― Advertisement ―

spot_img

Bayer Leverkusen – Augsburg – probabili formazioni

A novanta minuti dal completamento di un'imbattibilità senza precedenti in Bundesliga, il Bayer Leverkusen ospita l'Augsburg alla BayArena nell'atto conclusivo di sabato 18 maggio. Gli...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBorussia Dortmund vs Augsburg - probabili formazioni

Borussia Dortmund vs Augsburg – probabili formazioni

A tre giorni dalla semifinale di andata di Champions League vinta in settimana, il Borussia Dortmund torna al Westfalenstadion per accogliere l’Augsburg in uno scontro di Bundesliga sabato 4 maggio pomeriggio.

Cinque mesi fa, nella gara d’andata, nessuna delle due squadre è riuscita ad imporsi, pareggiando 1-1 alla WWK Arena. Il calcio di inizio di Borussia Dortmund vs Augsburg è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Borussia Dortmund vs Augsburg a che punto sono le due squadre

Borussia Dortmund

Il Borussia Dortmund è a soli 90 minuti dal raggiungere la sua prima finale di Champions League dal 2012-13 dopo aver ottenuto una sottile vittoria casalinga per 1-0 sul Paris Saint-Germain nell’andata della semifinale di mercoledì.

Niclas Fullkrug ha segnato l’unico gol della partita – il suo 16° stagionale e il terzo in altrettante partite casalinghe – per dare al BVB una “vittoria risicata ma meritata”, secondo l’allenatore Edin Terzic, in vista della seconda tappa della settimana prossima in Francia.

La vittoria del Dortmund ha anche confermato che la Germania ha guadagnato un posto in più nella nuova Champions League, il che significa che le prime cinque squadre della Bundesliga si qualificheranno per il torneo della prossima stagione.

La notizia rappresenta un’enorme spinta per il BVB, che attualmente si trova al quinto posto in classifica e a cinque punti dal quarto posto dell’RB Leipzig a sole tre partite dalla fine della Bundesliga. Una serie di sole due vittorie nelle ultime cinque partite di campionato ha portato il Dortmund a scivolare fuori dalle prime quattro posizioni, ma la pressione è ora alleggerita dalla squadra di Terzic in vista delle sfide con Augsburg, Mainz 05 e SV Darmstadt 98.

Il Dortmund vorrà comunque chiudere in bellezza la campagna e dovrebbe essere fiducioso di ottenere un successo sabato, visto che ha vinto tutti gli ultimi cinque incontri casalinghi con l’Augsburg, segnando 18 go

Augsburg

Dopo aver chiuso la scorsa stagione al 15° posto e appena un punto sopra il terzetto di coda, l’Augsburg ha compiuto notevoli miglioramenti in questo periodo ed è in lizza per assicurarsi il calcio europeo per la campagna 2024-25.

Tuttavia, i Die Fuggerstadter hanno subito una grave battuta d’arresto nella loro ricerca di un piazzamento nella top-six dopo aver perso le ultime due partite di Bundesliga contro l’Eintracht Francoforte e il Werder Brema, subendo una sconfitta a sorpresa per 3-0 in casa contro quest’ultimo lo scorso fine settimana.

Gli uomini di Jess Thorup restano ottavi in classifica, ma ora si trovano a cinque punti dal Francoforte sesto in classifica e hanno perso l’occasione di colmare il divario dalle Aquile, che hanno perso anche l’ultima volta contro il Bayern Monaco. L’ottavo posto diventerà un posto di qualificazione alla Europa Conference League solo se il Dortmund vincerà la Champions League e il Bayer Leverkusen la DFB-Pokal.

L’Augsburg ha ora il compito di chiudere la campagna con tre sfide impegnative contro Dortmund, Stoccarda e i campioni del Leverkusen, tre squadre che non ha mai battuto in questa stagione, quindi deve essere al top della condizione se vuole mantenere vive le sue esili speranze europee.

Lo stato di forma in trasferta dei Die Fuggerstadter lascia poco a desiderare in vista della trasferta di sabato al Westfalenstadion: hanno vinto solo quattro delle loro 15 partite di Bundesliga in trasferta in questo periodo, mentre non battono il Dortmund fuori casa dal febbraio 2015, quando ottennero una stretta vittoria per 1-0.

Notizie dalle squadre

Gli unici due problemi di infortunio del Borussia Dortmund sono Ramy Bensebaini e Julien Duranville, che restano esclusi per problemi muscolari e al ginocchio.

Con un occhio alla semifinale di Champions League della prossima settimana a Parigi, Terzic dovrebbe rinfrescare la sua formazione titolare contro l’Augsburg, con giocatori del calibro di Marius Wolf, Felix Nmecha, Salih Ozcan, Marco Reus e Youssoufa Moukoko.

Sebastien Haller e Donyell Malen sono entrati in panchina a metà settimana dopo aver recuperato dai rispettivi infortuni alla caviglia e alla coscia e sabato il duo d’attacco cercherà di migliorare la propria condizione fisica.

Per quanto riguarda l’Augsburg, Raphael Framberger, Robert Gumny (entrambi al ginocchio), Elvis Rexhbecaj (caviglia), Fredrik Jensen (polpaccio) e Reece Oxford (malattia) sono tutti in sala operatoria, mentre Iago è in dubbio per un problema al piede.

Kristijan Jakic è escluso per sospensione dopo aver rimediato il quinto cartellino giallo della stagione, quindi Tim Breithaupt o Niklas Dorsch, che ha recentemente recuperato da un infortunio al piede, partiranno a centrocampo insieme ad Arne Engels e Arne Maier.

Il capitano Ermedin Demirovic è uno dei soli cinque giocatori della Bundesliga ad aver raggiunto il traguardo dei 15 gol in questa stagione e il bosniaco dovrebbe guidare la linea insieme a Phillip Tietz, che ha otto gol all’attivo.

Probabili formazioni Borussia Dortmund vs Augsburg

Possibile formazione iniziale del Borussia Dortmund:
Kobel; Wolf, Sule, Schlotterbeck, Maatsen; Nmecha, Ozcan; Sancho, Brandt, Bynoe-Gittens; Moukoko

Possibile formazione iniziale dell’Augsburg:
Dahmen; Mbabu, Gouweleeuw, Uduokhai, Pedersen; Engels, Breithaupt, Maier; Vargas; Tietz, Demirovic