Nel pomeriggio di oggi sabato 1 maggio, si sono tenute le gare di qualificazione per il Gran Premio del Portogallo che avrà luogo domani domenica 2 maggio alle 16.00. I piloti di Alpha Tauri, Pierre Gasly e Yuki Tsunoda si sono classificati in due posizioni abbastanza diverse tra loro. Il francese è arrivato nono mentre il giapponese quattordicesimo.
Gp Portogallo qualifiche: Bottas batte Hamilton
Gasly e Tsunoda alla vigilia del GP: come sono andate le qualificazioni?
I piloti della scuderia Alpha Tauri, si sono qualificati in due posizioni differenti. Pierre Gasly rientra nei primi dieci: si è classificato nono con un tempo di 1:19.475 mentre Tsunoda si è fermato al 14esimo posto totalizzando 1:19.463. Al termine della corsa, Gasly ha detto: “Sono molto soddisfatto della mia performance di oggi perchè su questo circuito abbiamo incontrato diverse difficoltà ed essere riuscito ad ottenere un buon punteggio è positivo. Sapevamo che questo circuito non sarebbe stato semplice da affrontare e penso fosse ovvio fin dall’inizio che abbiamo faticato ad adattarci a tutte le condizioni. Specialmente con il vento.
Tutto il team ha lavorato sodo per dare più stabilità alla macchina e non siamo ancora contenti del risultato ottenuto. Per questo stanotte lavoreremo per capire i punti da migliorare. Nonostante non fossi proprio a mio agio all’interno della macchina, alla fine sono riuscito a superare bene le qualificazioni. Sembra che i nostri avversari abbiano fatto diversi passi avanti ma io credo che domani anche noi potremmo portare a casa qualche punto in più”.
Tsunoda: “Domani cercherò di dare il massimo”
Yuki Tsunoda è riuscito a prendersi solamente il 14esimo posto. Il pilota però è positivo rispetto alla giornata di domani: “Questa era la mia prima volta qui in Portogallo e alla fine delle prove libere pensavo di essermi adattato bene al circuito quindi mi sentivo preparato per le qualificazioni di oggi pomeriggio. Per me la guida è andata bene ma le gomme non le sentivo “sicure”: non c’era abbastanza attrito e sembrava quasi che stessi guidando con pneumatici più duri. È stata una sessione di qualificazioni che mi ha “ingannato” ed è questo che non mi va giù. Cercherò comunque di analizzare tutti i dati con gli ingegneri e vedere se posso migliorare qualcosa. Spero che domani la mia gara vada meglio e darò il massimo per arrivare in una bella posizione”.