Il venerdì sera di Premier League si gioca al Craven Cottage: il Fulham, squadra di belle speranze, accoglie nella capitale il Wolverhampton Wanderers. Lo scorso fine settimana le due squadre si sono trovate agli estremi opposti del punteggio di 1-0: i Cottagers hanno superato il Brighton & Hove Albion, mentre gli uomini di Julen Lopetegui sono stati sconfitti dal Bournemouth. Il calcio di inizio di Fulham vs Wolverhampton Wanderers è previsto alle 21 di venerdi 24 febbraio.
Anteprima della partita Fulham vs Wolverhampton Wanderers a che punto sono le due squadre
Fulham
Non molto tempo fa, i Wolves minacciavano di sconvolgere il carrozzone europeo, mentre il Fulham cercava di porre fine alla sua reputazione di squadra “yo-yo”, ma un paio d’anni sono un periodo lungo nel calcio e il gruppo di Marco Silva è ora quello che ha il calcio continentale saldamente nel mirino. Nell’incontro con il Brighton, squadra che insegue l’Europa League, all’Amex lo scorso fine settimana, il Fulham ha in qualche modo arginato l’assalto dei Seagulls – che ha visto il Brighton effettuare 21 tiri in porta contro i soli 5 degli uomini di Silva – ma quando contava di più, il sostituto Manor Solomon non ha commesso errori per ottenere la più improbabile delle vittorie all’88° minuto. Il merito va anche all’impenetrabile Bernd Leno e al resto della retroguardia dei Cottagers per la terza vittoria consecutiva in tutte le competizioni, che vede la neopromossa incredibilmente al sesto posto in classifica e a soli quattro punti dal Tottenham Hotspur per l’ultimo posto in Champions League. Il sogno di una notte europea diventerà realtà se il Fulham continuerà ad avere lo stesso rendimento, anche se il Brighton, il Liverpool e il Brentford sono tutti a soli tre punti di distanza con partite alla mano, e il Fulham affronterà queste ultime due squadre prima dello scontro con l’Arsenal, leader del campionato, in un calendario di marzo che incute timore. Tuttavia, la squadra di Silva può sempre contare sulla sua solida linea arretrata per fare il lavoro sporco, con il Fulham che ha mantenuto un bilancio pulito in ognuna delle sue ultime tre partite in massima serie, e i suoi prossimi avversari non sono esattamente rinomati per il prolifico gioco dell’ultimo terzo.
Wolverhampton Wanderers
Seguendo il copione della loro stagione, i Wolves hanno lasciato il portiere del Bournemouth Neto relativamente tranquillo, nonostante la maggior parte delle azioni d’attacco al Molineux, e i giocatori in difficoltà di Lopetegui avrebbero pagato per la loro negligenza in una sconfitta castigata. Tornato alla formazione titolare con il botto, Marcus Tavernier del Bournemouth ha segnato l’unico gol della partita al 49′ per i Cherries, che hanno riportato i Wolves sulla terra dopo le vittorie contro Liverpool e Southampton per la squadra delle West Midlands. Ritornando alle sconfitte, i Wolves si presentano alla partita di venerdì con il 15° posto in classifica, a tre punti dalla zona retrocessione, e anche il calendario di marzo è molto triste: Liverpool, Tottenham Hotspur e Newcastle United sono in attesa nelle prossime settimane. Tuttavia, giocare sul terreno dei rivali è stata un’esperienza piacevole per i Wolves negli ultimi incontri – hanno perso solo una delle ultime cinque trasferte, peraltro contro il Manchester City – ma la squadra di Lopetegui ha mantenuto un solo clean sheet in trasferta, un pareggio senza reti a Bournemouth in ottobre. I Wolves sono riusciti a contenere il Fulham in uno 0-0 al Molineux in agosto, che ha reso cinque partite senza sconfitte per la squadra delle West Midlands contro i Cottagers, che incredibilmente non hanno battuto i loro prossimi ospiti in un incontro di campionato dal 5-0 del marzo 2012.
Notizie dalle squadre
Il Fulham è uscito dal Brighton con i tre punti nonostante l’assenza di Aleksandar Mitrovic, alle prese con un infortunio al bicipite femorale, e secondo le prime indiscrezioni il serbo sarà costretto a saltare anche la partita di venerdì. Nonostante sia il sostituto più ovvio di Mitrovic, Carlos Vinicius è partito dalla panchina all’Amex prima di schierare il compagno Solomon, e i due saranno sicuramente in lizza per un posto da titolare rispetto a Harry Wilson e all’attaccante di ripiego Bobby Decordova-Reid. Un’eventuale partenza di Solomon sarebbe la sua prima in Premier League e potrebbe diventare il primo giocatore israeliano a segnare in tre partite consecutive nel torneo dopo Ronny Rosenthal nel 1992. Neeskens Kebano (Achille) e Tom Cairney (caviglia) sono gli altri assenti del Fulham per la partita di venerdì. Per quanto riguarda i Wolves, l’ex centrocampista del Fulham Mario Lemina è tornato dalla squalifica di una partita ed è pronto a schierarsi contro il suo ex club, ma mancano ancora Sasa Kalajdzic, Hwang Hee-chan, Boubacar Traore e Chiquinho. Lemina potrebbe essere uno scambio diretto con Joao Moutinho in mezzo, e Lopetegui ha anche lasciato fuori Pedro Neto per motivi di forma fisica nella sconfitta contro il Bournemouth, ma il portoghese, afflitto da un infortunio, potrebbe tornare per rinforzare un attacco in difficoltà. Né Adama Traore né Pablo Sarabia si sono comportati male lo scorso fine settimana, quindi Matheus Cunha potrebbe essere il più a rischio, mentre Daniel Podence, Raul Jimenez e Diego Costa sono in attesa di tornare.
Probabili formazioni Fulham vs Wolverhampton Wanderers
Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Tete, Diop, Ream, Robinson; Reed, Palhinha; Solomon, Pereira, Willian; Vinicius
Wolverhampton Wanderers possibile formazione iniziale:
Sa; Semedo, Kilman, Dawson, Bueno; Lemina, Neves, Nunes; Traore, Podence, Sarabia