sabato 15 maggio alle ore 15.30.

Friburgo-Bayern Monaco: a che punto sono le due squadre?

Grifo è il capocannoniere di Friburgo in questa stagione con nove gol, uno in più di Petersen. Il Friburgo ha vinto solo una delle ultime 35 gare di Bundesliga con il Bayern, alla 33 ° giornata della stagione 2014/15. L’ex giocatore del Bayern Petersen ha segnato il vincitore quel giorno. Il tiratore più importante di tutti i tempi di Friburgo ha segnato due gol in nove presenze in Bundesliga nella sua unica stagione ai campioni record, nel 2011/12. Lewandowski ha segnato 18 gol in 17 partite contro il Friburgo. Manuel Neuer può rivendicare il record assoluto di Bundesliga senza subire gol. Attualmente è in parità con Oliver Kahn su 204, anche se ha giocato molte meno partite – 437 rispetto a 557.
Il Bayern ha segnato almeno una rete nelle ultime 33 trasferte di Bundesliga consecutive: 34 batterebbero il proprio record in Bundesliga, stabilito tra il 2012 e il 2014.

Friburgo

Petersen è un ex giocatore del Bayern che ha trascorso la stagione 2011/12 a Monaco, ma ha un posto nella storia come capocannoniere di tutti i tempi di Friburgo con 95 gol. Ha ottenuto l’ultimo di un inizio ormai raro lo scorso fine settimana, quando il club della Foresta Nera ha vinto per 4-1 a Colonia per mantenere le speranze di un posto nella UEFA Europa Conference League inaugurale, a soli due punti dal Borussia Mönchengladbach al settimo posto. Vincenzo Grifo ha portato il suo totale per la campagna a un nove leader del club in quella partita, oltre a intervenire con un paio di assist. Christian Streich ha girato in quella partita dopo un incontro infrasettimanale, ma ha garantito al portiere Mark Flekken che inizierà le ultime tre giornate davanti a Florian Müller. Anche il capitano Christian Günter ha giocato ogni minuto di questa stagione con due partite su 34 dal termine.

Bayern Monaco

Il Bayern potrebbe non avere più nulla per cui giocare con il nono titolo consecutivo in Bundesliga già concluso dopo la scorsa settimana, quindi l’attenzione ora è rivolta a Lewandowski. La sua tripletta nel 6-0 del Gladbach nella partita precedente lo ha portato a 39 gol per la campagna – ora ha due partite per eguagliare o addirittura battere il record storico di Gerd Müller di 40 gol in una sola stagione dal 1971/72. L’attaccante è su quattro cartellini gialli per la campagna, quindi potrebbe voler portare a termine il lavoro a Friburgo con il rischio di una squalifica per la 34a giornata che incombe se dovesse essere nuovamente ammonito. Leon Goretzka è fuori per il resto della stagione a causa di un bicipite femorale strappato dopo essere entrato contro il Gladbach, quindi David Alaba – fresco di vincere il suo decimo titolo in Bundesliga – dovrebbe continuare a centrocampo insieme a Joshua Kimmich. Alexander Nübel otterrà una rara uscita in porta, con Thomas Müller che raccoglie la fascia da capitano da Manuel Neuer.


Tutte le partite di Bundesliga


Probabili formazioni Friburgo-Bayern Monaco

Friburgo: Flekken – Kübler, Lienhart, Schlotterbeck, Günter (c) – Schmid, Santamaria, Höfler, Grifo – Demirovic, Höler
Fuori: –
In dubbio: Gulde (polpaccio), Heintz (schiena)
Allenatore: Christian Streich

Bayern: Nübel – Pavard, Boateng, Hernandez, Davies – Kimmich, Alaba – Sane, Müller (c), Musiala – Lewandowski
Fuori: Costa (metatarso), Goretzka (bicipite femorale), Nianzou (squalificato)
In dubbio: Choupo-Moting (indietro), Hoffmann (ginocchio)
Allenatore: Hansi Flick