― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Algarve, FP1 Moto3: Foggia top, Acosta si nasconde?

GP Algarve, FP1 Moto3: Foggia top, Acosta si nasconde?

Il sole del GP dell’Algarve Moto3 bacia i belli della FP1, ed in particolar modo Dennis Foggia. Dopo il trionfo di Misano 2, il “Missiletto” è un “man on a mission”, con lo scopo di azzerare il distacco mondiale da Pedro Acosta. E siccome chi ben comincia è a metà dell’opera, ecco che il romano stampa il miglior tempo. Acosta, invece, è solamente sesto, e paga ben otto decimi dal rivale per il campionato. Che succede a Pedro? Prima di scoprirlo, vi diciamo il resto della top ten. Stefano Nepa è secondo di classifica, con a seguire: Filip Salac, Andrea Migno, John McPhee, il già citato Acosta, Jeremy Alcoba, Darryn Binder, Jaume Masia e Izan Guevara.


Acosta contro Foggia: le combinazioni vincenti


GP Algarve, FP1 Moto3: cosa succede ad Acosta?

Lo diciamo subito: la nostra sensazione è che il giovane Pedro si sia nascosto. Chiediamoci: da dove vengono gli otto decimi subiti da Foggia? Premesso che Dennis è un…Missiletto, e che in questo momento non lo fermano neanche le cannonate, ma il distacco di per sé non è giustificabile. Cosa succede? Semplice: nel time attack, il numero 37 non usa la gomma nuova, rinunciando di fatto al giro veloce. Memore delle esperienze precedenti, Acosta vuole concentrarsi soprattutto in ottica gara, dove ultimamente ha perso qualcosa, soprattutto sulla confidenza con alcune mescole. Insomma, questo primo appuntamento della seconda di Portimao è forse poco indicativa per indicare i veri valori in campo. Vedremo nel pomeriggio. Il resto della sessione è relativamente tranquillo, tranne forse per Riccardo Rossi e Ryusei Yamanaka. A pochi minuti dal semaforo verde, il genovese ed il nipponico finiscono a terra, senza farsi male. Riccardo è in seria difficoltà in questo finale di stagione, e chiude la mattina con il 17esimo tempo. Poco più avanti, in 15esima posizione, troviamo l’incostante Niccolò Antonelli, al momento fuori dalla Q2. Romano Fenati è invece dentro con la 12esima piazza, ma la sensazione è che “Fenny 5” abbia rivolto la sua mente già alla Moto2 che guiderà il prossimo anno. Ventiseiesimo tempo per Alberto Surra, alla sua primissima uscita a Portimao. Segnaliamo il rientro di Sergio Garcia e Gabriel Rodrigo, reduci da infortuni, e l’assenza di Maximillian Kofler e Mario Suryo Aji. L’austriaco è positivo al Covid, e prontamente sostituito da Joel Kelso. L’indonesiano si è invece fratturato il femore, ed è stato operato mercoledì scorso. Il Team Asia non schiererà la sua moto, essendo iscritta come wild card.