L’Arabia Saudita può timbrare il biglietto per la Coppa del Mondo 2022 martedì 1 febbraio con una vittoria sul Giappone al Saitama Stadium nella Terra del Sol Levante. I Green Falcons sono finora imbattuti nelle qualificazioni e quattro punti di vantaggio sui Samurai Blue, che hanno vinto quattro partite consecutive, dopo la sconfitta per 1-0 contro i sauditi ad ottobre. Il calcio di inizio di Giappone vs Arabia Saudita è previsto alle 11:14
Prepartita Giappone vs Arabia Saudita: a che punto sono le due squadre?
Giappone
Nella prima partita di qualificazione del nuovo anno, Hajime Moriyasu e la sua squadra giapponese hanno ripreso da dove avevano interrotto nel 2021, andando in vantaggio giovedì al 13′ contro la Cina, mentre la loro difesa ha fatto il resto, chiudendo i loro rivali storici. raccogliendo la terza porta inviolata consecutiva in una vittoria per 2-0. Quando riescono a passare in vantaggio all’inizio, sono una squadra difficile da catturare, avendo trovato il fondo della rete nei primi 20 minuti di gioco in tre delle quattro precedenti qualificazioni. Moriyasu e la squadra hanno imparato una dura lezione alla Coppa del Mondo precedente sulle conseguenze dell’essere compiacenti, poiché l’uomo che ha servito come assistente di Akira Nishino nel 2018 ha visto la sua squadra sprecare un vantaggio di 2-0 nel secondo tempo contro il Belgio, cadendo 3 -2 grazie al gol in extremis di Nacer Chadli. Da quella straziante sconfitta, i Samurai Blue non hanno mai perso quando hanno segnato per primi, vincendo 23 delle 25 partite in cui hanno pareggiato per la prima volta, perdendo solo punti contro Uruguay (2-2) ed Ecuador (1-1) alla Copa 2019 America. Per quanto compatti e composti come sono sembrati, tutto può crollare in fretta, soprattutto visto che l’Australia sta mordendo alle loro calcagna, solo un punto dietro di loro per il secondo posto in quel gruppo. Da quando ha perso 1-0 contro la Colombia nel marzo del 2019, ha subito una sola sconfitta in casa, subendo un gol all’88’ contro Issam Al Sabhi nella sconfitta per 1-0 contro l’Oman nella partita di apertura di questo turno di qualificazione .
Arabia Saudita
Un posto in Qatar è a portata di mano per l’Arabia Saudita, che ha vinto 12 delle 15 partite di qualificazione nel secondo e terzo turno, mentre gli altri tre risultati sono stati pareggi contro Palestina (0-0), Yemen (2-2) e la maggior parte recentemente Australia (0-0). L’allenatore Herve Renard ha un lusso adorabile che la sua controparte giapponese non può vantare, dato che l’intera squadra saudita è presente in patria nella nazione dell’Asia occidentale, e quella familiarità tra i giocatori è evidente. Il 53enne francese ha tirato fuori il meglio da questa squadra, trasformandola in un’unità coesa, mentre le loro qualità individuali hanno brillato brillantemente. Questa edizione di The Green Falcons è veloce e diretta, ma è anche molto più compatta e disciplinata di quanto non fosse sotto il loro ex capo Bert van Marwijk, che è stato espulso prima delle finali del 2018. Quando guardi quanto sono calmi e composti durante le loro partite, è difficile credere che solo tre giocatori della rosa attuale selezionata per questa finestra di qualificazione abbiano 30 anni o più. Non hanno subito gol in trasferta nelle ultime quattro partite di qualificazione, superando gli avversari per 5-0 in quel tratto.
Tutte le partite di qualificazione ai mondiali in Qatar
Ultime notizie dalle squadre
Il centrocampista del Genk Junya Ito guida i Samurai Warriors con tre gol in questo turno di qualificazione, segnando una volta in ciascuna delle tre precedenti partite, mentre Yuya Osako ha il record per questa squadra in tutta questa stagione con 10, uno in più di Takumi Minamino del Liverpool e uno in meno di Kazushi Kimura per il settimo di tutti i tempi nella storia di questa squadra. Shuichi Gonda ha mantenuto la porta inviolata per tre volte consecutive tra i pali del Giappone, mentre il difensore Yuto Nagatomo è stato una presenza calmante sulla linea di fondo, poiché ha fatto il secondo maggior numero di presenze in nazionale con la nazionale maggiore a 132, che è ancora ben arretrato rispetto al il leader di tutti i tempi Yasuhito Endo, che ne aveva 152. L’attaccante del Celtic Daizen Maeda ha collezionato la sua terza presenza con la nazionale giovedì, sostituendo Osako al 58′ mentre continua a cercare il suo primo gol in nazionale. L’attaccante dell’Arabia Saudita Firas al-Buraikan ha ottenuto l’unico risultato nella vittoria per 1-0 sull’Oman la scorsa settimana, poiché lui e Saleh Al-Shehri guidano questa squadra con tre nel terzo turno di qualificazione, mentre Salem Al-Dawsari ne ha sei in totale nelle qualificazioni del 2022, che è a pari merito con Al-Shehri. Mohammed Al-Owais, che lo scorso ottobre ha fermato tutti e quattro i tentativi giapponesi in porta con una vittoria per esclusione, ha iniziato la partita precedente, ottenendo la porta inviolata in sollievo di Mohammed Al Rubaie, che era in porta nei due precedenti incontri, quando i sauditi ha cancellato i Socceroos e il Vietnam. Yasser Al-Shahrani è il loro difensore più esperto con 65 presenze all’attivo, avendo formato una solida partnership in difesa con il suo compagno di squadra di Al-Halal Ali Al-Bulaihi insieme a Sultan Al-Ghanam e Abdulelah Al-Amri di Al-Nassr.
Probabili formazioni Giappone vs Arabia Saudita
Japan
Gonda; Sakai, Itakura, Ueda, Nagatomo; Endo; Ito, Tanaka, Morita, Kubo; Osako
Saudi Arabia
Al-Owais; Al-Ghanam, Al-Amri, Al-Bulaihi, Al-Shahrani; Kanno, Al-Khaibari; Al-Hassan, Al-Najei, Al-Dawsari; al-Buraikan