Il tentativo del Ghana di conquistare il quinto titolo della Coppa d’Africa inizia domenica 14 gennaio , quando affronta Capo Verde nella seconda partita del Gruppo B allo Stadio Felix Houphouet Boigny.
Le Stelle Nere sono state umiliate ad AFCON 2021, uscendo dalla fase a gironi, e sono desiderose di superare quell’ignominiosa uscita questa volta, mentre i loro avversari sperano di superare nuovamente le aspettative. Il calcio di inizio di Ghana vs Capo Verde è previsto alle 21
Anteprima della partita Ghana vs Capo Verde a che punto sono le due squadre
Ghana
L’uscita prematura del Ghana dalla fase a gironi della precedente Coppa delle Nazioni ha rappresentato un punto basso per i quattro volte campioni d’Africa, eliminati così rapidamente per la prima volta dall’edizione del 2006.
La nazione dell’Africa Occidentale ha poi continuato a prosperare ai Mondiali del 2022 in Qatar e si è piazzata in testa al proprio gruppo di qualificazione per la rassegna continentale nonostante abbia ottenuto tre pareggi e altrettante vittorie in sei partite.
Gli uomini di Chris Hughton sono stati poco convincenti e lo sono tuttora; resta quindi da vedere se le Stelle Nere si rifaranno all’AFCON per scacciare i problemi di due anni fa in Camerun.
Mohammed Kudus è stato protagonista in Qatar, e si prevede che il giocatore del West Ham United sarà il trascinatore delle quattro volte vincitrici, che cercheranno di conquistare un altro titolo dopo l’ultima volta nel 1982.
Capo Verde
Il Ghana, tuttavia, dovrà esibirsi a un livello più alto per evitare le uscite anticipate del 2019 – quando fu eliminato agli ottavi di finale – o l’uscita dalla fase a gironi dell’edizione precedente, quando finì quarto nella sua sezione senza ottenere una vittoria.
Julio Tavares di Capo Verde festeggia il primo gol con i compagni di squadra il 9 gennaio 2022
© Reuters
Capo Verde non dovrebbe temere nulla nell’incontro di domenica, con i Blue Sharks che sono il tipo di avversario in grado di mettere a disagio le Stelle Nere se si applicano in modo appropriato.
Bubista guida la nazione lusofona verso un’altra finale, dopo averla condotta agli ottavi di finale di AFCON 2021, avanzando come una delle migliori terze classificate nella fase a gironi.
Questo risultato è senza dubbio più difficile da raggiungere, con i Blue Sharks che si trovano a competere con nazioni che si sono assicurate il titolo più volte.
Nonostante non sia una partecipazione perenne, Capo Verde è uscito dai gironi due volte (2013 e 2021) in tre partecipazioni alla finale, dando forse agli uomini di Bubista la fiducia necessaria per superare un sorteggio difficile.
Sebbene la sconfitta per 2-0 contro la Tunisia nel match di preparazione sia stata tutt’altro che ideale, gli Squali Blu sanno che i loro avversari sono più sotto pressione per ottenere il massimo dei punti nella partita di domenica, il che significa che possono giocare senza paura contro le Stelle Nere.
Notizie dalle squadre
A causa dell’infortunio di Thomas Partey, il giocatore dell’Arsenal è l’assenza più importante del Ghana ad AFCON 2023.
Kudus era in dubbio per infortunio, ma il giocatore del West Ham dovrebbe essere in grado di partire domenica, con Inaki Williams a guidare l’attacco delle Black Stars.
L’attaccante del Bournemouth Antoine Semenyo, come Kudus, non ha preso parte alla partita non competitiva senza gol con la Namibia e potrebbe non rientrare in fretta nell’undici titolare.
Il fatto che Capo Verde abbia avuto otto marcatori diversi nelle qualificazioni è stata una stranezza statistica, e suggerisce che si tratta di una squadra che non si affida a un solo giocatore per realizzare i risultati, aggiungendo così la sua imprevedibilità.
Gli Squali Blu non hanno riportato infortuni in vista dell’incontro, e Bubista dovrebbe utilizzare un 4-3-3 contro i ghanesi.
Probabili formazioni Ghana vs Capo Verde
Possibile formazione iniziale del Ghana:
Ofori; Seidu, Djiku, Salisu, Mensah; Amartey, Baba; J. Ayew, Kudus, Paintsil; Williams
Capo Verde possibile formazione iniziale:
Vozinha; Semedo, Borges, Pico, Stopira; Rocha, Costa, Monteiro; Mendes, Rodrigues, Bebe