Il Friburgo, in cerca di Europa, accoglie all’Europa-Park l’FC Koln, in Bundesliga, domenica 17 dicembre pomeriggio.
In un luogo in cui il Koln ha ottenuto relativamente pochi successi, deve invertire la tendenza se vuole uscire dalla zona retrocessione prima della pausa invernale. Il calcio di inizio di Friburgo vs FC Koln è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Friburgo vs FC Koln a che punto sono le due squadre
Friburgo
Il Friburgo arriva alla sfida dopo la difficile serata di giovedì a East London, dove è stato sconfitto per 2-0 dal West Ham United in Europa League.
La partita era già finita all’intervallo e, nonostante un secondo tempo di grande spirito, il Friburgo è stato condannato al secondo posto nel girone e ora dovrà accedere ai playoff di febbraio per un posto negli ottavi di finale.
Con questo risultato si è anche conclusa una serie di tre partite vinte, che li pone in buona salute in vista della pausa invernale, con la squadra di Christian Streich sicuramente in corsa per la qualificazione europea.
I risultati delle squadre tedesche in Europa potrebbero far sì che la Bundesliga ottenga il quinto posto in Champions League e otto posti in tutta la competizione UEFA, quindi l’ottavo posto è un buon punto di partenza per il Friburgo.
Sono a soli quattro punti dal Borussia Dortmund, che al momento occupa il quinto posto, con le prime quattro in fuga, ma con la corsa alle posizioni così serrata, una differenza reti di meno sei è leggermente preoccupante per il Friburgo.
Affrontare avversari contro i quali ha ottenuto grandi successi negli ultimi anni dovrebbe però dare fiducia alla squadra, nonostante la sconfitta infrasettimanale.
Il Friburgo ha vinto 11 dei 16 precedenti incontri con il Koln, tra cui la doppietta della scorsa stagione e le due vittorie in campionato nella stagione 2020-21 con un punteggio combinato di 9-1.
FC Koln
Questo è stato un posto terribile per il Koln negli ultimi anni, non solo per la lunghezza del viaggio, ma anche per il fatto che hanno vinto solo una volta nelle loro ultime 17 visite.
Steffen Baumgart ha rafforzato la squadra da quando il Koln ha avuto un inizio terribile, subendo 17 gol in sei partite tra ottobre e novembre e perdendone cinque.
Il Kaiserslautern, squadra di seconda fascia, li ha poi eliminati dalla DFB-Pokal, andando a un certo punto in svantaggio per 3-0 in una prestazione penosa al Fritz Walter Stadion.
Da allora hanno ottenuto una sola vittoria in cinque partite, ma hanno subito solo tre gol e sei dei loro 10 punti in questa stagione sono arrivati in questo periodo.
Il Darmstadt è stata l’unica squadra che ha avuto la meglio e che li ha allontanati dal fondo della classifica, prima che il pareggio con il Mainz della scorsa settimana li tenesse fuori dalle zone di retrocessione automatica.
Con due partite in trasferta prima della pausa, però, Baumgart potrebbe trovare difficile trascinare la sua squadra fuori dal terzetto di coda. In settimana, inoltre, il club ha ricevuto una multa record di 595.000 euro (510.000 sterline) a seguito dell’uso di fuochi d’artificio da parte dei suoi tifosi durante il derby con il Borussia Monchengladbach di ottobre.
Notizie dalle squadre
Streich ha scelto la squadra del Friburgo al completo per la trasferta di metà settimana al London Stadium, quindi potrebbe rimanere in gran parte invariata.
Il giovane attaccante Noah Weisshaupt è tornato dalla malattia per fare un’apparizione dalla panchina, ma i padroni di casa rimangono senza molti giocatori della prima squadra.
Il capitano Christian Gunter è fuori dopo essersi rotto il braccio all’inizio della stagione, mentre Daniel-Kofi Kyereh, Maximilian Philipp e Yannik Keitel sono stati esclusi.
Julian Chabot del Koln è in dubbio dopo l’espulsione nel primo tempo della sfida con il Mainz della scorsa settimana, mentre il terzino kosovaro Leart Paqarada dovrà affrontare un test di idoneità in vista di questa partita.
Florian Kainz è in dubbio se sarà in grado di giocare, mentre Sargis Adamyan e Faride Alidou saranno sicuramente assenti.
Con le potenziali assenze di Kainz, Adamyan e Paqarada, l’austriaco Dejan Ljubicic potrebbe essere l’unico non tedesco selezionato nella formazione titolare degli ospiti.
Probabili formazioni Friburgo vs FC Koln
Possibile formazione iniziale del Friburgo:
Atubolu; Sildillia, Ginter, Gulde, Kubler; Doan, Eggestein, Hofler, Grifo; Sallai, Gregoritsch
Possibile formazione iniziale dell’FC Koln:
Schwabe; Carstensen, Hubers, Kilian, Heintz; Martel, Ljubicic; Thielmann, Waldschmidt, Maina; Selke