È iniziato finalmente il viaggio della torcia olimpica che ha dato il via al programma di apertura delle Olimpiadi di Tokyo. La cerimonia d’inizio si è tenuta nella città giapponese di Fukushima ad un anno esatto di distanza dallo slittamento della manifestazione sportiva a causa dell’emergenza coronavirus. L’evento si è tenuto in forma ridotta nel rispetto di tutte le misure di cautela e tutela della salute previste per il contrasto al Covid-19, ma è stato comunque un momento importante, un segnale di ripartenza e di ottimismo per il futuro.
La staffetta si dipanerà lungo 47 prefetture, coinvolgerà circa 10.000 tedofori e terminerà quando la fiaccola giungerà presso lo Stadio Olimpico di Tokyo poco prima del debutto dei Giochi olimpici che avverrà il 23 luglio. La scelta di Fukushima non è stata casuale: nel 2011 la città nipponica è stata teatro di un disastro nucleare, e la cerimonia di partenza della fiaccola olimpica è stata un modo per sottolineare la voglia di rinascita di tutta la prefettura colpita dalla catastrofe.
Seiko Hashimoto, presidente del comitato organizzatore, nel suo discorso ha affermato che si augura che quest’iniziativa possa rappresentare “una luce di speranza al termine di un periodo di oscurità”. Il tragitto della fiaccola verso Tokyo è cominciato con la nazionale femminile di calcio giapponese che nel 2011 ha vinto la coppa del mondo.
Da Fukushima a Tokyo: il viaggio della fiaccola olimpica
Tokyo lunedì 22 marzo ha dichiarato la fine dello stato di emergenza, anche se il coronavirus è ancora presente in città. Nonostante ciò, dopo lo slittamento dell’anno scorso (il primo dell’era moderna avvenuto per cause non belliche) i responsabili della kermesse sportiva hanno assicurato che in questo 2021 non ci sarà alcun rinvio. Il percorso della fiaccola – che ha avuto come prima tappa Fukushima – durerà quattro mesi e si concluderà il 23 luglio allo Stadio Olimpico.
È stata confermata la presenze fra i tedofori di Kane Tanaka: stando al Guinness dei Primati, si tratta della persona al momento più anziana del mondo con i suoi 118 anni compiuti a gennaio. Dunque il viaggio della torcia olimpica renderà omaggio anche al suo record. La donna dovrebbe portare la fiaccola il giorno 11 maggio quando ci sarà la tappa di Shime, cittadina nella quale vive proprio la signora Tanaka.
Olimpiadi di Tokyo 2021: no agli spettatori stranieri
Le istituzioni di Fukushima e delle altre località che ospiteranno il simbolo delle Olimpiadi si sono raccomandate con il pubblico affinché eviti assembramenti che potrebbero essere pericolosi per il rischio di contagio da coronavirus. Anche i tedofori dovranno seguire uno scrupoloso protocollo sanitario, sottoponendosi a diversi controlli medici per la salute loro e di tutte le altre persone coinvolte nella staffetta della torcia olimpica verso Tokyo.