Sono Olimpia Milano e Virtus Bologna le prime semifinaliste dopo gara 3 playoff Basket Serie A. I meneghini passeggia sul campo di Reggio Emilia (89-59), mentre i campioni d’Italia passano a Pesaro per 75-55. Più equilibrata la sfida tra Venezia e Tortona, con quest’ultimi che espugna la Laguna portandosi sul 2-1.
GARA 3 PLAYOFF BASKET: COSA È ACCADUTO?
PESARO-VIRTUS BOLOGNA 55-75
Bologna espugna Pesaro e si guadagna l’accesso in semifinale grazie ad una prestazione convincente nel secondo tempo che vendica una prima frazione sotto tono. I felsinei partono forte con un 8-0, ma i marchigiani reagiscono e ribaltano il risultato sul finale del primo quarto. L’equilibrio dura fino all’intervallo lungo dopo il quale la Virtus esce più convinta volando verso la vittoria finale.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA-OLIMPIA MILANO 59-89
Milano passa agevolmente a Reggio Emilia vincendo di 30 punti. Il match si decide tra il primo e secondo quarto quando i meneghini si costruiscono un vantaggio di 16 punti. Da li in avanti non c’è storia con l’Olimpia che arriva anche a +36.
VENEZIA-TORTONA 63-73
Tortona espugna Venezia ribaltando il fattore campo e adesso avrà a disposizione il match point. I piemontesi mettono subito le cose chiaro partendo forte fino a costruirsi un vantaggio di 8 punti con cui chiudono il primo quarto. Nel secondo quarto, i lagunari si avvicinano, ma Tortona riallunga con una grande percentuale di tiri da 3. Nell’ultima parte della gara, gli ospiti raggiungono anche il +16 e chiudono il match.
VENEZIA-TORTONA 60-72
Impresa di Tortona che batte in gara 4 Venezia e vola in semifinale dove affronterà i campioni d’Italia della Virtus Bologna. Gli ospiti partono forte chiudendo il primo quarto sul 18-12, per poi arrivare anche a +8 prima di subire l’aggancio dei lagunari. All’intervallo lungo è 34-31 in favore di Tortona che nel terzo quarto prende il volo con un +8 a 10 minuti dal termine. Nell’ultimo quarto è apoteosi con i piemontesi che toccano anche i tredici punti di vantaggio per poi chiudere dul 72-60.
DINAMO SASSARI-BRESCIA 98-68
I sardi battono le Rondinelle portandosi sul 2-1 ed ora avranno la possibilità di chiudere i conti. La gara si presenta equilibrato e ben giocata da entrambe le squadre. Il primo quarto è un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi e si chiude con Brescia in leggero vantaggio(23-25). Nel secondo quarto, arriva il primo break sardo che ribalta il risultato 36-29. Brescia vede così scivolare dalle mani la partita anche per via dell’infortunio del suo uomo migliore Amedeo Della Valle. Senza di lui, i lombardi realizzano soltanto 9 punti nel terzo quarto. È il preludio ad una sonora sconfitta per 30 punti.