Le prove libere in Bahrain sono cominciate. Le varie Scuderie con i propri piloti sono tornate in pista, nel circuito di Sakhir. Il Gran Premio del Bahrain aprirà la stagione 2021 di Formula Uno che si prospetta davvero lunga: 23 i turni in programma. Le prove libere che durano intorno ai 60 minuti e meno di 90, hanno già riservato le prime sorprese. Al termine della corsa i piloti Gasly e Tsunoda entrambi dell’AlphaTauri, hanno espresso le proprie sensazioni.
Prove libere 2 Gp Bahrain: Verstappen comanda, Norris non molla
Gasly e Tsunoda, come sono andate le prove?
Pierre Gasly e Yuki Tsunoda hanno totalizzato tempi diversi nei due giri. Durante la prima sessione Gasly ha ottenuto 1:32.195 e si è posizionato settimo, nella seconda 1:31.483 e il nono posto. Tsunoda invece nella prima prova ha scritto un tempo di 1:33.329 posizionandosi 14esimo mentre nella seconda sessione ha ottenuto 1:31.294, arrivando settimo. Al termine della corsa, Gasly ha detto: “Penso di aver cominciato il weekend nel modo giusto con questi tempi. La macchina mi è sembrata stabile e resistente in entrambe le sessioni e questo mi rende felice. Questo pomeriggio non abbiamo spinto troppo in pista. Nonostante tutto penso ci siano moltissimi aspetti positivi dai quali partire. Sono curioso di vedere i risultati che otterremo domani”.
Il pilota francese ha poi continuato: “Tutto il percorso che abbiamo fatto misurandoci con i consumi elevati del carburante, ha dato i frutti sperati, mi sono sentito bene e penso che i segnali positivi siano molti. Ovviamente siamo solo al primo giorno quindi non vogliamo pensare troppo a ciò che potrebbe succedere. Questa sera faremo il punto della situazione con gli ingegneri e sono convinto che domani potremo fare bene. Spero che potremo qualificarci nella (sessione) Q3 e se ce la facciamo raggiungere una posizione che ci permetta di racimolare punti utili”.
Tsunoda: “Sono pronto a mostrare il mio potenziale”
Yuki Tsunoda al termine delle prove in Bahrain ha dichiarato di essere molto soddisfatto delle due sessioni. Queste le sue parole: “È stata una giornata fantastica, ho provato per la prima volta l’emozione di svolgere una sessione di prove come un pilota di Formula Uno. È stato bellissimo. Penso che oggi la mia passione per i motori sia uscita completamente e domani non vedo l’ora di mostrare di nuovo a tutti le mie capacità in pista. Stiamo lavorando molto serenamente e anche all’interno del team non si respira nervosismo. Sono davvero curioso di vedere cosa succederà nelle prove di domani. Sto imparando molto in pista, ovviamente questo è il mio primo weekend di prove libere perciò non voglio sovraccaricarmi di tensioni o nervosismi. Quel che è certo è che per la mia prima corsa scenderò in pista carico e darò il meglio di me. Voglio vedere cosa riusciremo a fare”.