― Advertisement ―

spot_img

Dakar Rally 2025 Round 1 del Campionato Mondiale Rally Raid 2025

Tosha Schareina brilla nella quarta tappa della Dakar e conquista il secondo posto assoluto La classifica generale del Dakar Rally 2025 ha subito una scossa...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaGirona vs Barcellona - probabili formazioni

Girona vs Barcellona – probabili formazioni

Il Barcellona cercherà di mantenere vive le speranze di titolo della Liga, almeno dal punto di vista matematico, quando sabato 4 maggio sera si recherà dai rivali catalani del Girona per un’intrigante sfida.

La squadra di Xavi è seconda in classifica, a 11 punti dal Real Madrid capolista e a soli due punti dal Girona terzo in classifica, che è in corsa per assicurarsi la Champions League per la prossima stagione. Il calcio di inizio di Girona vs Barcellona è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Girona vs Barcellona a che punto sono le due squadre

Girona

Il Girona è alla sua quarta stagione nella massima serie spagnola, con un massimo di 10° posto sia nel 2017-18 che nel 2022-23. Si preannuncia quindi una campagna storica per il club.

La squadra di Michel non è riuscita a tenere il passo del Real Madrid nella corsa al titolo, ma è riuscita a rimanere tra le prime quattro, attualmente al terzo posto in classifica, a due punti dal Barcellona secondo e a sette dall’Atletico Madrid quarto.

Il Girona ha 13 punti di vantaggio sull’Athletic Bilbao, quinto in classifica, quindi la qualificazione alla Champions League potrebbe essere assicurata questo fine settimana, e ha già la garanzia di partecipare alla fase a gironi dell’Europa League della prossima stagione, il che è già di per sé un risultato notevole.

I biancorossi sono stati eccellenti in casa in questa stagione, raccogliendo 41 punti in 16 partite davanti ai propri tifosi, ma accoglieranno un Barcellona che ha perso solo una volta in trasferta in questo periodo.

Il Girona ha vinto tre delle ultime quattro partite nella massima serie spagnola, comprese le ultime due contro Cadice e Las Palmas, segnando sei volte e subendo solo una volta.

Se i padroni di casa eviteranno la sconfitta in questa partita e il Real Madrid batterà il Cadice nell’anticipo, i leader attuali si confermeranno campioni a quattro partite dalla fine.

Barcellona

Il Barcellona ha bisogno di vincere sabato per mantenere vive le speranze di titolo, ma non sono in molti a credere che la vittoria del campionato sia possibile in questa fase.

La squadra di Xavi è a 11 punti dal Real Madrid capolista a cinque partite dalla fine, quindi si concentrerà sulla conquista del secondo posto in classifica, con la qualificazione alla Champions League della prossima stagione già garantita.

Il Barcellona è stato eliminato dalla Champions League a metà aprile, grazie alla sconfitta per 4-1 contro il Paris Saint-Germain nella gara di ritorno dei quarti di finale; cinque giorni dopo, i catalani hanno subito una sconfitta per 3-2 contro il Real Madrid nel Clasico.

Lunedì sera, però, i campioni in carica della Liga sono riusciti a riprendersi contro il Valencia, vincendo per 4-2 contro i Los Che, con Robert Lewandowski che ha realizzato una tripletta per i padroni di casa.

Xavi resterà come capo allenatore anche dopo l’estate, quindi la pianificazione della prossima stagione è in corso, e ci sono stati molti segnali positivi durante la campagna 2023-24.

Il Barcellona ha subito una sconfitta per 4-2 contro il Girona nell’incontro inverso di questa stagione, mentre i punti sono stati condivisi in un pareggio senza reti quando si sono affrontati al Camp Nou lo scorso anno.

Notizie dalle squadre

Il Girona dovrà sottoporre a controlli tardivi Borja Garcia e Cristhian Stuani, alle prese con problemi muscolari, ma tre giocatori sono già stati esclusi, con Juanpe, Ricard Artero e Joel Roca ai margini della squadra di casa.

Per quanto riguarda l’undici di Girona di sabato, non sono previste vere e proprie sorprese, con Viktor Tsyhankov che potrebbe partire ancora una volta dalla panchina a causa di alcuni recenti problemi di forma.

Yan Couto dovrebbe quindi continuare a giocare a destra, con Ivan Martin e Savio che agiranno alle spalle di Artem Dovbyk, che ha segnato 19 volte durante l’eccellente prima campagna nella massima serie spagnola.

Per quanto riguarda il Barcellona, Gavi e Alejandro Balde restano assenti a lungo termine, mentre è improbabile che Frenkie de Jong giochi di nuovo in questa stagione a causa dell’infortunio alla caviglia rimediato nel Clasico.

Il tecnico Xavi dovrebbe richiamare Pedri nella squadra titolare questo fine settimana, mentre Fermin Lopez potrebbe essere escluso nonostante il gol nel successo sul Valencia.

Andreas Christensen dovrebbe continuare a giocare a centrocampo, mentre è improbabile che ci siano cambiamenti nell’ultimo terzo di campo, con Lewandowski che sarà di nuovo supportato da Raphinha e Lamine Yamal, lasciando in panchina gente come Joao Felix e Ferran Torres.

Probabili formazioni Girona vs Barcellona

Possibile formazione iniziale del Girona:
Gazzaniga; E Garcia, D Lopez, Blind, Gutierrez; Herrera, A Garcia; Couto, Martin, Savio; Dovbyk

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, Cubarsi, Cancelo; Gundogan, Christensen, Pedri; Yamal, Lewandowski, Raphinha