― Advertisement ―

spot_img

Celta Vigo vs Almeria – probabili formazioni

La ricerca della prima vittoria della Liga 2023-24 da parte dell'Almeria continuerà venerdì 1 marzo sera quando si recherà all'Estadio Municipal de Balaidos per...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaGirona - Athletic Bilbao - probabili formazioni

Girona – Athletic Bilbao – probabili formazioni

Il Girona cercherà di registrare la dodicesima vittoria di quella che è stata un’incredibile campagna della Liga 2023-24 fino ad oggi, quando affronterà l’Athletic Bilbao in una gara da leccarsi i baffi lunedì 27 novembre sera.

La squadra di casa è in testa alla classifica, con 34 punti nelle prime 13 partite, mentre l’Athletic si trova in quinta posizione, con 24 punti nelle prime 13 partite. Il calcio di inizio di Girona – Athletic Bilbao è previsto alle 21

Anteprima della partita Girona – Athletic Bilbao a che punto sono le due squadre

Girona

Nemmeno il più accanito dei tifosi del Girona avrebbe potuto prevedere l’incredibile inizio di stagione della sua squadra, che con 11 vittorie, un pareggio e una sconfitta in 13 partite è in testa alla classifica con 34 punti.

La squadra di Michel ha due punti di vantaggio sul Real Madrid, secondo in classifica, ma i Blancos affronteranno il Cadice domenica, quindi c’è la possibilità che il Girona si trovi al secondo posto prima del calcio d’inizio di questa partita, mentre ha quattro punti di vantaggio sul Barcellona, terzo in classifica, prima della sfida dei catalani con il Rayo Vallecano.

Il Girona è la squadra che ha subito più gol tra le prime quattro – 16 – ma è anche quella che ha segnato di più, trovando la rete in 31 occasioni, tre in più del Real Madrid e cinque in più del Barcellona.

I biancorossi sono solo alla loro quarta stagione nella Liga, il che rende il loro stato di forma ancora più notevole: il loro miglior piazzamento è stato lo scorso anno, quando si sono classificati al 10° posto.

Il Girona è reduce da sei vittorie consecutive in tutte le competizioni, comprese le ultime cinque nella Liga, e ha battuto il Rayo Vallecano per 2-1 nell’ultimo incontro prima della pausa internazionale.

Athletic Bilbao

L’inizio di stagione dell’Athletic non è stato altrettanto impressionante in termini di numeri, ma la squadra basca sarà comunque soddisfatta del suo inizio di campagna, con un record di sette vittorie, tre pareggi e tre sconfitte nelle 13 partite disputate per raccogliere 24 punti, che l’hanno portata in quinta posizione.

La squadra di Ernesto Valverde potrebbe scendere in classifica al momento del calcio d’inizio, ma si presenterà all’appuntamento in forma smagliante, avendo vinto le ultime tre partite in tutte le competizioni.

I Leoni sono andati avanti in Copa del Rey grazie al successo per 2-1 sul Rubi a inizio mese, mentre in campionato hanno vinto le ultime due volte, battendo il Villarreal per 3-2 e il Celta Vigo per 4-3 in due partite eccellenti.

L’Athletic ha chiuso all’ottavo posto le ultime due campagne di Liga, ma sicuramente punta a un posto in Europa e questo sarà un buon banco di prova per testare le sue credenziali, visto che il Girona è stata la migliore squadra della massima serie spagnola fino a questo momento.

La scorsa stagione i biancorossi hanno perso entrambi gli incontri di campionato con il Girona, compresa una sconfitta per 2-1 nella partita corrispondente, e l’ultimo successo in massima serie contro la squadra catalana risale al marzo 2019.

Notizie dalle squadre

Il Girona rimane senza Borja Garcia, Juan Carlos, Joel Roca, Ricard Artero e Toni Villa per la sfida di lunedì con l’Athletic.

La squadra catalana dovrà fare a meno anche del quotato Savio, il 19enne è fuori fino alla metà del prossimo mese per un problema al bicipite femorale.

Portu sarà probabilmente il giocatore che ne beneficerà in termini di inserimento, ma per il resto potrebbe essere la stessa squadra che è scesa in campo al fischio d’inizio contro il Rayo, con Artem Dovbyk, che è andato a segno sette volte in campionato in questa stagione, di nuovo nel ruolo di centravanti.

Per quanto riguarda l’Athletic, Yeray Alvarez salterà la gara a causa di un problema muscolare, ma per il resto la squadra basca è in buona forma per questa partita.

Ander Herrera dovrebbe tornare tra i convocati, ma l’undici che scenderà in campo contro il Celta prima della pausa internazionale sarà lo stesso.

Gorka Guruzeta ha segnato due volte nel successo per 4-3 e dovrebbe guidare ancora una volta un attacco che comprenderà sia Inaki Williams che Nico Williams, mentre Oihan Sancet è destinato a operare come numero 10.

Probabili formazioni Girona – Athletic Bilbao

Possibile formazione iniziale del Girona:
Gazzaniga; A Martinez, E Garcia, Blind; Tsygankov, Martin, A Garcia, Gutierrez; Herrera, Dovbyk, Portu

Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Vivian, Paredes, Lekue; Vesga, Ruiz de Galarreta; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta