Reduce da un’agonizzante uscita in semifinale di EFL Cup, il Fulham cercherà di guadagnarsi una fetta di riscatto ad eliminazione diretta sabato 27 gennaio, quando il Newcastle United arriverà al Craven Cottage per il quarto turno di FA Cup.
Ai Cottagers è bastato un gol per superare il Rotherham United nel terzo turno, mentre la truppa di Eddie Howe ne ha rifilati tre ai rivali del Tyne-Wear, il Sunderland. Il calcio di inizio di Fulham vs Newcastle United è previsto alle 20
Anteprima della partita Fulham vs Newcastle United a che punto sono le due squadre
Fulham
Nonostante abbia sprecato un gol di vantaggio contro i re della rimonta del Liverpool nell’andata della semifinale di EFL Cup, il Fulham non si sentiva in pericolo in vista del ritorno di mercoledì, ma il colpo deviato di Luis Diaz ha reso la salita dei Cottagers un po’ più ripida.
Il numero uno del Fulham, Bernd Leno, non avrebbe voluto rivedere il gol di Diaz – l’ex Arsenal avrebbe dovuto fare molto meglio sul suo palo vicino – ma un ex attaccante del Liverpool ha brevemente tirato fuori di prigione il suo portiere nel secondo tempo, quando Harry Wilson ha messo Issa Diop per il pareggio dei padroni di casa.
Altri 15 minuti non sono bastati alla squadra di Marco Silva per forzare i 30 supplementari, perdendo così la finale di Londra Ovest con il Chelsea il mese prossimo, ma i Cottagers – ancora senza un trofeo importante nei loro 145 anni di storia – rimangono in lizza per la FA Cup.
Un undici forte ha fatto fatica a superare il terzo turno con un Rotherham pesantemente difeso, anche se è bastato un gol di Bobby Decordova-Reid nel primo tempo perché il Fulham raggiungesse il quarto turno per il quinto anno consecutivo, ma ha superato solo uno degli ultimi quattro incontri in questa fase.
Il trionfo è arrivato nella campagna 2022-23, quando sono stati eliminati in un infuocato quarto di finale con il Manchester United dopo aver battuto al quarto turno il Sunderland, che per coincidenza ha ceduto alla supremazia dei visitatori di sabato a Craven Cottage nella terza fase di questa stagione.
Newcastle United
Anche se il Newcastle ha aspirazioni europee, mentre i rivali del Tyne-Wear, il Sunderland, si trovano in una situazione di stallo in Championship, l’astio è ancora molto diffuso tra le due avversarie del Nord-Est, che hanno rinnovato la loro conoscenza allo Stadium of Light il 6 gennaio.
Il tecnico dei Magpies Howe aveva subito quattro sconfitte consecutive in tutti i tornei prima della sfida del terzo turno, ma grazie a una doppietta di Alexander Isak e a un autogol iniziale di Daniel Ballard, il Newcastle si è guadagnato il diritto di vantarsi e un posto nel quarto turno senza sudare troppo.
I visitatori erano sul punto di dare seguito alla gioia del derby con una vittoria di prestigio sul Manchester City, ma sono stati vittime di un ipnotico cameo di Kevin De Bruyne in una sconfitta per 3-2 in Premier League, che li ha lasciati nell’oscurità del 10° posto in classifica.
Tuttavia, l’eliminazione del Sunderland ha permesso al Newcastle di interrompere una triste sequenza di tre uscite consecutive al terzo turno, ma negli ultimi 18 anni ha superato il quarto turno solo una volta, per ironia della sorte, inchinandosi alla superiorità del Man City in una sconfitta per 2-0 nei quarti di finale del 2019-20.
I Magpies rischiano anche di stabilire un record indesiderato in FA Cup questo fine settimana – potrebbero diventare la prima squadra di Premier League a perdere otto volte di fila contro squadre della massima serie in questa competizione – ma la loro ultima vittoria in Premier League è stata un normale 3-0 contro i padroni di casa del Fulham il 16 dicembre.
Notizie dalle squadre
Il trio del Fulham in Coppa d’Africa Fode Ballo-Toure, Calvin Bassey e Alex Iwobi non sarà ancora a disposizione di Silva, visto che sia il Senegal che la Nigeria hanno superato le fasi eliminatorie, mentre la coscia di Adama Traore continua a dargli fastidio.
Considerato il tempo di 72 ore, il ritorno in campo di Traore è considerato altamente improbabile e, sebbene Silva non abbia perso altri giocatori per infortunio nella semifinale di ritorno di EFL Cup con il Liverpool, la stanchezza potrebbe costringere a qualche modifica.
Wilson, Kenny Tete e Harrison Reed sono tra i giocatori in panchina del mercoledì che dovrebbero rientrare nei pensieri di Silva, mentre Leno dovrebbe passare i guanti del portiere a Marek Rodak, come avvenuto contro il Rotherham.
Per quanto riguarda il Newcastle, la stagione di Joelinton potrebbe essere finita dopo che il centrocampista si è sottoposto a un intervento chirurgico per un infortunio alla coscia, mentre nessuno di Sandro Tonali (sospeso), Nick Pope (spalla), Elliot Anderson (schiena), Joe Willock (polpaccio), Harvey Barnes (piede), Matt Targett (coscia) e Jacob Murphy (spalla) tornerà per il quarto turno.
Howe non prevede che Callum Wilson torni dal problema al polpaccio in tempo per la partita di sabato – l’incontro di martedì prossimo con l’Aston Villa è una data più realistica per il rientro – ma Tino Livramento dovrebbe rientrare dalla malattia che lo ha tenuto fuori nella sconfitta contro il City.
Il terzino destro Kieran Trippier è stato oggetto di interesse da parte del Bayern Monaco solo pochi giorni fa, ma i campioni di Germania hanno chiuso la caccia all’inglese, che dovrebbe guidare i Magpies da capitano a Craven Cottage.
Probabili formazioni Fulham vs Newcastle United
Possibile formazione iniziale del Fulham:
Rodak; Tete, Diop, Ream, Robinson; Reed, Palhinha; Wilson, Pereira, Decordova-Reid; Jimenez
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Dubravka; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Guimaraes, Miley; Almiron, Isak, Gordon