Per la seconda volta consecutiva alla CONCACAF Nations League, Panama parteciperà allo spareggio per il terzo posto affrontando la Giamaica domenica 24 marzo all’AT&T Stadium.
Giovedì i Reggae Boyz sono stati sconfitti 3-1 dagli Stati Uniti ai tempi supplementari, mentre i Canaleros sono stati sconfitti 3-0 dal Messico. Il calcio di inizio di Giamaica – Panama è previsto alle 23
Anteprima della partita Giamaica – Panama a che punto sono le due squadre
Giamaica
I Reggae Boyz erano a un passo da un colossale e imprevedibile trionfo nelle semifinali di Nations League, prima che un colpo di sfortuna cambiasse tutto.
Un autogol di Cory Burke su un corner americano al sesto minuto del tempo supplementare ha pareggiato la partita, mentre Heimir Hallgrimsson ha visto la sua squadra crollare nei tempi supplementari, subendo altre due reti.
Per quanto devastante sia stata la sconfitta, i giamaicani hanno ancora qualcosa per cui giocare questo fine settimana, visto che non hanno mai vinto una medaglia in questa competizione.
L’ultima volta che i Reggae Boyz sono saliti sul podio è stato in occasione della CONCACAF Gold Cup del 2017, quando si sono classificati secondi a pari merito con gli Stati Uniti.
Domenica sarà solo la seconda volta che i Reggae Boyz affrontano una squadra centroamericana in questa competizione: la prima volta è stata nella fase a gironi di questa stagione, sconfiggendo l’Honduras per 1-0.
L’ultima vittoria contro i panamensi risale alla Gold Cup 2019, quando un gol di Darren Mattocks al 75° minuto diede ai Reggae Boyz il successo per 1-0 a Philadelphia.
Panama
Il periodo di grande forma di Panama si è interrotto bruscamente all’inizio della settimana, quando El Tri li ha messi a dura prova per tutta la durata della semifinale.
Gli uomini di Thomas Christiansen hanno giocato troppo alti in campo per tutto l’incontro e il Messico gliel’ha fatta pagare, visto che i panamensi hanno subito tre gol in 90 minuti per la prima volta dalla sconfitta in amichevole del giugno 2022 contro l’Uruguay (5-0).
Giovedì, i Los Canaleros hanno subito tanti gol quanti ne avevano subiti nelle prime sei partite della Nations League 2023-24 (tre).
Panama non ha ancora segnato un gol oltre la fase dei quarti di finale di questo torneo, perdendo con un margine complessivo di 6-0 nelle semifinali e nelle partite di terzo posto della Nations League.
Anche se questa non è la partita che sperava di giocare, Panama avrà buone possibilità di portare a casa una medaglia, essendo imbattuta contro le nazioni caraibiche dalla sconfitta per 1-0 contro la Giamaica alla Gold Cup del 2019.
Quella è stata l’unica volta nell’ultimo decennio che Panama ha subito una sconfitta contro i Reggae Boyz, con i Los Canaleros vittoriosi in quattro dei cinque incontri precedenti.
Notizie dalle squadre
Demarai Gray ha saltato la semifinale dei Reggae Boyz a causa della sospensione, mentre i giamaicani hanno effettuato praticamente tutti i cambi rispetto alla formazione titolare nella vittoria per 3-2 contro il Canada.
Kaheim Dixon ha raccolto il suo primo cap internazionale giovedì, mentre Kasey Palmer ha esordito per la prima volta in questo torneo dalla seconda giornata.
Greg Leigh ha segnato il suo primo gol internazionale nel minuto iniziale della semifinale, ma non è bastato: Andre Blake ha subito tre gol.
Christiansen ha apportato due modifiche all’11 titolare panamense in semifinale, inserendo Cesar Blackman e Anibal Godoy al posto di Michael Murillo e Cristian Martinez.
Adalberto Carrasquilla ha collezionato il suo 50° cap nella sconfitta contro il Messico, Jose Luis Rodriguez è a sette dal traguardo e Yoel Barcenas può raggiungere gli 80 questo fine settimana.
Il capocannoniere di questo torneo, Jose Fajardo, ha visto terminare giovedì la sua serie di gol in due partite di Nations League, mentre l’ultimo gol internazionale di Eric Davis è stato segnato in una partita di qualificazione alla Coppa del Mondo 2022 contro la Giamaica, vinta da Panama per 3-2.
Probabili formazioni Giamaica – Panama
Possibile formazione iniziale della Giamaica:
Blake; Bernard, Hector, D. Lowe; Lembikisa, Johnson, Decordova-Reid, Leigh; Dixon, Williams, Cephas
Panama possibile formazione titolare:
Mosquera; Escobar, Anderson, Andrade; Blackman, Martinez, Carrasquilla, Lenis; Fajardo, Waterman, Rodriguez