― Advertisement ―

spot_img

Real Madrid vs Bayern Monaco – probabili formazioni

Per la 28esima volta nella loro lunga e illustre storia, Real Madrid e Bayern Monaco incroceranno le loro strade in Champions League, questa volta...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaGhana vs Repubblica Centrafricana - probabili formazioni

Ghana vs Repubblica Centrafricana – probabili formazioni

Il Ghana, leader del Gruppo E, affronta giovedi 7 settembre la Repubblica Centrafricana, terza classificata, nell’ultimo turno della fase a gironi della Coppa d’Africa 2023.

Con entrambe le formazioni separate da soli due punti, un posto in Costa d’Avorio è in palio e si preannuncia una partita emozionante al Baba Yara Sports Stadium. Il calcio di inizio di Ghana vs Repubblica Centrafricana è previsto alle 18

Anteprima della partita Ghana vs Repubblica Centrafricana a che punto sono le due squadre

Ghana

Per la seconda volta consecutiva, il Ghana è stato protagonista di un pareggio senza reti con il Madagascar al Kianja Barea Mahamasina il 18 giugno.

Nonostante abbiano avuto oltre il 60% del possesso palla e siano stati in vantaggio per la maggior parte della partita, gli uomini di Chris Hughton sono stati colpevoli di una mancanza di grinta in attacco, non riuscendo a minacciare il Barea prima di accontentarsi di un pareggio.

Sebbene il Ghana sia rimasto imbattuto nelle qualificazioni, ha ottenuto tre pareggi nelle ultime quattro partite del Gruppo E, compreso l’1-1 con la Repubblica Centrafricana del giugno 2022.

Con nove punti in cinque partite di qualificazione, le Stelle Nere si trovano attualmente in cima al Gruppo E, un punto sopra l’Angola seconda classificata e due sopra gli ospiti di giovedì.

Dopo due partite in trasferta, il Ghana torna in patria, dove ha inanellato sette vittorie consecutive, a partire dal pareggio senza reti con i rivali dell’Africa occidentale, la Nigeria, nel marzo 2022.

Dopo aver partecipato a nove edizioni consecutive dell’AFCON dal 2006, la potenza dell’Africa occidentale ha bisogno almeno di un pareggio giovedì per assicurarsi la decima partecipazione consecutiva alla rassegna continentale.

Repubblica Centrafricana

La Repubblica Centrafricana, invece, ha disputato una campagna di qualificazione di tutto rispetto ed è ora a una vittoria dalla prima partecipazione in assoluto alla Coppa delle Nazioni Africane.

Dopo la sconfitta per 2-1 contro l’Angola nell’esordio del Gruppo E nel giugno 2022, gli uomini di Raoul Savoy hanno alzato la posta nelle tre partite successive, raccogliendo sette punti su nove possibili.

La Repubblica Centrafricana ha vinto in casa e in trasferta contro il Madagascar, segnando cinque gol e mantenendo due reti di scarto contro gli uomini di Romuald Rakotondrabe.

Il 17 giugno, tuttavia, Les Fauves si sono visti negare la terza vittoria consecutiva grazie alla sconfitta per 2-1 contro l’Angola allo Stade de la Reunification, con le marcature di Kialonda Gaspar e Milson per le Antilopi del Sable Nero.

Sebbene la vittoria di giovedì garantisca alla Repubblica Centrafricana la prima partecipazione in assoluto alla AFCON, la squadra ha faticato a ottenere risultati fuori casa, dove ha vinto solo una delle ultime sei partite, perdendone quattro e ottenendo un pareggio dall’ottobre 2021.

Notizie dalle squadre

Hughton ha convocato una squadra di 25 uomini di grande esperienza, tra cui Jordan Ayew, Inaki Williams e il portiere degli Orlando Pirates Richard Ofori, che torna in squadra dopo aver saltato la Coppa del Mondo dello scorso anno per un grave problema al ginocchio.

Mohammed Kudus, che ha recentemente completato il suo trasferimento in Premier League al West Ham United, è stato convocato dalle Black Stars, mentre l’ex terzino del Chelsea Abdul Baba Rahman torna in squadra.

Jonathan Sowah è stato convocato per la prima volta nella squadra maggiore ed è l’unico giocatore di casa nella lista dei 25 uomini, mentre il centrocampista dell’Arsenal Thomas Partey è l’assente più importante per i padroni di casa dopo aver subito un infortunio.

La Repubblica Centrafricana, invece, ha convocato 24 giocatori per la partita di giovedì, tra cui Geoffrey Lembet, Marco Yapende e l’attaccante dell’Amiens Louis Mafouta.

Mafouta si è distinto per i Fauves e il 29enne è al terzo posto nella classifica dei marcatori delle qualificazioni, dietro solo al senegalese Sadio Mane e al nigeriano Victor Osimhen.

Tuttavia, la Repubblica Centrafricana scenderà in campo senza l’esperto centrocampista Kondogbia, fuori gioco da metà agosto per un infortunio subito con il Marsiglia.

Probabili formazioni Ghana vs Repubblica Centrafricana

Possibile formazione iniziale del Ghana:
Ati; Seidu, Aidoo, Opoku, Rahman; Samed, Addo; Williams, Kudus, Panstil; Ayew

Possibile formazione iniziale della Repubblica Centrafricana:
Lembet; Ndobe, Yangao, Niamthe, Guinari; Youga, Toropite, Pirioua; Namnganda, Mafouta, Manzoki