― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueFulham vs Everton - probabili formazioni

Fulham vs Everton – probabili formazioni

Il Fulham e l’Everton cercheranno entrambi un po’ di riscatto dopo l’eliminazione dalla FA Cup quando si affronteranno nel match di Premier League di martedì 30 gennaio a Craven Cottage.

Marco Silva, che ha sfidato il suo vecchio club, ha subito una sconfitta per 2-0 contro il Newcastle United sabato scorso, poche ore dopo la sconfitta dei Toffees per 2-1 contro il Luton Town. Il calcio di inizio di Fulham vs Everton è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Fulham vs Everton a che punto sono le due squadre

Fulham

Anche se il Newcastle gode di una pausa di 14 giorni dall’attività agonistica prima del quarto turno di FA Cup con il Fulham, che ha avuto solo tre giorni per recuperare dall’uscita dalla EFL Cup per mano del Liverpool, la prestazione dei Magpies a Craven Cottage ha lasciato molto a desiderare.

Tuttavia, alla squadra di Silva è mancato il taglio necessario per battere Martin Dubravka – a parte il gol annullato a Willian all’inizio del secondo tempo – e i tentativi di Sean Longstaff e dell’ex difensore dei Cottagers Dan Burn hanno fatto danni a West London.

Tuttavia, il Fulham si è arrabbiato quando il colpo di Longstaff è finito in rete, ritenendo che il pallone fosse stato deviato sulla traiettoria del centrocampista dal braccio di Bruno Guimaraes, ma la sala VAR non ha visto alcun motivo per negare il gol e il muro di maglie verdi ha resistito ai miseri attacchi del Fulham nel secondo tempo.

Reduce da due uscite di coppa nel giro di una settimana, l’unico obiettivo del Fulham da qui a giugno è quello di sfuggire allo sfortunato 13° posto in classifica in Premier League, dopo aver visto le proprie aspirazioni alla metà superiore della classifica subire un duro colpo durante il periodo invernale, con quattro sconfitte su cinque uscite in massima serie.

Gli uomini di Silva hanno fatto il pieno di punti grazie alla splendida vittoria sull’Arsenal a Capodanno, ma le partite con Chelsea, Bournemouth, Burnley e Newcastle si sono concluse con il fallimento dei Cottagers, che non sono riusciti a conquistare un punto e nemmeno a segnare un gol. Tuttavia, 18 dei loro 24 punti in questa stagione – e 19 dei loro 28 gol – sono stati conquistati a Craven Cottage.

Everton

Infatti, da quando l’Everton è stato sconfitto a Goodison Park nel weekend di apertura della stagione, il Fulham non ha mai vinto in trasferta e i fedeli dei Toffees sono stati sottoposti a un’ulteriore sofferenza nel Merseyside quando il Luton ha fatto visita per la gara di FA Cup del weekend.

Quattro mesi dopo la sconfitta in campionato per 2-1 contro gli Hatters, il fulmine di Luton ha colpito due volte il gruppo di Sean Dyche, a cui è stato negato un posto nel quinto turno grazie all’autogol di Vitaliy Mykolenko e al gol in extremis di Cauley Woodrow, oltre al fortuito pareggio di Jack Harrison.

Cedendo alla superiorità del Luton, l’Everton ha rinunciato alla sua striscia di imbattibilità e al suo record difensivo che resisteva dall’inizio dell’anno, anche se tenere l’Aston Villa a un pareggio senza reti, oltre che a fermare il Crystal Palace in gare successive di FA Cup, non è stata un’impresa da poco.

Il punto contro i Lions rappresenta però l’unico dell’Everton nelle ultime 12 gare disputate, una sequenza sconfortante che lascia i Toffees al 17° posto a un solo punto dalla zona retrocessione, mentre la minaccia di ulteriori sanzioni legate al Fair Play Finanziario incombe sulla loro testa.

Tuttavia, i Toffees si recano nella capitale con cinque vittorie in trasferta in Premier League in questa stagione – più di quelle ottenute nelle campagne 2021-22 e 2022-23 messe insieme – ma hanno subito quattro sconfitte nelle ultime cinque contro il Fulham, che ha prevalso ai calci di rigore nei quarti di finale di EFL Cup del mese scorso.

Notizie dalle squadre

Dopo essere caduto goffamente sulla spalla nel primo tempo della sconfitta di sabato contro il Newcastle, Harry Wilson ha provato a resistere, ma è stato costretto a fare una pausa poco prima dell’intervallo; Willian dovrebbe quindi essere reintegrato subito nell’undici titolare.

Calvin Bassey, Alex Iwobi e Fode Ballo-Toure non hanno ancora completato i loro impegni in Coppa d’Africa e la partita di martedì sarà sicuramente troppo presto per Adama Traore, il cui problema alla coscia deve ancora guarire completamente.

Come sabato, Silva effettuerà i cambi in un’altra implacabile giornata di 72 ore, e i beneficiari di questa rotazione saranno Raul Jimenez, Joao Palhinha, Tosin Adarabioyo, Timothy Castagne e Bernd Leno.

Al contrario, l’Everton non ha avuto infortuni durante l’uscita dalla FA Cup contro il Luton: Ashley Young è tornato in panchina e il terzino Seamus Coleman (coscia) ha buone possibilità di rientrare per la trasferta a sud.

Andre Gomes è invece in dubbio a causa dell’ultimo infortunio al polpaccio, mentre Dele Alli (inguine) e Abdoulaye Doucoure (bicipite femorale) sono ancora affidati alle cure dei fisioterapisti e Idrissa Gueye resta per il momento impegnato nell’AFCON.

I Toffees non prevedono grandi cambiamenti, l’unica modifica potrebbe essere Jordan Pickford al posto di Joao Virginia in porta, se Dyche non vorrà schierare subito Young, non utilizzato sabato, nella formazione titolare.

Probabili formazioni Fulham vs Everton

Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Castagne, Adarabioyo, Ream, Robinson; Palhinha, Cairney; Decordova-Reid, Pereira, Willian; Jimenez

Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Patterson, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Harrison, Onana, Garner, McNeil; Calvert-Lewin, Beto