Oggi 18 Ottobre nello Stadio Santoro alle ore 18:00 si è disputata la partita Genoa-Spal valido per la Coppa Italia. Una gara dvvero esaltante con due squadre che hanno combattuto su ogni pallone, provando a portare a casa una qualificazione importante. A spuntarla tuttavia è stato il Genoa. Il calcio di rigore di Gudmundsson è stato quindi decisivo per la vittoria del grifone sugli Emiliani. Il Genoa ora affronterà la Roma negli ottavi di finale della Coppa Italia.
Genoa-Spal: formazioni e dove vederla
Genoa-Spal-: formazioni ufficiali
Genoa (4-2-3-1): Semper, Hefti, Bani, Vogliacco, Pajac, Badelj, Frendrup, Gudmundsson, Portanova, Jagiello, Yeboah. Allenatore: Alexander Blessin.
Spal (3-5-2): Thiam, Peda, Almici, Dalle Mura, Dickmann, Murgia, Esposito, Zanellato, Celia, Tunjov, Moncini. Allenatore: Daniele De Rossi.
Che cosa è successo?
I rossoblù partono con il piede giusto, guadagnano sempre più campo, ma gli ospiti si chiudono bene non concedendo occasioni. Ma la prima chance è in favore della Spal al 20 minuto, cross di Dickmann per la testa di Almici, palla che finisce di poco fuori. Alla mezz’ora si rivede il Genoa, destro alto di Yeboah dopo il servizio di Gudmundsson. Ancora Yeboah un minuto dopo in stirata spreca l’ottimo cross di Portanova e spedisce a lato. Di nuovo il Genoa al 34 minuto con una grande occasione per Portanova, che spreca un rigore in movimento tirando tra le braccia di Thiam. Al termine della prima frazione arriva il gol del Grifone. Moncini tocca la palla con il braccio e Gudmundsson dagli 11 metri rimane freddo e realizza la sua prima rete della stagione.
Secondo tempo
Sale di tenacia nel secondo tempo la Spal. I biancazzurri si affacciano con più facilità dalle parti della porta di Semper grazie ad una reazione rabbiosa. Ma gli uomini di De rossi dimostrano di avere difficoltà negli ultimi 20 metri e faticano a rendersi pericolosi. Al minuto 75 ancora Gudmundsson ha l’occasione di raddoppiare: stavolta l’islandese spara altissimo da distanza ravvicinata. Anche Yalcin può siglare il gol che chiuderebbe la gara all’84’, ma colpisce l’esterno della rete dopo una buona discesa. La Spal fa tanta fatica a mettere in difficoltà la difesa rossoblù e la partita termina con il risultato di 1 a 0.
Genoa-Spal-: tabellino
Reti: 45′ p.t. rig. Gudmundsson
Genoa (4-2-3-1): Semper, Gudmundsson (86’ Aramu), Bani, Vogliacco, Yeboah (58′ Puscas), Jagiello, Frendrup (65′ Toure), Hefti, Badelj, Portanova (58′ Yalcin), Pajac (65′ Czyborra). A disposizione: Martinez, Vodisek, Sabelli, Dragusin, Strootman, Coda, Aramu, Calvani. All. Blessin
Spal (3-5-2): Thiam, Almici, Peda, Dalle Mura, Dickmann (61′ Fiordaliso), Murgia (84′ Maistro), Esposito, Celia, Tunjov (46′ Rabbi), Zanellato (61′ Valzania), Moncini (75′ Finotto). A disposizione: Abati, Pomini, Meccariello, Proia, Saiani, La Mantia, Prati, Rauti, Breit, Ayoub. All. De Rossi
Note: ammoniti Hefti, Puscas (G), Almici, Zanellato (S).
Arbitro: Alberto Santoro di Messina
Pagina Twitter Coppa Italia: https://twitter.com/MOVIEHD4K3