Chris Hughton inizia il suo mandato di allenatore del Ghana con un’emozionante partita di qualificazione alla Coppa d’Africa contro l’Angola al Baba Yara Sports Stadium di Kumasi giovedì 23 marzo. L’irlandese, che vanta una grande esperienza, si augura di poter dare il meglio di sé quando le Stelle Nere inizieranno il loro cammino verso la decima partecipazione consecutiva all’AFCON. Il calcio di inizio di Ghana vs Angola è previsto alle 17
Anteprima della partita Ghana vs Angola a che punto sono le due squadre
Ghana
Le Black Stars di casa sono state lasciate con un amaro sapore di delusione quando la loro ricerca della corona del Campionato delle Nazioni Africane 2022 si è conclusa ai quarti di finale. Al Ghana è stato negato il posto di capitano nel Gruppo C grazie alla sconfitta shock per 2-1 contro il Madagascar nell’esordio del 15 gennaio, ma una comoda vittoria per 3-0 contro il Sudan ha riacceso le speranze di qualificazione prima della vittoria per 3-0 sul Marocco. Dopo essersi classificati secondi, i giganti dell’Africa occidentale sono stati sorteggiati contro un Niger rampante nei quarti di finale, dove Imarana Seyni e Boubacar Hainikoye hanno segnato in entrambi i tempi per consegnare ai Menas una comoda vittoria. Con la conclusione della rassegna biennale in casa, Hughton può ora concentrarsi sulla ricerca di un posto in Costa d’Avorio e della decima partecipazione consecutiva alla Coppa d’Africa, dopo la sconfitta del 2004. I quattro volte campioni dell’AFCON hanno dato il via alla loro campagna di qualificazione con un 3-0 al Madagascar nel giugno 2022, ma si sono rapidamente esauriti con un deludente pareggio per 1-1 contro la Repubblica Centrafricana quattro giorni dopo.
Angola
D’altra parte, la partecipazione dell’Angola alla CHAN di gennaio è stata troppo breve, visto che è stata mandata via nelle fasi a gironi dopo aver raccolto solo due punti nelle tre partite disputate. Il pareggio per 3-3 con il Mali all’esordio del girone, in cui hanno imbottigliato un vantaggio di due gol negli ultimi 12 minuti, è stato un segnale di ciò che sarebbe accaduto in futuro, mentre gli uomini di Pedro Goncalves sono stati costretti a un pareggio senza reti dalla Mauritania nella finale del gruppo, assolutamente da vincere, il 20 gennaio. Le Antilopi Nere si erano dimostrate promettenti in vista del torneo, dopo un percorso perfetto nelle qualificazioni, in cui hanno ottenuto quattro vittorie su quattro partite, segnando nove gol e mantenendo tre reti di scarto. Come i padroni di casa di giovedì, anche l’Angola ha raccolto quattro punti su sei nel suo percorso di qualificazione all’AFCON, perdendo punti solo nel difficile pareggio per 1-1 con il Madagascar nel giugno 2022. Quattro giorni prima, i tre volte campioni della COSAFA Cup hanno dato il via alla loro campagna con una sofferta vittoria per 2-1 sulla Repubblica Centrafricana, con Gelson Dala e lo spezzino M’Bala Nzola che hanno segnato i gol del secondo tempo per completare una straordinaria rimonta. Il Ghana e l’Angola sono attualmente separati solo dalla differenza reti in testa al Gruppo E, il che rende questa gara infrasettimanale molto interessante e potenzialmente decisiva nella corsa per un posto in Costa d’Avorio. Tuttavia, le Stelle Nere sono leggermente avvantaggiate in questa partita, dato che hanno vinto ognuna delle loro ultime sei partite in casa in tutte le competizioni dopo il pareggio senza reti con la Nigeria nel marzo 2022.
Notizie dalle squadre
Per la sua prima partita in carica, Hughton ha convocato una lista di 25 uomini ricca di stelle, tra cui il capitano e attaccante del Nottingham Forest Andre Ayew, che vanta 24 gol in 113 presenze finora. È stato convocato anche Thomas Partey, che è stato fondamentale per la conquista del titolo di Premier League da parte dell’Arsenal, oltre a una serie di attaccanti inglesi come Jordan Ayew, Kamaldeen Sulemana e Antoine Semenyo. In difesa, il terzino del Brighton & Hove Albion Tariq Lamptey spera di fare coppia con i rivali del campionato Daniel Amartey e Mohammed Salisu, mentre Mohammed Kudus, che ha attirato l’attenzione in Eredivisie, sarà sicuramente uno da tenere d’occhio. Nel frattempo, l’Angola ha nominato una squadra ricca di esperienza per i suoi incontri cruciali, tra cui il portiere 37enne Hugo Marques, che ha collezionato 18 presenze dal suo debutto nell’agosto 2011. Dala, che ha segnato due dei tre gol delle Antilopi Nere nelle qualificazioni, e l’attaccante dell’Al-Wakrah, che ora ha 14 gol internazionali, avrà il compito di dare il suo contributo in attacco insieme all’ex Leeds United Helder Costa. Goncalves ha dato spazio anche ad alcuni volti nuovi, come Pedro Agostinho, Bruno Paz e il centrocampista del Casa Pia Beni Mukendi, che sperano di indossare per la prima volta i colori della nazione.
Probabili formazioni Ghana vs Angola
Possibile formazione iniziale del Ghana:
Ati; Lamptey, Amartey, Salisu, Mensah; Partey, Samed; Sulemana, Kudus, J Ayew; Williams
Angola possibile formazione titolare:
Marques; Buatu, Gaspar, Ndefe, Afonso; Fredy, Show, Luz; Dala, Costa, Papel