Occhi puntati sul giovane difensore classe 2001 del Boca Juniors in prestito al Rosario Central. Mancino, tecnica interessante, letture da giocatore navigato e grande atletismo caratterizzano Gaston Avila che potrebbe rivelarsi interessante in Europa
Gaston Avila: quali sono le sue caratteristiche?
Gaston Avila è il leader del reparto arretrato rosarino. La sua velocità e la sua capacità nel leggere in anticipo le giocate avversarie gli consentono di sganciarsi dalla linea difensiva per recuperare il pallone e far ripartire l’azione. Sebbene sia solamente classe 2001 il giovane mancino mostra già tecnica interessante e buona lettura del gioco. Attualmente Kily Gonzalez, allenatore delle ‘Canallas‘, se lo coccola per bene. Purtroppo per lui è solo una situazione temporanea perchè il giovane difensore argentino appartiene al Boca Juniors, dove è cresciuto nel settore giovanile in questi ultimi anni.
Il ritorno al Rosario Central
Quello di Avila a Rosario è in realtà un gradito ritorno considerando che il suo percorso calcistico inizia proprio con le ‘Canallas’. Fu il Boca Juniors che nel 2018 lo acquistò per una cifra davvero importante: quasi 2 milioni di Euro. La scelta di tornare al Rosario Central è dovuta semplicemente alla volontà di giocare di più, cosa che nel Boca Juniors tra i big non sarebbe stato facile.
Dove potrebbe giocare in Europa?
Se il Boca decidesse di farlo partire, è prevedibile che la cifra chiesta sarà discretamente alta, soprattutto se le prestazioni del difensore centrale troveranno continuità e costanza. Probabilmente i principali campionati europei in cui Avila potrebbe esprimersi meglio sono la Liga e la Serie A. In Spagna troverebbe pane per i suoi denti, con squadre che prediligono un approccio tecnico e volto al palleggio. In Italia troverebbe spazio abbondante per impostare visto il baricentro basso delle squadre e crescerebbe molto grazie alla scuola italiana.