Ieri 3 Ottobre è iniziata la 103esima edizione del Giro D’Italia-2020, oggi 4 Ottobre si correrà la seconda tappa da Palermo ad Agrigento.
Filippo Ganna è stato il vincitore della prima tappa, che ha vinto in velocità ed è stato molto soddisfatto di vincere la sua prima maglia rosa.
Un vento impetuoso ha creato enormi fastidi, ma i corridori si sono dimostrati dei professionisti in grado di sfidare anche il tempo meteorologico.
Leggi anche: Giro D’Italia 2020: Filippo Ganna vince la prima tappa
Giro D’Italia-2020: il riassunto del percorso della Prima Tappa
Ieri 3 Ottobre la Prima Tappa è partito da Monreale ed è arrivato fino a Palermo, i corridori hanno percorso circa 15 Kilometri.
L’inizio è stato in salita per circa un chilometro per arrivare alla cattedrale di Monreale.
Da qui in avanti ci sono satti invece 8 chilometri di costante discesa fino al rilevamento cronometrico di via Roma.
Il finale invece ha avuto molti tratti rettilinei e ampie curve dove la potenza dei cronoman ha fatto la differenza.
A Palermo si è passati per Piazza Don Sturzo, via Duca della Verdura e per concludere con l’arrivo posto via della Libertà.
Giro D’Italia-2020: il percorso della Seconda Tappa
Seconda tappa del Giro D’Italia che andrà da Alcamo ad Agrigento per un totale di 149 chilometri, con una prima parte di sali e scendi tra Calatafimi e Salemi.
Poi Gpm di Santa Ninfa di quarta categoria al chilometro 37 e traguardo volante, sempre in leggera salita, al chilometro 46 a Partanna.
Da qui in avanti la strada spiana per circa una settantina di chilometri per arrivare al secondo traguardo volante di Porto Empedocle.
Che rappresenta l’inizio verso la parte finale della gara.
Arrivati alla Valle dei Templi, i corridori inizieranno a salire per gli ultimi 4 chilometri fino al traguardo con pendenze attorno al 5% e massime del 9% a 2.5 chilometri dal traguardo.
Giro D’Italia-2020: I Favoriti
I favoriti della Seconda Tappa che partono col favore del pronostico sono due.
Jakob Fuglsang, vincitore del Lombardia, e Aleksandr Vlasov, vincitore del Giro dell’Emilia.
Ma occhio a Simon Yates e Wilco Keldermann, per gli italiani fari puntati su Diego Ulissi e Fausto Masnada.
Nibali potrebbe soffrire le salite lunghe, ma nel ciclismo tutto è possibile, bisognerà vedere come affronterà la tappa visto che correrà nella sua terra, la Sicilia.
Giro D’Italia-2020: Gli orari
Diretta in chiaro su Raisport Hd dale 11.35 con il Villaggio di Partenza e l’Anteprima Giro, switch su Rai Due per il finale di tappa dalle 14. In streaming su Raiplay.
La partenza da Alcamo è prevista per le 12.45, il Gpm di Santa Ninfa verrà affrontato attorno alle 16.
Mentre il passaggio alla Valle dei Tempi è stimato attorno alle 16.10, arrivo previsto ad Agrigento tra le 16.20 e le 16.40.