Lo Stade Bouake si prepara a uno scontro cruciale del Gruppo D della Coppa d’Africa: Gambia e Camerun si affronteranno marted 23 gennaio.
Già sull’orlo dell’eliminazione dalla AFCON 2023, gli Scorpions cercheranno di fare da guastafeste contro i Leoni Indomabili, che hanno ancora una possibilità di avanzare. Il calcio di inizio di Gambia vs Camerun è previsto alle 18
Anteprima della partita Gambia vs Camerun a che punto sono le due squadre
Gambia
Le speranze del Gambia per l’AFCON 2023 appaiono poco rosee dopo la seconda sconfitta consecutiva, subita per 1-0 contro gli Elefanti nazionali della Guinea nell’incontro del Gruppo F.
Gli Scorpions non sono riusciti a trovare un pareggio dopo essere passati in svantaggio grazie al gol di Aguibou Camara al 69° minuto, nonostante abbiano fatto sette tentativi in porta senza centrare il bersaglio.
Gli uomini di Tom Saintfiet, che hanno perso anche la partita d’esordio per 3-0 contro il Senegal, restano senza punti e senza gol nel torneo.
L’ultima partita del girone contro il Camerun offre una piccola possibilità di recuperare un po’ di orgoglio e di registrare il primo punto e il primo gol, ma la storia è poco incoraggiante.
Gli africani occidentali hanno perso tutti e tre gli incontri precedenti con i Leoni Indomabili, compreso l’ultimo incontro durante la fase a eliminazione diretta del torneo AFCON 2022.
Camerun
Il Camerun ha iniziato la sua campagna AFCON con un pareggio per 1-1 contro la Guinea, ma la sconfitta per 3-1 contro il Senegal nella seconda giornata lascia la qualificazione agli ottavi di finale in bilico.
La deviazione di Ismaila Sarr e la conclusione di Habib Diallo hanno portato i Leoni Indomabili sotto di due gol a soli 20 minuti dalla fine. Il colpo di testa di Jean-Charles Castelletto all’83° minuto accende un barlume di speranza, ma il gol di Sadio Mane allo scadere spegne i sogni di rimonta.
Gli uomini di Rigobert Song si ritrovano con un solo punto in due partite e devono assolutamente vincere contro il Gambia se vogliono raggiungere la fase a eliminazione diretta.
Tuttavia, una vittoria non garantisce la qualificazione automatica per il Camerun, che dovrà fare affidamento sul Senegal per battere la Guinea. Anche se questo potrebbe aumentare le loro possibilità di accedere alla fase a eliminazione diretta come una delle migliori squadre terze classificate se non dovessero arrivare secondi.
Notizie dalle squadre
Il Gambia riavrà Ebou Adams nella formazione titolare dopo che il centrocampista ha saltato l’ultima partita per il cartellino rosso ricevuto contro il Senegal.
Saintfiet potrebbe prendere in considerazione un cambio in attacco, visto che la sua squadra non ha ancora trovato la rete in questo torneo. Ali Sowe potrebbe tornare in attacco insieme ad Alieu Fadera e Musa Barrow.
Il Camerun spera che Vincent Aboubakar torni a disposizione per l’ultima partita del girone, per dare una scossa all’attacco dopo l’infortunio subito in allenamento pochi giorni prima della partita inaugurale.
Dopo aver saltato la prima partita, Andre Onana è stato tra i pali l’ultima volta e il tiratore del Manchester United dovrebbe mantenere il suo posto martedì.
Probabili formazioni Gambia vs Camerun
Possibile formazione iniziale del Gambia:
Gaye; Janko, Gomez, Colley, Touray; Manneh, Marr, Darboe; Fadera, Barrow; Sowe
Camerun possibile formazione iniziale:
Onana; Yongwa, Wooh, Moukoudi, Castelletto; Anguissa, Kemen, Ntcham; Koudou, Ekambi, Magri