L’ultima partita del weekend di apertura della Rugby World Cup 2023 vedrà il Galles affrontare le Fiji in un incontro della Pool C al Nouveau Stade de Bordeaux domenica 10 settembre.
Il Galles inizierà la sua campagna per la RWC 2023 dopo la sconfitta per 52-16 contro il Sudafrica il mese scorso, mentre le Fiji hanno ottenuto un’incredibile vittoria per 30-22 sull’Inghilterra un paio di settimane fa. Il calcio di inizio di Galles vs Fiji è previsto alle 21 e l’incontro sarà visibile su Sky Sport Arena e Now
Anteprima della partita Galles vs Fiji a che punto sono le due squadre
Galles
Sulla carta, il Galles ha tutte le carte in regola per arrivare in testa alla Pool C di questa competizione, con una buona miscela di prospettive entusiasmanti mescolate a diversi grandi nomi che erano presenti quando hanno ottenuto il quarto posto quattro anni fa.
Tuttavia, negli ultimi 12 mesi, il rugby gallese ha attraversato un periodo tormentato a causa delle controversie contrattuali dei giocatori e le sue prestazioni sul campo hanno subito un notevole calo, soprattutto durante il Sei Nazioni di inizio anno.
I tre volte vincitori del Sei Nazioni si sono classificati quinti nella competizione di quest’anno, registrando un differenziale di punti peggiore persino dell’Italia, ultima classificata, e ottenendo una sola vittoria in tutto il torneo.
I problemi sono iniziati quando hanno subito 55 punti in casa contro la Nuova Zelanda nella partita inaugurale delle Autumn Nations Series, seguiti da una sorprendente sconfitta contro la Georgia a Cardiff, che ha segnato la prima sconfitta contro una nazione di secondo livello in quasi un decennio.
Warren Gatland ha comunque a disposizione una squadra di grande esperienza, con giocatori del calibro di George North e Dan Biggar, che sanno cosa serve per eccellere in questa competizione, e saranno determinati a far partire i Dragons con una vittoria in questa partita.
Fiji
Il rugby figiano sta vivendo un momento di grande slancio, entrando nella Coppa del Mondo con il settimo posto più alto di sempre, raggiunto dopo una storica vittoria per 30-22 contro l’Inghilterra a Twickenham il mese scorso.
La vittoria è stata tutt’altro che casuale: le Figi hanno mostrato uno stile di gioco brillante ed energico, che è andato ben oltre l’ingiusto stereotipo della spericolatezza e che ora le posiziona per quello che potrebbe diventare un periodo storico in Francia, se il loro slancio positivo continuerà.
I vantaggi di avere una squadra nel Super Rugby sono stati evidenti negli ultimi tempi: le Figi hanno sconfitto in modo convincente Samoa, Tonga e Giappone nelle prime tre partite di riscaldamento, nonostante la successiva sconfitta per 34-17 contro la Francia.
Ora, i perenni sfavoriti, noti per aver sempre superato le aspettative, si trovano nella posizione un po’ insolita di essere considerati da molti come i favoriti per avanzare alla fase a eliminazione diretta dopo 16 anni di assenza, in particolare viste le incertezze tra le nazioni di primo livello nella Pool C.
Tuttavia, l’allenatore Simon Raiwalui deve assicurarsi che la sua squadra rimanga concentrata sugli obiettivi immediati prima di contemplare il futuro; se i Flying Fijians dovessero riuscirci, la regione del Sud Pacifico potrebbe assistere a una delle prestazioni più notevoli della Coppa del Mondo fino ad oggi.
Notizie dalle squadre
Taulupe Faletau ha superato l’infortunio e si appresta a tornare nella squadra del Galles per la prossima partita di Coppa del Mondo contro le Fiji, domenica, mentre Dewi Lake non fa parte della rosa.
Per l’incontro di questo fine settimana, Gatland ha convocato cinque esordienti in Coppa del Mondo, tra cui l’apertura Jac Morgan, che sarà il capitano dei gallesi nella sua prima partita di Coppa del Mondo.
Louis Rees Zammit, Nick Tompkins, Gareth Thomas e Will Rowlands sono gli altri giocatori che faranno il loro debutto in Coppa del Mondo, mentre il mediano di mischia Gareth Davies esordirà per la terza volta in questa competizione.
Raiwalui ha mantenuto la fiducia nella squadra che ha battuto l’Inghilterra il mese scorso, annunciando un solo cambio forzato, con Caleb Muntz escluso per un infortunio al ginocchio.
Teti Tela sostituisce Muntz nei 15 titolari e farà coppia con Frank Lomani in mediana con Semi Radradra e il capitano Waisea Nayacalevu a centrocampo.
Selestino Ravutaumada e Vinaya Habosi occuperanno i fianchi e Ilaisa Droasese completerà il reparto arretrato.
Probabili formazioni Galles vs Fiji
Formazione iniziale del Galles: 15. Liam Williams, 14. Louis Rees Zammit, 13. George North, 12. Nick Tompkins, 11. Josh Adams, 10. Dan Biggar, 9. Gareth Davies, 8. Taulupe Faletau, 7. Jac Morgan (c), 6. Aaron Wainwright, 5. Aaron Rees Zammit. Jac Morgan (c), 6. Aaron Wainwright, 5. Adam Beard, 4. Will Rowlands, 3. Tomas Francis, 2. Ryan Elias, 1. Gareth Thomas
Sostituzioni: 16. Elliot Dee, 17. Corey Domachowski, 18. Dillon Lewis, 19. Dafydd Jenkins, 20. Tommy Reffell, 21. Tomos Williams, 22. Sam Costelow, 23. Rio Dyer
Formazione iniziale delle Figi: 15. Ilaisa Droasese, 14. Selestino Ravutaumada, 13. Waisea Nayacalevu (c), 12. Semi Radradra, 11. Vinaya Habosi, 10. Teti Tela, 9. Frank Lomani, 8. Viliame Mata, 7. Lekima Tagitagivalu, 6. Albert Tuisue, 5. Te Ahiwaru Cirikidaveta, 4. Isoa Nasilasila, 3. Luke Tagi, 2. Samuel Matavesi, 1. Eroni Mawi
Sostituzioni: 16. Tevita Ikanivere, 17. Peni Ravai, 18. Mesake Doge, 19. Temo Mayanavanua, 20. Levani Botia, 21. Simione Kuruvoli, 22. Josua Tuisova, 23. Sireli Maqala
Testa a testa
Dal loro primo incontro nel 1985, Galles e Figi si sono affrontati in rugby union per un totale di dodici volte, tra cui quattro incontri alla Coppa del Mondo di rugby (nel 2007, 2011, 2015 e 2019), mentre un altro è previsto per la Coppa del Mondo di rugby del 2023.
Di questi dodici incontri, il Galles ha vinto dieci volte, mentre le Figi hanno ottenuto una vittoria e un pareggio. In particolare, la vittoria delle Figi nel 2007 ha permesso loro di avanzare ai quarti di finale della Coppa del Mondo davanti al Galles, segnando l’ultima volta che il Galles non è riuscito a passare alla fase a eliminazione diretta della competizione.