Bentornati al nostro consueto appuntamento con gli aggiornamenti settimanali dal mondo NASCAR. Sono tanti gli episodi rilevanti nel mondo delle stock car americane, che vi condensiamo qui in questo articolo. Buona lettura.
Aggiornamenti NASCAR: Bell promosso in Gibbs
Vi avevamo scritto della mancata conferma di Erik Jones al Joe Gibbs Racing, nei giorni scorsi il team ha annunciato il nome del sostituto. Christopher Bell, attualmente in seno al Levine Family Racing, guiderà la Toyota numero 20 a partire della prossima stagione.
Classe 1994, originario dell’Oklahoma, Christopher David Bell è uno dei giovani più talentuosi che si siano affacciati ultimamente nel panorama NASCAR. Campione Truck nel 2017, ha corso nella XFinity Series con il team Gibbs, meravigliando tutti per le sue doti. In due stagioni, 2018 e 2019, ha collezionato ben 16 vittorie, sfiorando il titolo in entrambe le occasioni. Vanta inoltre una collezione di successi e campionati nei circuiti USAC di midget e Sprint Car.
Nelle gare fin qui disputate con il team LFR, Bell ha già cinque piazzamenti nella top ten.
Spire Motorsports in espansione
Come vi avevamo detto la scorsa settimana, il Levine Family Racing ha venduto il suo team. Ora conosciamo il nome dell’acquirente: la Spire Entertainment Group, proprietaria della Spire Motorsports, ha rilevato gli asset della scuderia texana. L’accordo prevede l’acquisizione dell’officina e delle attrezzature, ma non delle vetture. Le Toyota Camry numero 95, infatti, dovranno essere restituite alla Joe Gibbs Racing, con la quale il team LFR ha un accordo di collaborazione tecnica.
L’accordo prevede che la Spire prenda possesso anche della franchigia della vettura 95, indispensabile per ottenere un posto fisso alle gare. Tramite questa operazione, la Spire Motorsports intende espandere le proprie operazioni, passando a schierare due vetture.
Un nuovo team all’orizzonte
All’espansione del Spire Motorsports si aggiunge la notizia di una nuova formazione in costruzione, Justin Marks, ex pilota e oggi imprenditore, ha formato una società con Ty Norris, presidente della Spire Entertainment Group per fondare un nuovo team. La scuderia, che dovrebbe chiamarsi Trackhouse, era in lizza per acquistare gli asset del team di Bob Levine prima di essere battuto dalla stessa Spire. L’obiettivo della Trackhouse è di procurarsi un’officina, le attrezzature ed una franchigia per schierare almeno una vettura nel 2021.
Gli sponsor arrivano dalla realtà imprenditoriale di Marks, proprietario del kartodromo del GoPro Motorplex in North Carolina. Altro obiettivo è quello di promuovere i programmi d’istruzione STEM a distanza per le minoranze etniche.
Il pilota stuntman
E parlando proprio del team Spire, nella gara di Daytona di domenica scorsa la scuderia ha schierato Stanton Barrett. Il californiano, classe 1972, è un frequentatore delle corse di lunga data: ha già corso in NASCAR svariate volte, specialmente nella serie XFinity dove ha disputato 209 corse. Nella sua carriera si contano anche presenze nella IndyCar, con quattro gare disputate nel 2009 con il 3G Racing, e nel campionato IMSA GT.
Nella vita di tutti i giorni, Barrett lavora a Hollywood come stuntman. Figlio di Stan Barrett, a sua volta stuntman, e dell’ex campionessa del mondo di sci alpino Penny McCoy, Stanton ha lavorato in pellicole come Batman, Rat Race, Blade, Mr & Mrs Smith, Jumanji e nei tre film di Spiderman.
Next Gen Car, riprendono i test
La NASCAR riprende i collaudi della Next Gen Car dopo la pausa forzata per il lockdown. In occasione del weekend di Dover, la federazione ha organizzato una giornata di prove, selezionando Cole Custer come collaudatore d’eccezione. Il californiano, vincitore della gara del Kentucky, si unisce a Clint Bowyer ed a Erik Jones, i quali hanno saggiato il veicolo che diventerà standard nel 2022.
La grande novità di questa prova è che parteciperà anche l’Action Express Racing, un team non iscritto alla NASCAR. La squadra attualmente impegnata nella serie IMSA si farà prestare Austin Cindric dal Team Penske, oltre che ad affidarsi al loro pilota titolare Felipe Nasr. L’obiettivo della squadra è di fare ricerca su nuove soluzioni tecnologiche, e di aiutare la NASCAR nel testare la durata delle componenti meccaniche.
Ultimi aggiornamenti NASCAR: Throwback weekend
Nel mese di settembre il campionato ritornerà al Darlington Raceway, ma in una maniera speciale. Oltre ad essere una tappa dei Playoff, che assegnano il titolo Cup, sarà il culmine del Throwback weekend, il fine settimana dedicato all’amarcord. In questa occasione, i team preparano le vetture con delle livree speciali, con richiami decisamente vintage, e che fungono da tributo ai campioni del passato.
Pochi giorni fa, Joey Logano ha presentato la sua livrea “all’antica”, ispirata alle vetture del leggendario Bobby Allison. Anche Tyler Reddick ha presentato la sua Chevrolet agghindata, in versione tributo ad un pilota che ha dato lustro al team di Richard Childress, Jeff Burton.
Tributo anche per Ryan Blaney, che correrà con una Ford ispirata alla vettura con cui l’ex pilota Paul Menard ha debuttato nel mondo delle stock car, nell’ormai lontano 2003. Kevin Harvick, infine, presenta una livrea che ripropone il logo dello sponsor, la marca di birra Busch, in versione 1997. Altre livree saranno svelate nei giorni a seguire.
E questa era l’ultimo degli aggiornamenti dal mondo della NASCAR: see you at the races!