La nazione ospitante, il Camerun, gioca la palla al balzo nei quarti di finale della Coppa d’Africa quando oggi sabato 29 gennaio si scontra con il Gambia allo stadio di Douala. Il Gambia ha avuto un debutto sensazionale al torneo, ottenendo tre vittorie e mantenendo la porta inviolata tre nelle quattro partite e cercherà di causare un altro grande sconvolgimento. Il calcio di inizio di Gambia vs Camerun è previsto alle 17
Prepartita Gambia vs Camerun: a che punto sono le due squadre?
Gambia
Nonostante sia la squadra con il punteggio più basso nella Coppa d’Africa, il Gambia si trova in lizza per un posto in semifinale dopo un’ottima corsa finora. Gli Scorpions, che stanno facendo la loro prima apparizione al torneo, hanno iniziato la loro campagna con una vittoria per 1-0 sulla Mauritania il 12 gennaio, prima di resistere per un impressionante pareggio per 1-1 con il Mali quattro giorni dopo. Gli uomini di Tom Saintfiet hanno concluso con stile la fase a gironi, sbalordindo la Tunisia con una vittoria per 1-0 al Limbe Omnisport Stadium giovedì scorso grazie a un vincitore al 93′ di Ablie Jallow. Il Gambia ha continuato la sua abitudine di causare sconvolgimenti nelle fasi a eliminazione diretta del torneo mentre ha dato un sensazionale spettacolo di classe per macinare una vittoria per 1-0 sulla Guinea a Kouekong l’ultima volta. In quella che è stata la loro terza vittoria per 1-0 alla competizione, l’attaccante del Bologna Musa Barrow ha avuto la meglio allo Stade Omnisports de Bafoussam quando ha segnato il vincitore al 71′ mandando la Guinea fuori dal torneo.
Camerun
Nel frattempo, a sole tre partite dalla conquista del continente, il Camerun si sentirà deliziato dalla prestazione in casa e fiducioso nelle proprie possibilità di arrivare fino in fondo. Gli Indomitable Lions sono rimasti imbattuti nella fase a gironi, ottenendo vittorie consecutive su Burkina Faso ed Etiopia nelle prime due partite, prima di essere bloccati sull’1-1 da Capo Verde nell’ultima partita del girone. Con sette punti in tre partite, il Camerun si è assicurato un passaggio regolare alla fase a eliminazione diretta dopo essere arrivato in cima al Gruppo A, tre punti sopra Burkina Faso e Capo Verde, che erano a pari merito con quattro punti. La squadra di Toni Conceicao ha continuato la sua corsa per il sesto titolo di Coppa d’Africa l’ultima volta quando ha ottenuto una vittoria per 2-1 su una squadra delle Comore colpita dal Coronavirus quando si sono affrontati al Paul Biya Stadium. Dopo che Karl Toko Ekambi ha aperto le marcature poco prima della mezz’ora, Vincent Aboubakar ha continuato la sua sensazionale forma da gol raddoppiando l’anticipo al 70 ‘prima che Youssouf M’Changama segnasse una bellezza assoluta su punizione per tirare indietro per il nuovi arrivati. Il Camerun si dirige verso la partita di sabato imbattuto in ognuna delle ultime otto partite in tutte le competizioni, ottenendo ben sette vittorie e un pareggio dalla sconfitta per 2-1 per mano della Costa d’Avorio nello scontro di qualificazione ai Mondiali di settembre.
Tutte le partite di Coppa D’Africa
Ultime notizie dalle squadre
Il Gambia scenderà in campo senza i servizi di Yusupha Njie, che si presenta per Boavista nella Primeira Liga portoghese, dopo che l’attaccante 28enne ha ricevuto l’ordine di marcia nella partita contro la Guinea l’ultima volta. Sul fronte degli infortuni, Ablie Jallow è un grosso dubbio per gli Scorpions dopo che l’attaccante del Metz è uscito dal campo nella suddetta partita poco dopo l’ora per infortunio, il che significa che Ebrima Colley potrebbe spingere per un ritorno in XI. Noah Sonko Sundberg ha saltato la partita contro la Guinea giovedì scorso dopo aver riportato un leggero infortunio contro la Tunisia e anche la partecipazione del difensore 25enne è in dubbio. Barrow, che ha segnato la vittoria contro la Syli Nationale, è stato coinvolto in tutti e quattro i gol del Gambia nel torneo, e il bolognese sarà sicuramente uno da tenere d’occhio. Nel frattempo, Aboubakar è stato finora in sintonia con il Senegal, segnando sei gol in quattro uscite, e ci aspettiamo che l’attaccante 30enne guidi ancora una volta l’attacco del Senegal. L’ex Porto, che attualmente guida la corsa alla Scarpa d’Oro, ha battuto il record di Samuel Eto’o diventando il primo camerunese a segnare in quattro partite consecutive dell’AFCON con il suo gol contro le Comore l’ultima volta. Detto questo, ci aspettiamo di vedere una squadra simile di quella partita, con Ekambi, Andre Zambo Anguissa, Martin Hongla e Nicolas Moumie Ngamaleu che iniziano tutti al centro del parco.
Probabili formazioni Gambia vs Camerun
Gambia
Jobe; Modou, Colley, Sanneh, Tore; Marreh, Adams, Darboe; Colley, Barrow, Ceesay
Cameroon
Onana; Fai, Moukoudi, Ngadeu, Tolo; Hongla, Anguissa, Ngamaleu, Ekambi; Aboubakar, Choupo-Moting