L’Alaves cercherà di ottenere due vittorie su due nella massima serie spagnola quando lunedì 28 agosto sera si recherà al Coliseum Alfonso Perez per affrontare il Getafe.
Gli ospiti arriveranno a questa partita dopo la vittoria per 4-3 sul Siviglia, mentre il Getafe ha subito una sconfitta per 3-0 contro il Girona nella sua seconda partita della nuova campagna. Il calcio di inizio di Getafe – Alaves è previsto alle 19:30
Anteprima della partita Getafe – Alaves a che punto sono le due squadre
Getafe
Il Getafe ha aperto la stagione con un impressionante pareggio senza reti in casa del Barcellona, ma non è stato in grado di costruire su quel risultato, subendo una sconfitta di tre gol a Girona l’ultima volta.
La squadra di José Bordalas si è trovata in svantaggio al 12° minuto della gara di Girona e non è riuscita a reagire, con la squadra di casa che ha segnato altre due volte nel secondo tempo con Cristhian Stuani.
Il Getafe sarà contento di tornare in casa lunedì, ed è imbattuto contro l’Alaves nella massima serie spagnola dall’aprile 2018, ma ognuna delle ultime sei gare della Liga è terminata in parità.
Nelle ultime tre stagioni nella massima serie del calcio spagnolo, i blu profondi si sono classificati al 15° posto, un risultato deludente se si considera che nel 2017-18, 2018-19 e 2019-20 sono stati ottavi, quinti e ottavi.
Il Getafe si è dato da fare durante il mercato estivo, effettuando sette nuovi acquisti, mentre ci sono state anche diverse partenze, per cui la squadra ha un aspetto nuovo in questa stagione.
Alaves
L’Alaves si è assicurato il ritorno in massima serie attraverso i playoff di Segunda Division 2022-23, ma un inizio di stagione deludente ha visto la sconfitta per 1-0 in trasferta contro il Cadice.
L’ultima volta, però, l’Alaves è riuscito a tornare a vincere, rifilando sette gol al Siviglia; i vincitori dell’Europa League erano in vantaggio per 2-1 alla fine del primo tempo, ma l’Alaves ha poi segnato tre volte senza replicare per passare in vantaggio per 4-2, prima di subire un altro gol alla fine del primo tempo.
Kike Garcia – uno degli otto nuovi acquisti di quest’estate – ha segnato una doppietta contro il Siviglia e sembra proprio che la squadra di Luis Garcia sarà un bel vedere in questa stagione.
L’Alaves è abituato a operare a questo livello, avendo trascorso sei stagioni consecutive nella massima serie prima della retrocessione al termine della campagna 2021-22, e ora cercherà di consolidarsi ancora una volta.
Le partite contro squadre del calibro del Getafe avranno probabilmente un peso determinante per evitare la retrocessione in questa stagione e quella di lunedì sarà un buon test per verificare le loro credenziali all’inizio della campagna.
Notizie dalle squadre
Il Getafe ha quattro assenti confermati per questa partita, con Jose Angel Carmona, Mauro Arambarri, Luis Milla ed Enes Unal ai margini per infortunio.
Anche Omar Alderete dovrebbe essere indisponibile per un problema muscolare, mentre Jaime Mata ha scontato la sospensione di una partita dopo il cartellino rosso rimediato contro il Barcellona.
Mata dovrebbe tornare a disposizione, potenzialmente a spese di Borja Mayoral, mentre Portu dovrebbe essere introdotto nell’undici titolare per la gara di lunedì.
All’Alaves mancherà di nuovo l’attaccante in prestito dall’Atletico Madrid Giuliano Simeone, che si è procurato un grave infortunio alla caviglia durante il precampionato.
Per il resto gli ospiti sono in forma e non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso undici che è sceso in campo al fischio d’inizio contro il Siviglia l’ultima volta.
Kike manterrà sicuramente il suo posto di centravanti dopo la sua doppietta, mentre Luis Rioja agirà ancora una volta in una posizione larga per la squadra di Garcia.
Probabili formazioni Getafe – Alaves
Possibile formazione iniziale del Getafe:
Soria; Suarez, Mitrovic, Duarte, Alvarez; Dakonam; Portu, Alena, Maksimovic, Mata; Latasa
Possibile formazione iniziale dell’Alaves:
Sivera; Gorosabel, Sedlar, Abqar, Duarte; Benavidez; Rioja, Guridi, Guevara, Alkain; Kike