Nella XVII giornata di Serie A il Genoa ospita l’Udinese allo stadio Ferraris di Genova.
I padroni di casa vogliono rialzare la testa dopo la sconfitta contro la Roma mentre i bianconeri vogliono confermare la buona prestazione che ha portato alla vittoria contro il Sassuolo per scalare la classifica.
Ballardini rilancia Pandev in attacco dal 1′ insieme a Shomurodov mentre Gotti si affida alla coppia Pereyra-Llorente.
Cronaca di Genoa – Udinese, I tempo
Pronti, via e i padroni di casa si portano subito in vantaggio con Pandev che all’8′ batte Musso con un mancino da posizione ravvicinata.
L’Udinese subisce il colpo ma inizia subito ad attaccare trovando il gol del pareggio al 30′ grazie al rigore concesso dall’arbitro Camplone e finalizzato da De Paul.
Nel finale di primo tempo la partita si accende, entrambe le squadre attaccano a pieno organico alla ricerca del gol del vantaggio senza però riuscire a concretizzare le diverse occasioni create.
II tempo
Si va all’intervallo sul risultato di 1-1, nella ripresa i ritmi si abbassano e le due squadre faticano a trovare gli spazi giusti per compiere incursioni nella retroguardia avversaria.
I numerosi falli che spezzano la trama del gioco e le conclusioni poco precise e velleitarie certificano la difficoltà di entrambe le squadre a rendersi pericolose nei pressi dell’area.
Nel finale Ballardini inserisce Pjaca e Berhami per cercare di cambiare marcia ma le occasioni migliori capitano sui piedi dei bianconeri che però non riescono a battere Perin.
Un tentativo da centro area di Zajc chiude la partita che dopo 2′ di recupero termina con il punteggio di 1-1.
Un punto a metà per le due squadre
Un pareggio giusto per quanto si è visto in campo, soprattutto nel secondo tempo, ma che non accontenta appieno nessuna delle due squadre.
Il Genoa torna a far punti dopo la sconfitta contro la Roma ma non smuove nettamente la classifica mentre l’Udinese si deve accontentare di un punto dopo la bella vittoria contro la diretta concorrente Sassuolo.
Nel prossimo turno i rossoblu devono assolutamente vincere in casa del Parma se vogliono scalare la classifica e chiudere il discorso salvezza mentre l’Udinese ospiterà la Lazio alla Dacia Arena per una sfida difficile ma che servirà a misurare le reali aspirazioni della squadra di Gotti.
TABELLINO
GENOA – UDINESE 1-1
GENOA (3-5-2): Perin, Biraschi, Radovanovic, Criscito, Zappacosta, Strootman (82′ Behrami), Badelj, Zajc, Czyborra, Shomurodov (89′ Pjaca), Pandev (70′ Scamacca)
Allenatore: Ballardini
UDINESE (3-5-1-1): Musso, Rodrigo Becao, De Maio, Nuytinck, Molina N., De Paul, Walace, Arslan (63′ Makengo), Stryger Larsen, Pereyra, Llorente (81′ Nestorovski)
Allenatore: Gotti
Marcatori: 8′ Pandev, 30′ De Paul (R)
Arbitro: Camplone
Ammoniti: Pandev, Criscito, Badelj; Nestorovski